Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Confermo,
tempo fà girava un foglio excel che faceva il calcolo preciso (l'avevo sperimentato ed in effetti era molto attendibile) fatto da Dani,
nel mio caso acquario di 300 Lt siamo sui 90 euro a bimestre (circa 7 Kw al giorno),
anche io in casa ho 4,5 Kw.
Avere una 400W rispetto ad una 250W costa 10 euro in più al mese circa (quando ho fatto il calcolo mi sono autoflagellato per aver scelto la 250)....
Un'altra cosa assolutamente rilevante è che certo, l'acquario costa e consuma,
ma ci sono molti accorgimenti in casa (soprattutto per chi se ne intende poco, come ero io) che possono ridurre la bolletta drasticamente.
Nel vecchio appartamento montavo plafoniere a faretti per illuminare la sala,
beh... 600W di consumo per 6/7 ore al giorno... altro che acquario....
Confermo,
tempo fà girava un foglio excel che faceva il calcolo preciso (l'avevo sperimentato ed in effetti era molto attendibile) fatto da Dani,
nel mio caso acquario di 300 Lt siamo sui 90 euro a bimestre (circa 7 Kw al giorno),
anche io in casa ho 4,5 Kw.
Avere una 400W rispetto ad una 250W costa 10 euro in più al mese circa (quando ho fatto il calcolo mi sono autoflagellato per aver scelto la 250)....
Un'altra cosa assolutamente rilevante è che certo, l'acquario costa e consuma,
ma ci sono molti accorgimenti in casa (soprattutto per chi se ne intende poco, come ero io) che possono ridurre la bolletta drasticamente.
Nel vecchio appartamento montavo plafoniere a faretti per illuminare la sala,
beh... 600W di consumo per 6/7 ore al giorno... altro che acquario....
Ragazzi...mi permettete di dire una cosa?
Io desidererei tanto un acquario bello grande ed adeguatamente illuminato come il vostro...però una cosa è certa....si possono ottenere ottime soddisfazioni anche con un bel nano da 100/150 litri ed una modesta illuminazione per i seppur meno colorati, ma altrettanto interessanti molli....in questo modo i costi sono contenuti, e la bolletta aumenta di poche decine di euro al mese rispetto all'ordinario....convenite????
Ragazzi...mi permettete di dire una cosa?
Io desidererei tanto un acquario bello grande ed adeguatamente illuminato come il vostro...però una cosa è certa....si possono ottenere ottime soddisfazioni anche con un bel nano da 100/150 litri ed una modesta illuminazione per i seppur meno colorati, ma altrettanto interessanti molli....in questo modo i costi sono contenuti, e la bolletta aumenta di poche decine di euro al mese rispetto all'ordinario....convenite????
AlbertoBilotta, bhe.... se ti accontenti dei molli si!
però guarda la mia bolletta con un nano da 80 litri e 6 T5? non c'è poi tanta differenza con la vasca attuale da 250 litri!
credimi... io ho provato ad allevare i molli..... le acropore sono tutta un'altra cosa.. altre soddisfazioni!
poi se uno non può permetterselo è giusto allevare in base alle disponibilità!
AlbertoBilotta, bhe.... se ti accontenti dei molli si!
però guarda la mia bolletta con un nano da 80 litri e 6 T5? non c'è poi tanta differenza con la vasca attuale da 250 litri!
credimi... io ho provato ad allevare i molli..... le acropore sono tutta un'altra cosa.. altre soddisfazioni!
poi se uno non può permetterselo è giusto allevare in base alle disponibilità!