SALVE A TUTTI
premetto che questa è stata in assoluto la mia primissima esperienza in campo di acquari e pesci, e sicuramente ho commesso molti errori che la prossima volta nn commetterò!
il 1 ottobre ho acquistato un juwell rio da 180 litri, allestendolo cn terriccio fertilizzato e ghiaino fine ambrato chiaro, due tronchi e alcune pietre comprate dal negozio di acquari, successivamente ho iniziato a piantumare due vallisneria, anubias, microsorium, e altre di cui nn ricordo i nomi, ma potrete vederle nelle foto in seguito
inizialmente ho inserito i seguenti pesci
betta splendens
guppy
molly
chorydoras
neon
barbus
labeo
ancystrus
l'acquario funziona cn un filtro originale juwell interno al quale ho inserito dei cannolicchi
ho aggiunto un ossigenatore
luci 2 neon t5 juwell originali dell'acquario
effettuo cambi d'acqua da rubinetto ogni due/tre settimane di circa il 20/30%, aggiungendo aquatan e nitrivec (della sera)
cibo ogni due giorni
oggi l'acquario è molto cambiato, le piante sn cresciute notevolmente e con loro ho avuto un'esplosione di alghe infestanti di vari tipi, inoltre hanno fatto la loro comparsa un buon numero di lumachine!
il problema è che periodicamente trovo dei pesci agonizzanti o morti!
nel corso di questi mesi sn morti corydoras, scalari, betta splendens, barbus e alcuni labeo bicolor e x la maggior parte senza che ne abbia scoperto la causa!
vi mostro una foto delle condizioni dell'acquario a oggi
attualmente i pesci sono i seguent:
una decina di caridina japonica
3 labeo bicolor
1 betta splendens
2 ancystrus albini
e i superstiti 3 neon :( da un branco iniziale di 20
effettuo spesso test i valori sono nella norma e nitriti assenti
le alghe sono o dovrebbero essere diatonee,alghe a ciuffo e a barba su molte piante e tronchi e il ghiaino è diventato nero sulla parte frontale...
Come fermare queste morti?
e come agire per le alghe infestanti?
spero di ricevere consigli e pareri
Luca