AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Colorazione discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131159)

mark72 05-06-2008 07:28

Colorazione discus

A che eta +/- iniziano a definirsi i colori dei discus?

michele 05-06-2008 07:46

Come abbiamo scritto tante volte la colorazione si completa a seconda della variante e del ceppo a cui appartiene il discus, ci sono esemplari che sono già nella loro livrea definitiva prima dell'annno di vita e altri che completano la colorazione e il pattern praticamente a due anni. Per cui una risposta è difficile darla.

winston 05-06-2008 09:39

a proposito di colorazione!!!!
Nella mia vasca il dominante ha perso le strisce verticali nere,compaiono solo quando è un po' stressato(per esempio quando faccio il cambio d'acqua!),mentre gli altri,al contrario,le hanno ben visibili e le perdono solo in alcuni momenti della giornata!!!
Possiedo Discus Turchese Brillante!
Questo è normale?
Cosa significa?

scusate le tante domande,ma sono ancora inesperto e ho sempre tanta voglia di imparare qualcosa di nuovo!!!

michele 05-06-2008 10:48

La normalità forse è non avere le bande nel senso che le barre verticali sono uno dei tanti sistemi che hanno i discus per comunicare, in genere sono evidenti in situazioni di stress, sottomissione, eccitazione. E' del tutto normale quindi che a volte le abbiano evidenti e altre no. P.S. Ti consiglio di leggere molto sul portale perché trovi parecchie informazioni basilari importanti e magari di investire 10 euro e comprare un libro monografico sul discus.

mark72 05-06-2008 14:01

Ho un discus piccolo 6/7cm che ha le pinne blu ma il corpo è incolore, e avevo chiesto informazioni tanto x sapere se avevo preso una sola o se ancora deve colorarsi, me l'hanno passato x blu diamond mi sembra di ricordare.
Comunque se riesco metto una foto al + presto.

kakashi 05-06-2008 15:50

si se posti una foto è molto meglio

michele 05-06-2008 18:07

Probabilmente è un Blu Diamond, non si deve colorare più che altro penso non sia in gran forma.

Ute1 05-06-2008 18:32

se è sui 6/7 cm presumo abbia meno di un anno e quindi ancora una colorazione nn definita . cmq dovresti postare anche i valori d'acqua in cui sta e l'alimentazione .

michele 05-06-2008 18:47

Purtroppo se in mezzo è grigio non si tratta di colorazione perché i Blu Diamond puri si colorano in modo abbastanza omogeneo e comunque senza mai lasciare il corpoincolore. Vorrei tanto sbagliarmi e solo una foto può chiarire la situazione ma ne ho visti tanti di pescetti così ridotti. Magari invece potrebbe non essere affatto un Diamond e allora la storia cambia. ;-) Poi chiaramente bisogna anche vedere cosa intendi per incolore... se l'azzurro è meno carico è un conto se è grigio o è un ghost o è un diamond che non sta bene.

mark72 08-06-2008 11:54

Sono riuscito dopo 3 giorni a mettere qualche foto.
Sulla panoramica si può notare il blu in alto a detra, poi c'è blu1 e blu2, sulla foto blu2 si può notare il colore delle pinne molto acceso, poi ci sono gli altri 2 con la distinzione tra il primo e il secondo.
Non si stanno mai fermi e per quando metto a fuoco si muovono, comunque qualcosa si vede.
Il blu mi è stato venduto come blu diamond e gli altri due dovrebbero essere turchesi.
Come vi sembrano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.