più il kh è basso più il ph diventa è meno stabile, l'ideale è appunto un kh 3/4 in vasca, con un kh a zero (e un filtro biologico che sia perfettamente funzionante) è facile passare da un ph 7 a un ph 4 in pochi giorni, se decidi di usare la torba, ottima per i discus, ricordati che questa farà scendere di 1 grado il kh quindi se metti la torba e fai cambi con sola acqua di ro rischi che il ph precipiti senza neanche avvisarti.
io personalmente la torba l'ho usata per qualche anno nell'acquario che ho in salotto, l'acqua diventa leggermente ambrata e puà piacere o no sicuramente toglie un po di luce e alcune painte potrebbero risentirne.
Da qualche mese ho scoperto, al posto della torba, le foglie ti catappa, dicono che ha li stesssi benefici della torba ma senza smuoverti più di tanto il ph (un pochino lo abbassa anche lei) le metto nella vasca di stabulazione e non so se per fortuna o per la catappa ma in questi mesi non ho avuto più problemi di batteriosi ecc... e di discus ne ho qualcuno.
Adesso nel mio acquario in salotto ho la co2 regolata da un ph controller e due foglie di catappa appese vicino al filtro.