Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio negoziante tempo fa mi ha detto che aveva la qualifica di acquariofilo... Credo abbia detto anche riconosciuta dallo stato...
Voi che ne sapete ?
Questa cosa mi è tornata in mente pensando alla questione dei medicinali che vengono attualmente proibiti (http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...615461#2615461)... Non risolveremmo tutto con una qualifica del genere ? Alla fine basterebbe la qualifica obbligatoria per i negozianti per migliorare veramente tanto il mondo dell'acquariofilia (vi immaginate un mondo in cui i neofiti non mettono 4 discus in 30L perchè il negoziante gli ha detto : "I discus sono sottili, ci stanno benissimo" ? Sarebbe fantastico).
Magari dovrebbero chiudere la sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce", ma è un prezzo che si può pagare
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
E crearla una qualifica del genere ? Naturalmente intendo fare pressioni per crearla... Qualcuno ci ha provato ?
Il negoziante dice che nel 2010 verrà fatto un esame dallo stato addirittura, voi ne sapete niente ?
Cerco Piante
Cerco Dafnie
Cerco Chironomus
Pesciu, secondo me il tuo negoziante ne racconta più di Panariello........
Quote:
Naturalmente intendo fare pressioni per crearla...
In che senso?
Per il resto sono daccordo con Marco, non esiste un titolo nè una qualifica del genere anche perchè non esiste in Italia un corso in acquariofilia riconosciuto a livello nazionale o anche a livello di condominio............
A quanto ne so io neanche quelli... nel corso che faccio io c'è un esame di acquacultura ma riguarda gli allevamenti intensivi in mare o in grandi vasche...
bella questa scusa dell'attestato per vendere di più...direi proprio un pescivendolo originale no????
sarebbe comunque buono un attestato con tanto di esame finale per i venditori....
In Germania esiste un test del genere.Ognuno che vende animali deve fare un test sulla materia.Esistono corsi di preparazione.Per ogni genere di animale,cane,gatto,pesci,uccelli,rettili,esiste un altro esame.E solo dopo aver passato si può vendere.
Io cerco ormai da un bel pò di tempo che una cosa del genere viene introdotto anche da noi.Essendo quà in provincia autonoma,di signori giù nelle case bianche volendo possono fare di tutto,ma va moooolto lento.Quest'anno voglio parlare con la più grande organizzazione di negozi pet in germania su questo argomento.Visto che espongono sulla Zoomark in maggio,colgo l'occasione!Vedremo....
Mi intrometto con una proposta, tempo fa ho letto non mi ricordo dove di preciso che il fondo sociale europeo stanzia dei fondi per la creazione e lo svolgimento di corsi di formazioni completamente gratuiti.
La cosa bella è che se un gruppo forma una specie di classe può far richiesta di frequentare un determinato corso, esempio a milano ci sono 25 persone che vogliono fare un corso sull'acquariofilia possono richiederlo.
La cosa si complica un pò perchè comunque sia dopo qualcuno dovrò pur prendersi l'impegno di organizzarlo, stilare un programma, trovare i docenti etc etc, però volendo potrebbe essere uno strada percorribile no?
Spettro, si ma bisogna vedere chi ti fa il corso... chi decide? il politico che non ha mai visto un pesce se non nel piatto?