Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2009, 15:39   #1
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente gli australe ti possono deporre anche nel muschio e tra le piante a foglia fitta come (ceratophillum) il problema è che, per quel che è la mia esperienza con gli australe è che nella vasca degli adulti non ho mai trovato neppure un avannotto.. anzi, ho commesso un errore liberando i giovanili già sessuati (di duecm scarsi ) con gli adulti pensando fossero già robusti.. ma mi sono stati tutti pappati dai genitori...
...quindi credo che la raccolta delle uova (con il mop) sia necessaria per avere almeno un'altra generazione.... raccogli le uova dal mop, le metti in torba o in un piccolo recipiente con l'acqua (dell'acquario) e accresci gli avannotti che puoi allevare.... dopodichè , quando ne hai a sufficienza puoi non raccogliere più uova e lasciare che la natura faccia il suo corso...
a meno chè tu non voglia cedere uova ad altri acquariofili.. o piccoli pesci.. ma questo è unaltro discorso...
..il fondo scuro, anche di ghiaia scura te lo consiglio vivamente perchè i pesci sono più tranquilli, meno timidi e dai colori più pieni...
..magari, se puoi anche qualche pianta galleggiante... tipo lemna, limnobium, salvinia, riccia o quello che ti cresce meglio...

bye!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 16:24   #2
solidred
Pesce rosso

Città: treviso
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

OT :il nostro Filippozzo eh lo dico io a erica ehehehehehe
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 16:36   #3
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Città: padova
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Vecchio 30-03-2009, 17:06   #4
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

ok, allora vedrò di raccogliere almeno una generazione così almeno ho la continuità e poi in caso gli altri pesci e/o uova li regalo.
Per la lenma ce l'ho gia aspetto solo che si espanda.
Purtroppo mi sono esperesso male, volevo dire che devo aggiungere lo sfondo nero, il fondo purtroppo l'ho gia fatto, sinceramente non è scuro è ambrato, cmq spero di compensare con la lemna e un paio di painte a foglie larghe che ho già.
un ultima domanda una volta raccolti i nuovi nati dopo quante generazioni è meglio cambiare il patrimonio genetico con pesci della stessa specie ma non provenienti dalla mia vasca?
Grazie mille per i consigli.
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 14:25   #5
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

....sul fondo se poi lasci affondare un po' di foglie di quercia, ti assicuro che l'effetto sia estetico che naturale è davvero bello!... lo sfondo nero, o scuro in ogni caso a me piace molto...e, comunque tranquillizza i pesci dando loro una "parete di riferimento"...
per quel che riguarda il patrimonio genetico.. devo dire che i killi in genere sono abbastanza "stabili" da questo punto di vista... gli annuali (nothobranchius, austrolebias e simpsonychthys....) maggiormente dei non annuali (aphyosemion, fundulopanchax ecc....)
Riproduco specie da tantissime generazioni e non ho mai avuto problemi di malformazioni o mutazioni di colore..... sicuramente si privilegia l'allevamento in gruppi per avere un maggior equilibrio nel patrimonio genetico...
in ogni caso se acquisti un trio di australe.. o altro... puoi andare avanti parecchie generazioni... che vuol dire parecchi anni.....
dopodichè, s proprio vuoi rinforzare geneticamente i tuoi pesci puoi farti spedire un sacchetto di uova della specie che tu allevi da un altro allevatore.... e aggiungere i pesci frutto di quella schiusa ai tuoi...
OVVIAMENTE la specie e la location devono essere le stesse.... quindi se tu hai, per esempio.. aphyosemion australe "Cap Esterias EBT 96/27"...... dovrai essere sicuro al 100% di avere uova o pesci di quella determinata specie....

ciao
Vecchio 31-03-2009, 19:35   #6
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

Ciao marco
ma i fundulopanchax marmoratus li porti anche in gara??
sono bellissimi
Dany
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2009, 19:59   #7
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

ma la precisa provenienza ma la danno anche se li prendo in negozio?
in ogni caso grazie per le risposte, valuterò le foglie di quercia dopo averle ovviamente trovate :-P
Vecchio 31-03-2009, 20:43   #8
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...no.... le specie che si trovano nei negozi in genere sono di allevamento (repubblica ceca) a parte le cosiddette "varietà di allevamento" (aphyosemion australe "gold" nothobranchius guentheri "red"...) che per fortuna con i killi sono rare, le altre specie che si trovano il codice l'hanno perso da un pezzo e spesso sono pure mezzi ibridi...

...le associazioni killi in tutto il mondo si impegnano ad allevare e riprodurre pesci in purezza, mantendo e diffondendo in cattività popolazioni che spesso sono in diminuzione o addirittura in estinzione in natura...
Quindi il modo migliore (secondo me) per iniziare con i killi sarebbe quello di rivolgersi a qualche appassionato, sia in AiK, sia all'estero.... venire alle nostre convention ( il weekend del 8/9 maggio abbiamo il meeting di Aik ad Albinea di Reggio Emilia)... ci sarà di tutto di più....
oppure acquistare uova sempre da allevatori italiani e stranieri...
al massimo c'è l'ottimo Aquabid...
Per Betalele....

...le coppie di marmoratus sono promesse per Filippo.. ma ho un centinaio di giovani pesci che spero siano più grandi ai primi di maggio...

ciao a tutti!
Marco
Vecchio 01-04-2009, 11:32   #9
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Feedback 0/0%

capito, alla fine allora è come pensavo, purtroppo io sarei anche per prenderli da appassionati e non in negozio, ma alla fine mi serviva un trio. Purtroppo come detto non ho la possibilità di fare tante vaschette e quindi alla fine anche partendo dalle uova non saprei poi che farmene di 30 esemplari o più, il meglio sarebbe se qualcuno avesse 3 giovani aphiosemion australe da darmi ma dubito.Comunque valuterò le varie indicazioni che mi hai dato.

altra domanda:
stavo pensando alle foglie di quercia, ma volevo sapere, queste alterano in qualche modo i valori dell'acqua(ad esempio il pH?)

grazie mille ciaooo
Vecchio 01-04-2009, 13:36   #10
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...beh... se ti serve un trio si può anche prendere in un negozio... se si trovano in buone condizioni di salute... per iniziare va più che bene....
spesso si trovano aphyosemion australe "gold", fundulopanchax gardneri (gold e non) e talvolta aplocheilus lineatus (diventano grandi)...

come forse sai riproduco prevalentemente annuali sudamericani.. ho tre coppie di aphyosemion australe "Cap esterias"EBT 96/27 ma sono ancora molto giovani per deporre uova... altrimenti ho un guppo di (molto) giovani ancora non sessuati fundulopanchax marmoratus e fundulopanchax gardneri nigerianum "Innedere"....

....se passi alla convention killi ci sarà davvero da lustrarsi gli occhi e puoi trovare (a poco prezzo) coppie e trii di specie anche rare nell'hobby e impossibili da reperire nei negozi...
...facci un pensierino!!!!

..le foglie di quercia sono debolmente acidificanti.... e la loro azione non è drastica.. ma sono ricche di acidi umici, molto utili ai killi che vivono spesso in acque da ambrate a color Coca cola...
..per loro è meglio..... devo dire che anche a me piace l'acqua scura....
Rispondi

Tag
mio , nel