Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2009, 23:17   #1
frad3vil
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rio180 - 4° MESE DALL'AVVIO - EVOLUZIONI IN ULTIMA PAGINA

SALVE A TUTTI

premetto che questa è stata in assoluto la mia primissima esperienza in campo di acquari e pesci, e sicuramente ho commesso molti errori che la prossima volta nn commetterò!

il 1 ottobre ho acquistato un juwell rio da 180 litri, allestendolo cn terriccio fertilizzato e ghiaino fine ambrato chiaro, due tronchi e alcune pietre comprate dal negozio di acquari, successivamente ho iniziato a piantumare due vallisneria, anubias, microsorium, e altre di cui nn ricordo i nomi, ma potrete vederle nelle foto in seguito

inizialmente ho inserito i seguenti pesci

betta splendens
guppy
molly
chorydoras
neon
barbus
labeo
ancystrus

l'acquario funziona cn un filtro originale juwell interno al quale ho inserito dei cannolicchi
ho aggiunto un ossigenatore
luci 2 neon t5 juwell originali dell'acquario

effettuo cambi d'acqua da rubinetto ogni due/tre settimane di circa il 20/30%, aggiungendo aquatan e nitrivec (della sera)
cibo ogni due giorni

oggi l'acquario è molto cambiato, le piante sn cresciute notevolmente e con loro ho avuto un'esplosione di alghe infestanti di vari tipi, inoltre hanno fatto la loro comparsa un buon numero di lumachine!

il problema è che periodicamente trovo dei pesci agonizzanti o morti!
nel corso di questi mesi sn morti corydoras, scalari, betta splendens, barbus e alcuni labeo bicolor e x la maggior parte senza che ne abbia scoperto la causa!

vi mostro una foto delle condizioni dell'acquario a oggi

attualmente i pesci sono i seguent:
una decina di caridina japonica
3 labeo bicolor
1 betta splendens
2 ancystrus albini
e i superstiti 3 neon :( da un branco iniziale di 20
effettuo spesso test i valori sono nella norma e nitriti assenti

le alghe sono o dovrebbero essere diatonee,alghe a ciuffo e a barba su molte piante e tronchi e il ghiaino è diventato nero sulla parte frontale...

Come fermare queste morti?
e come agire per le alghe infestanti?

spero di ricevere consigli e pareri
Luca
frad3vil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2009, 23:37   #2
marcoshark
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoshark

allora, dovresti dirci qualcosina sui test effetuati...puoi postare esattamente i valori del risultato dei test? in particolare NO2,NO3,PO4,KH,GH così ci facciamo un idea piu chiara....

cmq se fai i cambi con acqua di rubinetto e aggiungi biocondizionatori e batteri, devi cmq lasciare riposare l'acqua in un secchio (o tanica) col biocondizionatore prima di versarla in acquario, perchè il biocondizionatore non ha azione immediata....spero tu già segua questa procedura...inoltre dato che metti solo acqua di rubinetto credo che avrai un ph molto alto che per alcuni pesci da te inseriti in vasca non è molto indicato...anzi...

MEMENTO AUDERE SEMPER...
marcoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 00:56   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.
Come dice marcoshark, devi postare i valori dell'acqua.
Se il ph è alto neon e corydoras e...anche il betta non stanno proprio bene, ma qualche colpa e..forse più di qualche...la darei ai nitrati, hai controllato il valore degli no2, la vasca è ben popolata....
una curiosità...è un alternanthera quella all'angolo, se si, ti conviene metterla più centrale ha bisogno di più luce rispetto alle altre piante.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 01:06   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

considerando tutte le piante che hai, l'aeratore andrebbe tolto, ma forse è il caso di tenerlo sino a quando non si capiamo la situazione...

cmq i pesci morti, presentano sintomi strani, oppure pinne mangiucchiate o robe simili? i valori quali sono? che test usi?

io i cambi li farei settimanali del 10%% al massimo con acqua decantata e biocondizionata, non metterei più i batteri se il filtro (come penso) è maturo...

detto cio... do per scontato che tu il filtro non lo spegni mai e che non lo pulisci mai sotto acqua corrente o cose simili, o sbaglio?

p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 02:31   #5
frad3vil
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|

detto cio... do per scontato che tu il filtro non lo spegni mai e che non lo pulisci mai sotto acqua corrente o cose simili, o sbaglio?
nn so se è corretto, cmq durante i cambi dell'acqua speng tutto, riscaldatore luci e anche la pompa.
quando pulisco il filtro, cambio la lana ogni mese mentre nn ho ben capito se le altre spugne le devo mettere sotto il rubinetto o lasciare zozze?
poi...riguardo il carbone attivo...dopo un mese che la vasca era avviata ho inserito nel filtro la spugnetta nera .. la lascio?

per quanto riguarda i valori di solito uso le striscette e rientrano tutte nella norma, mentre per i nitriti uso il test con il colorante (nn so come si chiama) e attualmente è bianco, cioè prossimo allo zero.
(appena possibile porto un campione d'acqua al negozio e vi posto i valori precisi)

proprio ieri mi è morto davanti agli occhi un labeo bicolor che avevo in vasca dall'inizio.... è morto agonizzando nuotava stranamente al contrario sembrando notevolmente disorientato e lentamente notavo uno sbiadimento dei colori e nel giro di poke ore l'ho trovato stecchito!

p.s.

notate la differenza della ghiaia dalla prima alla seconda foto!
c'è rimedio?
Vecchio 04-01-2009, 02:42   #6
klingon
Pesce rosso

L'avatar di klingon

Città: Roma
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

ma scusa sbaglio o nella prima foto con i pesci sono presenti 2 betta splendens maschi???
per il resto quoto gli altri anche alcune delle varie specie che hai inserito sono incompatibili tra loro e come carattere e come valori e questo sicuramente avrà contribuito quantomeno allo stres dei pesci
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 02:46   #7
frad3vil
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da klingon
ma scusa sbaglio o nella prima foto con i pesci sono presenti 2 betta splendens maschi???
per il resto quoto gli altri anche alcune delle varie specie che hai inserito sono incompatibili tra loro e come carattere e come valori e questo sicuramente avrà contribuito quantomeno allo stres dei pesci
si, ma hanno convissuto solo un pomeriggio, poi uno dei due l'ho subito riportato al negoziante!
cmq quella è una foto di due mesi fa
al momento nella vasca sn presenti pochissimi pesci:

2 ancystrus
8 caridina japonica
1 betta
3 labeo bicolor
3 neon

tra questi nn credo ci sia incopatibilità, tutto per il momento sembra tranquillo, il problema principale adesso sn le piante!
Vecchio 04-01-2009, 03:45   #8
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

I CANOLICCHI NON ANDREBBERO LAVATI
MENTRE IL CARBONE AMNENO CHE NON HAI UTILIZZATO MEDICINALI O QUANT'ALTRO NON ANDREBBERO MESSI QUINDI LEVALI
ops caps attivo
comunque
i test a strisce non sono affidabili
usa quelli a reagente magari il kit tetra 70 euri e ti levi il pensiero
per le alghe ci sono prodotti apposta
che in breve debellano gli ospiti indesiderati e se ci metteresti un paio di ampullarie e qualche red cherry ti darebbero una piccola manina con le alghe e i detriti in vasca
anche per quanto riguarda le lumache
dipende a che ceppo appartengono
se sono tante possono ccreare danni
anche qui ci sono prodotti per la loro estinzione
non ho letto, ma hai fatto la maturazione del filtro prima di inserire flora e fauna?

una buona maturazione e importante

ultima cosa
le varie specie di pinnuti che ospiti sono incompatibili tra loro sia come habitat che come valori cerca di essere selettivo
con la scelta dei pesci, scalari e guppy non sono un accopiata vincente

per quanto riguarda la morte dei pinnuti le cause posso esseretante
soffermati a guardarli per qualche minuto uno a uno
controlla che siano in salute
fai un salto in questa sezione
http://www.acquariofilia.biz/viewfor...oluzioni<br />
Vecchio 04-01-2009, 10:45   #9
marcoshark
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoshark

[quote="gflacco"]far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.

questo è vero ma io intendevo dire che se lui mette l'acqua di rubinetto in vasca e poi agiunge biocondizionatore è comunque un problema perchè (se nn sbaglio) il cloro e i metalli pesanti presenti in acqua vanno a danneggiare le colonne batteriche....fermo restando che, come hai detto tu, questa non può essere la causa....

Comunque le spugne non si lavano mai sotto l'acqua corrente...ma vanno sciaquate in un secchio con l'acqua d'acquario...e non dar retta a chi dice che non vanno mai toccate, perchè quando vedi che la portata della pompa del filtro diminuisce significa che è sporco, e allora aprilo e dai una pulita alle spugne (MA RIPETO MAI SOTTO L'ACQUA CORRENTE DI RUBINETTO)

MEMENTO AUDERE SEMPER...
marcoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 14:21   #10
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

aleo23, ha già 8 caridine japonica!!

cmq la valigetta sera con i 5 test principali costa meno della metà

inoltre io sconsiglio sempre i prodotti contro le alghe... se non si elimina la causa rispunteranno

cmq ci sono pesci che hanno bisogno di valori diversi... i neon e gli ancistrus necessitano di valori più bassi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dallavvio , evoluzioni , mese , pagina , rio180 , ultima