Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-03-2009, 23:42   #51
Pesciu
Pesce rosso

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2-3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pesciu

Annunci Mercatino: 0
Esatto, i corsi alle elementari vengono fatti, ma sono in generale, come giusto che siano e quindi a noi ci riguardano poco...
Io invece direi intanto di cercare di fare questi corsi, informiamoci prima di tutto in cosa consitono i fondi, aspetto informazioni livia
Alexander MacNaughton, il problema delle nuove generazioni francamente non ci riguarda al momento e comunque...
Quote:
Se serve ad educare i negozianti basta fare una raccolta di firme chiedendo un'attestato di formazione ai negozianti di animali secondo gli animali che vendono...
Ma non è detto che non dicano castronerie per vendere di più...
...fosse così semplice !
Io proponevo infatti di far iniziare questi corsi grazie alle sovvenzioni europee, magari facendoli espandere a macchia d'olio in tutt'Italia, poi quando saranno comuni almeno nei capoluoghi cerchiamo di metterli come obbligatori per i negozianti d'acquari, tramite firme o quello che volete, dato che i corsi e il titolo a livello europeo esisteranno già.
Non si può partire subito a proporre una cosa così complessa (una qualifica obbligatoria per tutti i negozianti d'acquari )senza che ci siano almeno le basi.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-03-2009, 23:42   #52
Pesciu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Esatto, i corsi alle elementari vengono fatti, ma sono in generale, come giusto che siano e quindi a noi ci riguardano poco...
Io invece direi intanto di cercare di fare questi corsi, informiamoci prima di tutto in cosa consitono i fondi, aspetto informazioni livia
Alexander MacNaughton, il problema delle nuove generazioni francamente non ci riguarda al momento e comunque...
Quote:
Se serve ad educare i negozianti basta fare una raccolta di firme chiedendo un'attestato di formazione ai negozianti di animali secondo gli animali che vendono...
Ma non è detto che non dicano castronerie per vendere di più...
...fosse così semplice !
Io proponevo infatti di far iniziare questi corsi grazie alle sovvenzioni europee, magari facendoli espandere a macchia d'olio in tutt'Italia, poi quando saranno comuni almeno nei capoluoghi cerchiamo di metterli come obbligatori per i negozianti d'acquari, tramite firme o quello che volete, dato che i corsi e il titolo a livello europeo esisteranno già.
Non si può partire subito a proporre una cosa così complessa (una qualifica obbligatoria per tutti i negozianti d'acquari )senza che ci siano almeno le basi.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Vecchio 24-03-2009, 23:51   #53
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

www.politichecomunitarie.it
www.vivieuropa.it
Qui ci dovrebbe essere qualche cosa (io non li ho ancora guardati) ma ce ne sono altri che ancora non so, vedrò di metterli domani...

L'idea di far espandere a macchia d'olio la cultura acquariofila in tutta Italia è bella ma mi sa che il nostro frequentare questo sito ci porta a travisare un pò la realtà...

Alexander MacNaughton, il problema delle nuove generazioni francamente non ci riguarda al momento
scusa ma non l'ho capita questa...per come la vedo io "la vecchia generazione" oramai è andata, nel senso che è difficile inculcare una certa educazione (in questo caso ambientale) a persone ormai cresciute...è di fondamentale importanza educare proprio le nuove generazioni, in modo che non continuino a comportarsi come ci si comporta oggi...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2009, 23:51   #54
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

www.politichecomunitarie.it
www.vivieuropa.it
Qui ci dovrebbe essere qualche cosa (io non li ho ancora guardati) ma ce ne sono altri che ancora non so, vedrò di metterli domani...

L'idea di far espandere a macchia d'olio la cultura acquariofila in tutta Italia è bella ma mi sa che il nostro frequentare questo sito ci porta a travisare un pò la realtà...

Alexander MacNaughton, il problema delle nuove generazioni francamente non ci riguarda al momento
scusa ma non l'ho capita questa...per come la vedo io "la vecchia generazione" oramai è andata, nel senso che è difficile inculcare una certa educazione (in questo caso ambientale) a persone ormai cresciute...è di fondamentale importanza educare proprio le nuove generazioni, in modo che non continuino a comportarsi come ci si comporta oggi...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 10:17   #55
Spettro
Ciclide

L'avatar di Spettro

Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

La cosa più problematica sarebbe stilare un programma del corso e trovare docenti veramente competenti, dopo di che una volta stilato il progetto sicuramente degli appassionati si trovano
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 10:17   #56
Spettro
Ciclide

L'avatar di Spettro

Città: Foligno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Spettro

La cosa più problematica sarebbe stilare un programma del corso e trovare docenti veramente competenti, dopo di che una volta stilato il progetto sicuramente degli appassionati si trovano
Spettro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 13:37   #57
Pesciu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
mi sa che il nostro frequentare questo sito ci porta a travisare un pò la realtà...
ehm... si, anche questo è vero

Il fatto è che io non parlo di educazione ambientale, ma acquariofila, molto più specifica di quella ambientale.
Entrando nel discorso secondo me nelle scuole fanno già abbastanza (io sia elementari medie e superiori ho avuto lezioni interessanti e approfondite di ecologia e rispetto ambientale)e non credo si possa fare di più... Almeno dalle mie parti...
Il programma non credo sia un problema, parlando e discutendo si può trovare una buona soluzione, il problema saranno i docenti.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Vecchio 25-03-2009, 13:37   #58
Pesciu
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
mi sa che il nostro frequentare questo sito ci porta a travisare un pò la realtà...
ehm... si, anche questo è vero

Il fatto è che io non parlo di educazione ambientale, ma acquariofila, molto più specifica di quella ambientale.
Entrando nel discorso secondo me nelle scuole fanno già abbastanza (io sia elementari medie e superiori ho avuto lezioni interessanti e approfondite di ecologia e rispetto ambientale)e non credo si possa fare di più... Almeno dalle mie parti...
Il programma non credo sia un problema, parlando e discutendo si può trovare una buona soluzione, il problema saranno i docenti.
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Vecchio 25-03-2009, 13:57   #59
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

Ma non è così difficile ottenere un finanziamento, e non occorrono nemmeno società o chissà quali scuole
è sufficiente un'associazione, anche non riconosciuta.
Il riconoscimento del titolo poi, potrebbe essere anche su base regionale.
non a caso, e la faccenda fece scalpore, in regione campania, finanziarono un corso per diventare veline, con tanto di attestato.
Se a voi sta bene, potrei aiutarvi io in tutte queste faccende, ma non saprei dove metter mano per la strutturazione del corso e il reperimento dei docenti, che qualificati e non potrebbero tenere il corso.
Vecchio 25-03-2009, 13:57   #60
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

Ma non è così difficile ottenere un finanziamento, e non occorrono nemmeno società o chissà quali scuole
è sufficiente un'associazione, anche non riconosciuta.
Il riconoscimento del titolo poi, potrebbe essere anche su base regionale.
non a caso, e la faccenda fece scalpore, in regione campania, finanziarono un corso per diventare veline, con tanto di attestato.
Se a voi sta bene, potrei aiutarvi io in tutte queste faccende, ma non saprei dove metter mano per la strutturazione del corso e il reperimento dei docenti, che qualificati e non potrebbero tenere il corso.

Tag
acquariofilo , esiste , qualifica