AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Ore di luce!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201729)

AngelaVito 25-06-2009 19:31

Ore di luce!!!

Ciao a tutti, visto che sto ricominciando con la mia vasca volevo sapere da voi se sto facendo bene il tutto. Ho cominciato la scorsa settimana facendo girare l'acqua in vasca per due giorni poi vi ho messo le rocce e oggi dovrei iniziare con le ore di luce, giusto? Precisamente due ore! Possedendo una plafo con 5 neon (4 bianchi e uno attinico) come devo accendere le luci? Direttamnte itutti e 5 i neon? O dosare la luce? Grazie a tutti e se avete altre dritte da darmi, fate pure!!!

ALGRANATI 25-06-2009 21:14

AngelaVito, se hai deciso di non fare il periodo di buio , a questo punto accendi x il fotoperiodo completo.
10 ore di luce e via......ma.....aspettati le alghe ;-)

cicala 25-06-2009 22:12

fai il periodo di buio che poi le alghe sono un problema #24 #24

AngelaVito 25-06-2009 23:00

ALGRANATI, non ho deciso di non fare il periodo di buio, anzi! Sto cominciando tutto dall'inizio e leggendo sul libro di Rovero, si partiva con due ore di luce all'inizio della seconda settimana se non ricordo male per poi aumentare di due ore ogni tre giorni fino al periodo completo. Comunque visto che sto ripartendo posso chiederti di seguirmi e darmi dei consigli? #13

ALGRANATI 26-06-2009 08:12

AngelaVito, certo ci mancherebbe....siamo qui apposta :-)) ;-)

AngelaVito 26-06-2009 20:00

ALGRANATI, quindi dopo aver messo acqua, aggiunto il sale e dopo due giorni le rocce, ho lasciato tutto spento (da 8 giorni) e addirittura attaccato ai vetri i cartelloni neri, ora cosa dovrei fare? Continuare con il buio? Dammi tutti i consigli necessari!!! #24

ALGRANATI 26-06-2009 20:49

AngelaVito, io spero che quel " TUTTO SPENTO " si riferisca alla luce........ #24

dimmi tu....preferisci avere luce e alghe subito oppure lasciare spento e avere meno alghe???

il risultato finale è il medesimo ;-)

AngelaVito 27-06-2009 10:08

[quote="ALGRANATI"]AngelaVito, io spero che quel " TUTTO SPENTO " si riferisca alla luce........ #24
Beh è chiaro che mi riferivo alle luci!
Per il resto, preferirei avere meno alghe possibili, vista la passata esperienza! Quindi cosa dovrei fare? Un mese di buio?

AngelaVito 27-06-2009 10:22

ALGRANATI, Volevo chiederti anche se serve in questo periodo inserire dei batteri (ho i biodigest) o conviene usarli più avanti. Poi ho anche acquistato da decasei un deionizzatore post osmosi. Come dovrei collegarlo? Il tubicino di uscita dell'osmosi all'ingresso del deionizzatore e l'uscita dello stesso la uso come raccolta per l'acqua? #24

ALGRANATI 27-06-2009 23:28

AngelaVito, x l'osmosi è esatto quello che hai scritto ;-)

io i batteri ne metterei una fiala e basta fino a fine maturazione.

se vuoi provare ad avere meno alghe....fatti tranquilla tutto il mese di buio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.