Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
zimone, postaci una foto dell'acquario, fai i test dell'acqua all'avvio (per vedere un pò come siamo messi a ph,gh e kh..(no2 e no3 all'avvio saranno chiaramente a 0 a meno che l'acqua del tuo rubinetto ne contenga)non comprar pesci di nessun tipo, compra delle piante adatte alle tue condizioni di luce e fertilizzazione (non osare troppo..esperienza personale )e dì a tuo padre che l'acquario consuma meno di una tv accesa per un'ora!
PS: fai iscrivere qui il tuo amico che gli tiriamo un pò le orecchie
zimone, postaci una foto dell'acquario, fai i test dell'acqua all'avvio (per vedere un pò come siamo messi a ph,gh e kh..(no2 e no3 all'avvio saranno chiaramente a 0 a meno che l'acqua del tuo rubinetto ne contenga)non comprar pesci di nessun tipo, compra delle piante adatte alle tue condizioni di luce e fertilizzazione (non osare troppo..esperienza personale )e dì a tuo padre che l'acquario consuma meno di una tv accesa per un'ora!
PS: fai iscrivere qui il tuo amico che gli tiriamo un pò le orecchie
alla fine del mese testa gli NO3 e se superano i 25 mg/lit fai un cambio prima di inserire i pesci.
giustamente comincia con le piante,così ti sembrerà meno vuoto e l'ecosistema risulterà più stabile.non fertilizzare prima di 2/3 settimane,e quando inizierai,fallo a dosi dimezzate (o anche 1/3),per evitare di favorire le alghe.
buon lavoro
all'inizio controlla gli NO2 (per valutare il picco).gli altri test puoi farli dopo il mese di maturazione,ed eventualmente correggerli (con cambi con acqua di osmosi inversa,torba,CO2 ecc).
alla fine del mese testa gli NO3 e se superano i 25 mg/lit fai un cambio prima di inserire i pesci.
giustamente comincia con le piante,così ti sembrerà meno vuoto e l'ecosistema risulterà più stabile.non fertilizzare prima di 2/3 settimane,e quando inizierai,fallo a dosi dimezzate (o anche 1/3),per evitare di favorire le alghe.
buon lavoro
all'inizio controlla gli NO2 (per valutare il picco).gli altri test puoi farli dopo il mese di maturazione,ed eventualmente correggerli (con cambi con acqua di osmosi inversa,torba,CO2 ecc).
buon lavoro
allora....ho fatto solo il test del ph....è 7.5 preciso....
appena posso vado a comprare insieme al termometro gli altri test e li eseguo
ops....il fondo era già fertilizzato...devo buttare via tutto????
le piante e i sassi per l'arredamento li posso mettere da subito???
come lo pulisco il corpo del filtro sporco di ghiaietto/fertilizzante???
posso usare un pennellino che userò solo in acquario???
p.s. il problema "padre" è risolto...ho cancellato il 2 di "24 W" dalla lampada e detto che non uso il riscaldatore....si è ammorbidito e l'ho allestito....
buon lavoro
allora....ho fatto solo il test del ph....è 7.5 preciso....
appena posso vado a comprare insieme al termometro gli altri test e li eseguo
ops....il fondo era già fertilizzato...devo buttare via tutto????
le piante e i sassi per l'arredamento li posso mettere da subito???
come lo pulisco il corpo del filtro sporco di ghiaietto/fertilizzante???
posso usare un pennellino che userò solo in acquario???
p.s. il problema "padre" è risolto...ho cancellato il 2 di "24 W" dalla lampada e detto che non uso il riscaldatore....si è ammorbidito e l'ho allestito....
il fondo fertilizzato va benissimo,io mi riferivo ai fertilizzanti "di supporto" da somministrare eventualmente in seguito (ad esempio quelli liquidi,o le pastiglie da interrare per le piante che sviluppano apparati radicali).
il pH ora come ora serve a poco...dopo la maturazione i valori si possono modificare in base alle specie che hai intenzione di inserire.
per pulire le griglie di aspirazione del filtro usa pure il pennellino.
i sassi e le piante puoi metterli subito.
il fondo fertilizzato va benissimo,io mi riferivo ai fertilizzanti "di supporto" da somministrare eventualmente in seguito (ad esempio quelli liquidi,o le pastiglie da interrare per le piante che sviluppano apparati radicali).
il pH ora come ora serve a poco...dopo la maturazione i valori si possono modificare in base alle specie che hai intenzione di inserire.
per pulire le griglie di aspirazione del filtro usa pure il pennellino.
i sassi e le piante puoi metterli subito.