Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2008, 15:51   #51
vinsat21
Avannotto

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di nuovo grazie a tutti dei consigli,
ieri ho effettuato un cambio d'acqua e oggi ho rieffettuato i test:
KH 2
pH 7
NO2 0
NO3 70
tra un paio di giorni provo a rifarne un altro sempre con acqua RO ma prima la analizzo sempre per star sicuri.
Una domanda i sali devo inserirli comunque anche se al momento non ho pescetti in vasca? se si quali mi consigliereste??
so che magari ci sono diversi post che parlano di questo ma vorrei sapere la vostra opinione, il negoziante ha detto che dipende dal tipo di pesci che poi voglio introdurre.
auguroni a tutti
vinsat21 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-12-2008, 15:51   #52
vinsat21
Avannotto

Feedback 1/100%

Di nuovo grazie a tutti dei consigli,
ieri ho effettuato un cambio d'acqua e oggi ho rieffettuato i test:
KH 2
pH 7
NO2 0
NO3 70
tra un paio di giorni provo a rifarne un altro sempre con acqua RO ma prima la analizzo sempre per star sicuri.
Una domanda i sali devo inserirli comunque anche se al momento non ho pescetti in vasca? se si quali mi consigliereste??
so che magari ci sono diversi post che parlano di questo ma vorrei sapere la vostra opinione, il negoziante ha detto che dipende dal tipo di pesci che poi voglio introdurre.
auguroni a tutti
Vecchio 12-12-2008, 16:19   #53
stefy86
Ciclide

Città: milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

ciao,ormai la maturazione è quasi certamente avvenuta.i valori devono rispettare gli animali che vuoi inserire..hai già qualche idea??
puoi direttamente usare acqua con sali se vuoi alzare la durezza (a quanto è il gh?)o tenerla stabile su questi valori.se usassi solo acqua di RO il kh scenderebbe ulteriormente rischiando di avere valori di pH instabile.(oppure potresti anche usarla ma poi probabilmente dovresti correggere i valori in seguito)
per quanto riguarda la marca dei sali non saprei...(prepare l'acqua sciogliendo e miscelando i sali in una tanica a parte)
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 16:19   #54
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao,ormai la maturazione è quasi certamente avvenuta.i valori devono rispettare gli animali che vuoi inserire..hai già qualche idea??
puoi direttamente usare acqua con sali se vuoi alzare la durezza (a quanto è il gh?)o tenerla stabile su questi valori.se usassi solo acqua di RO il kh scenderebbe ulteriormente rischiando di avere valori di pH instabile.(oppure potresti anche usarla ma poi probabilmente dovresti correggere i valori in seguito)
per quanto riguarda la marca dei sali non saprei...(prepare l'acqua sciogliendo e miscelando i sali in una tanica a parte)
Vecchio 12-12-2008, 16:38   #55
vinsat21
Avannotto

Feedback 1/100%

il gh non lo posso calcolare in quanto non ho il test, sarà il caso che lo compro.
Comunque per gli abitanti all'inizio avevo pensato di metterci dei Tetra o dei Caracidi, ero orientato sui neon o cardinali, ma poi andando avanti e leggendo vari post nel forum ho capito che non è per niente una scelta adatta per il mio litraggio 35 litri netti, infatti su questo volevo chiedere consiglio.
Una cosa quel protocollo che ho linkato per fertilizzare dici che va bene??
Vecchio 12-12-2008, 16:38   #56
vinsat21
Avannotto

Feedback 1/100%

il gh non lo posso calcolare in quanto non ho il test, sarà il caso che lo compro.
Comunque per gli abitanti all'inizio avevo pensato di metterci dei Tetra o dei Caracidi, ero orientato sui neon o cardinali, ma poi andando avanti e leggendo vari post nel forum ho capito che non è per niente una scelta adatta per il mio litraggio 35 litri netti, infatti su questo volevo chiedere consiglio.
Una cosa quel protocollo che ho linkato per fertilizzare dici che va bene??
Vecchio 12-12-2008, 16:52   #57
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

si compralo così valuti come regolarti con i sali.
il protocollo della seachem è buono,ma dipende da quali piante vuoi coltivare.quelle che hai in profilo non sono così esigenti in termini di fertilizzazione,basta provvedere ad una fertilizzazione liquida per anubias e certaophyllum,e in pastiglie da interrare per echino e vallisneria (io per le piante che ho in profilo mi regolo così,non avendo specie particolarmente ostiche,fertilizzo con dosi minime in occasione dei cambi parziali settimanali).
altro discorso se pensi di fare un plantacquario "serio"...
in 35 litri puoi pensare a un gruppetto di boraras o microrasbora galaxy,o aplocheylichtys normanni (poropanchax normanni),o corydoras pygmaeus se il fondo è fine...
Vecchio 12-12-2008, 16:52   #58
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

si compralo così valuti come regolarti con i sali.
il protocollo della seachem è buono,ma dipende da quali piante vuoi coltivare.quelle che hai in profilo non sono così esigenti in termini di fertilizzazione,basta provvedere ad una fertilizzazione liquida per anubias e certaophyllum,e in pastiglie da interrare per echino e vallisneria (io per le piante che ho in profilo mi regolo così,non avendo specie particolarmente ostiche,fertilizzo con dosi minime in occasione dei cambi parziali settimanali).
altro discorso se pensi di fare un plantacquario "serio"...
in 35 litri puoi pensare a un gruppetto di boraras o microrasbora galaxy,o aplocheylichtys normanni (poropanchax normanni),o corydoras pygmaeus se il fondo è fine...
Vecchio 13-12-2008, 16:10   #59
vinsat21
Avannotto

Feedback 1/100%

Ho guardato un pò di post e siti, e sinceramente le Microrasbora galaxy o Celestichthys margaritatus che dir si voglia mi piacciono molto.
Però ho una domanda, inserirli nella vasca che ho allestito col fondo ADA Amazonia e tutte le piante dell'america del sud tranne l'anubias non potrebbe creare qualche problema o scompenso??
Vecchio 13-12-2008, 16:10   #60
vinsat21
Avannotto

Feedback 1/100%

Ho guardato un pò di post e siti, e sinceramente le Microrasbora galaxy o Celestichthys margaritatus che dir si voglia mi piacciono molto.
Però ho una domanda, inserirli nella vasca che ho allestito col fondo ADA Amazonia e tutte le piante dell'america del sud tranne l'anubias non potrebbe creare qualche problema o scompenso??
Rispondi

Tag
con