Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2008, 13:04   #51
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli acidi umici e fulvici rilasciati dalla torba hanno un'azione antimicotica e batteriostatica. Inoltre si pensa che possano anche contribuire alla precipitazione dei metalli pesanti presenti in acqua.
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2008, 21:20   #52
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

più il kh è basso più il ph diventa è meno stabile, l'ideale è appunto un kh 3/4 in vasca, con un kh a zero (e un filtro biologico che sia perfettamente funzionante) è facile passare da un ph 7 a un ph 4 in pochi giorni, se decidi di usare la torba, ottima per i discus, ricordati che questa farà scendere di 1 grado il kh quindi se metti la torba e fai cambi con sola acqua di ro rischi che il ph precipiti senza neanche avvisarti.

io personalmente la torba l'ho usata per qualche anno nell'acquario che ho in salotto, l'acqua diventa leggermente ambrata e puà piacere o no sicuramente toglie un po di luce e alcune painte potrebbero risentirne.

Da qualche mese ho scoperto, al posto della torba, le foglie ti catappa, dicono che ha li stesssi benefici della torba ma senza smuoverti più di tanto il ph (un pochino lo abbassa anche lei) le metto nella vasca di stabulazione e non so se per fortuna o per la catappa ma in questi mesi non ho avuto più problemi di batteriosi ecc... e di discus ne ho qualcuno.

Adesso nel mio acquario in salotto ho la co2 regolata da un ph controller e due foglie di catappa appese vicino al filtro.
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 21:48   #53
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Secondo me invece avere la torba con kh bassissimo è l'unico modo per limitare le variazioni di pH.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 22:22   #54
Pigeon76
Pesce rosso

Città: San Giorgio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

la torba con il passare dei giorni perde piano piano le sue capacità mentre il kh non sale da solo, quindi nel momento in cui viene sostituita co la nuova il ph scende.

le torba con un kh 3 stabilizza il ph con un kh inferiore ho qualche dubbio.
Pigeon76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2008, 23:00   #55
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Gli acidi della torba sono acidi conosciuti come "deboli", diversi quindi dall'acido cloridrico o solforico per intenderci. Questo significa che avremo un abbassamento del pH fino ad un determinato valore (non mortale per la maggior parte dei discus) dove poi si stabilizza. Questo si verifica perche' gli stessi acidi diventano in realtà tamponi nei confronti del pH al posto dello ione bicarbonato. In sostanza se si usa la torba il kh si abbassa perché lo ione carbonato si trasforma in co2 ma il pH non scende oltre una certa soglia per il potere tamponante degli acidi della torba.
Vecchio 15-06-2008, 23:41   #56
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da michele
Gli acidi della torba sono acidi conosciuti come "deboli", diversi quindi dall'acido cloridrico o solforico per intenderci. Questo significa che avremo un abbassamento del pH fino ad un determinato valore (non mortale per la maggior parte dei discus) dove poi si stabilizza. Questo si verifica perche' gli stessi acidi diventano in realtà tamponi nei confronti del pH al posto dello ione bicarbonato. In sostanza se si usa la torba il kh si abbassa perché lo ione carbonato si trasforma in co2 ma il pH non scende oltre una certa soglia per il potere tamponante degli acidi della torba.
Però questo non mi risulta... Una soluzione tampone è una soluzione di un acido debole con il suo sale completamente dissociato (o base debole con sale). Un acido da solo non potrà mai fare da tampone, e infatti il tampone più efficiente è sempre quello carbonatico (acido carbonico+bicarbonati di calcio/sodio/ecc...). Solo se il kH scende moltissimo il tampone carbonatico si rompe e può subentrare un tampone associato agli acidi organici della torba (umico, fulvico) e ai loro sali. Sarà sempre però un tampone fragile rispetto all'acido carbonico che a kH prossimo a zero non è più 'frenato' dai bicarbonati di cui si diceva prima. Insomma solo basandomi sulla chimica io non giocherei su questo equilibrio molto delicato (tipo 100% acqua di osmosi + torba) perché a questo punto uno sputacchio di CO2 mi farebbe scendere il pH di molto. Se poi in pratica funziona non lo so, però io non starei tranquillo.... Alla fine che problema c'è a mantenere un kH a 3 stabilizzandolo insieme al pH (diciamo a 6.5) con la CO2 e eventualmente con una quantità moderata di torba? I discus stanno bene, le piante, se ci sono, godono per la CO2, i benefici della torba li abbiamo comunque, senza rischiare....
Vecchio 16-06-2008, 06:50   #57
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Ieri mattina ho fatto un cambio con osmosi, nel pomeriggio ho controllato il kh ed era 4.5, quindi ho inserito 70gr di torba su 200litri d'acqua, questa mattina ho controllato il ph ed è prossimo a 6.5, non ho controllato il kh però in quanto non pensavo che la torba facesse scendere anche il kh.
Che valori mi consigliate di mantenere, kh 3 e ph 6/6.5 potrebbero andare?
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 07:40   #58
hermes.desy
Ciclide

Feedback 15/100%

Originariamente inviata da mark72
Ieri mattina ho fatto un cambio con osmosi, nel pomeriggio ho controllato il kh ed era 4.5, quindi ho inserito 70gr di torba su 200litri d'acqua, questa mattina ho controllato il ph ed è prossimo a 6.5, non ho controllato il kh però in quanto non pensavo che la torba facesse scendere anche il kh.
Che valori mi consigliate di mantenere, kh 3 e ph 6/6.5 potrebbero andare?
Controlla il kH e se è intorno a 3/3.5 come penso IO lascerei tutto così
Vecchio 16-06-2008, 07:51   #59
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Con la torba stai tranquillo che sotto a un certo livello di pH non arriverai mai. Provare per credere. Certe volte la pratica supera la teoria specie se non applicata a un campo specifico.
Vecchio 16-06-2008, 09:16   #60
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

mark72

direi che il ph va bene così . controlla e posta anche tutti gli altri valori . se va tutto bene allora direi che la quantita' giusta per la tua vasca è quella che hai inserito .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colorazione , discus