Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-04-2009, 18:54   #51
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NANDO52
-appena arrivata la maturazione controllo tutti i valori e se necessario posso fare il cambio necessario di acqua prima di mettere i pesci?
una volta maturo il filtro, se troverai gli NO3 piu' bassi di 25 potresti anche inserire i pesci prima di fare il cambio; tuttavia visto che hai in vasca valori non molto adatti ai pesci che vuoi allevare, ti suggerirei di fare un paio di cambi prima di metterceli.

-vorrei mettere un impiantino di co2,debbo attendere o posso metterlo subito?
puoi metterla anche subito...finche' hai il kH cosi' alto ne beneficieranno solo le piante, ma quando avrai anche abbassato il kH con l'acqua osmotica la CO2 ti tirera' giu' anche il Ph.
occhio pero' che man mano che abbasserai il kH ti tocchera' regolare l'erogazione della CO2, ne servira' progressivamente sempre meno.

-una volta che la vasca e' a regime e' mia intenzione fare dei cambi di acqua settimanale del 15%(50 osmosi e 50 rubinetto con bio),
ora in vasca hai circa 1600 litri con kH 10 e gH 15
vuoi fare cambi settimanali da 25 litri con kH 5 e gH 7,5

io personalmente per mettere la vasca "a regime" i primi cambi li farei con una percentuale di osmotica piu' alta, in modo da arrivare piu' rapidamente ai valori di kH e gH idonei.

solo a quel punto inserirei i primi pesci, e successivamente farei i cambi con 50/50 per mantenere quei valori.

e' necessario mettere settimanalmente anche l'attivatore batterico come consigliato sulle istruzioni(aktivedrops) e fare anche i test?
sull'utilizzo continuativo degli attivatori batterici anche dopo aver maturato il filtro non mi pronuncio, ho letto pareri discordanti. sicuramente se per i cambi utilizzi acqua del rubinetto e' opportuno metterci del biocondizionatore.

per quanto riguarda i test, in fase di avvio e allestimento e' sicuramente meglio farli spesso, per prudenza; una volta che la vasca sara' stabile e popolata potrai diradarli...
popeye non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-04-2009, 18:54   #52
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

-appena arrivata la maturazione controllo tutti i valori e se necessario posso fare il cambio necessario di acqua prima di mettere i pesci?
una volta maturo il filtro, se troverai gli NO3 piu' bassi di 25 potresti anche inserire i pesci prima di fare il cambio; tuttavia visto che hai in vasca valori non molto adatti ai pesci che vuoi allevare, ti suggerirei di fare un paio di cambi prima di metterceli.

-vorrei mettere un impiantino di co2,debbo attendere o posso metterlo subito?
puoi metterla anche subito...finche' hai il kH cosi' alto ne beneficieranno solo le piante, ma quando avrai anche abbassato il kH con l'acqua osmotica la CO2 ti tirera' giu' anche il Ph.
occhio pero' che man mano che abbasserai il kH ti tocchera' regolare l'erogazione della CO2, ne servira' progressivamente sempre meno.

-una volta che la vasca e' a regime e' mia intenzione fare dei cambi di acqua settimanale del 15%(50 osmosi e 50 rubinetto con bio),
ora in vasca hai circa 1600 litri con kH 10 e gH 15
vuoi fare cambi settimanali da 25 litri con kH 5 e gH 7,5

io personalmente per mettere la vasca "a regime" i primi cambi li farei con una percentuale di osmotica piu' alta, in modo da arrivare piu' rapidamente ai valori di kH e gH idonei.

solo a quel punto inserirei i primi pesci, e successivamente farei i cambi con 50/50 per mantenere quei valori.

e' necessario mettere settimanalmente anche l'attivatore batterico come consigliato sulle istruzioni(aktivedrops) e fare anche i test?
sull'utilizzo continuativo degli attivatori batterici anche dopo aver maturato il filtro non mi pronuncio, ho letto pareri discordanti. sicuramente se per i cambi utilizzi acqua del rubinetto e' opportuno metterci del biocondizionatore.

per quanto riguarda i test, in fase di avvio e allestimento e' sicuramente meglio farli spesso, per prudenza; una volta che la vasca sara' stabile e popolata potrai diradarli...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 13:25   #53
NANDO52
Avannotto

Città: ROMA
Feedback 0/0%

A quindici giorni dall'allestimento della vasca questa mattina ho trovato l'acqua molto torbida,ieri era chiara e questo fenomeno si ripete ogni tanto,ma e' normale?Comincio a essere preoccupato e un po' demoralizzato.Se e' un esplosione batterica,quanto dura?Io continuo a non fare nulla come mi e' stato consigliato almeno per altri venti giorni aspettando che i valori no2 e no3 siano stabili.
NANDO52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 13:25   #54
NANDO52
Avannotto

Feedback 0/0%

A quindici giorni dall'allestimento della vasca questa mattina ho trovato l'acqua molto torbida,ieri era chiara e questo fenomeno si ripete ogni tanto,ma e' normale?Comincio a essere preoccupato e un po' demoralizzato.Se e' un esplosione batterica,quanto dura?Io continuo a non fare nulla come mi e' stato consigliato almeno per altri venti giorni aspettando che i valori no2 e no3 siano stabili.
Vecchio 29-04-2009, 15:33   #55
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Torbida di che colore? Hai aggiunto batteri e/o mangime in vasca in questi giorni?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2009, 15:33   #56
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Torbida di che colore? Hai aggiunto batteri e/o mangime in vasca in questi giorni?
Vecchio 29-04-2009, 16:15   #57
NANDO52
Avannotto

Feedback 0/0%

Mi sembra un opaco fitto,nella vasca non ho messo nulla;la cosa che non capisco e' come mai il fenomeno si 'e ripresentato,visto che era gia' successo nei primi giorni.
Vecchio 29-04-2009, 16:15   #58
NANDO52
Avannotto

Feedback 0/0%

Mi sembra un opaco fitto,nella vasca non ho messo nulla;la cosa che non capisco e' come mai il fenomeno si 'e ripresentato,visto che era gia' successo nei primi giorni.
Vecchio 29-04-2009, 16:19   #59
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Se puoi mettere una foto potrebbe esser d'aiuto.. ma comunque quello che già ti ha detto Paolo Piccinelli, si sta ripresentando.. ogni acquario ha storia e maturazione a sè.. quando i batteri si annideranno tutti nel filtro la torbidità sparirà, tranquillo
Vecchio 29-04-2009, 16:19   #60
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Se puoi mettere una foto potrebbe esser d'aiuto.. ma comunque quello che già ti ha detto Paolo Piccinelli, si sta ripresentando.. ogni acquario ha storia e maturazione a sè.. quando i batteri si annideranno tutti nel filtro la torbidità sparirà, tranquillo
Rispondi

Tag
acquario , nuovo