Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??
c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??
frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.
Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).
Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai)
...a te la palla!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.
Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).
Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai)
...a te la palla!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina
dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?
paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina
dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?
non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.
per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.
ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano
non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.
per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.
ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano