Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-06-2008, 09:43   #51
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
REBECCA137, se metti un'Hygrophila (Siamensis, ma anche la difformis che è molto più bella) con la luce ce la dovresti fare, altrimenti puoi spostare la radice che hai messo a sinistra (così rompi un pò anche la simmetria dei 2 legni messi ai 2 lati) e legarci sopra delle anubias, come ho fatto io che avevo poca luce e non sapevo come riempire lo spazio in altezza (le piante a stelo richiedono più luce di quanta ne avessi io).
Oppure rimanendo nell'ambito delle epifite potresti legare sul legno una pianta di bolbitis, che è bella e cespugliosa, solo che di solito si trova raramente nei negozi, ma puoi provare

Vecchio 30-06-2008, 17:29   #52
REBECCA137
Ciclide

Città: Lodi
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Purtroppo
Le 2 radici mi piaccion non le toglierei, se ci lego le anubias sopra si riempion di alghe perchè son proprio sotto ai neon (infatti le 2 piccine sotto le radici non son pulitissime), il microsorum che ora è legato sul pezzo che taglierei lo potrei spostar su 1 ramo, ma il bolbitis , l'ho nella vasca piccola, oltre a crescer poco, non mi farà mai 1 bel cespuglio...
Se i miei calcoli non sono errati, tagliando quel pezzo di legno sul ghiaietto, potrei girar la radice ed a quel punto avrei dei rami davanti al filtro e non sembrerebbero + speculari , potrei coprirli di muschio e avrei risolto il problema, sotto poi posso metter piante basse e da penombra come le anubias appunto
Vi terrò aggiornati
Della Ceratopteris cornuta cosa ne pensate? Pianta difficile? Crescerebbe bene anche alla base messa in centro sotto al neon?
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 23:08   #53
REBECCA137
Ciclide

Feedback 0/0%

ore 22.49
Radice segata x ora il pezzetto di legno con il microsorum l'ho lasciato in vasca, comunque il passo è fatto... ho girato la radice e provato a sistemare il layout,ma inutile dire che non mi piace... il sasso lì non mi piace, ma non voglio nemmeno toglierlo dalla vasca, ora lo spazio per metter una bella pianta alta sotto il beccuccio della pompa c'è, ma dove è rimasta la cripto si è liberato molto spazio che non ho idea di come riempire... forse col sasso???
Help me altrimenti mi tocca rimetter la radice nella posizione di prima (come in firma).

Ore 23:50
Non potevo andar a letto con la vasca che non mi piaceva proprio, così almeno x ora ho trovato una soluzione
, a confronto
L'echino brown a sinistra l'ho appena potata riducendola a meno della metà, quindi è normale si veda molto il sasso dietro, ma poi assumerà 1 aspetto + naturale.
Ovviamente al centro manca sempre la famosa pianta che devo scegliere e il tronchetto tagliato con il microsorum sparirà.
Che dite di questo layout? A me così la vasca sembra + lunga/grande.
Certo non sara comodo sifonare, sopratutto se vedeste nell'angolo dietro al sasso come ho ancorato la pianta madre di microsorum... non ce la faccio +
Vecchio 01-07-2008, 01:18   #54
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

personalmente, preferisco la versione A
Vecchio 01-07-2008, 11:06   #55
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Della Ceratopteris cornuta cosa ne pensate? Pianta difficile? Crescerebbe bene anche alla base messa in centro sotto al neon?
E' una bella pianta cespugliosa, cresce molto velocemente e ciuccia un sacco di nitrati, però se non gli arriva abbastanza luce in basso, gli steli sotto tendono a marcire.
Cresce anche galleggiante, è una felce, in sostanza non è una pianta che rimane immobile, ma ha bisogno di un manutenzione frequente, io l'ho avuta, ma avevo poca luce per i suoi gusti (se guardi nel mio album fotografico ci sono un paio di foto dove si vede quanto è cresciuta velocemente nell'arco di poco tempo)
Vecchio 01-07-2008, 11:29   #56
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

io quella pietra non ce la vedo proprio specialmente nella versione B.
Comunque ho provato un pò a pasticciare per mostrarti la mia idea
Le piante a stelo dietro le farei crescere più alte nella parte centrale e le farei degradare verso i lati.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 16:31   #57
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

REBECCA137, la pietra forata toglila, stona e ti rovina tutto il layout, è un peccato
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2008, 16:39   #58
thullio
Ciclide

Città: Salerno
Feedback 0/0%

o puoi ricoprirla di muschio e mimetizzarla tra le piante...
Vecchio 01-07-2008, 17:14   #59
REBECCA137
Ciclide

Feedback 0/0%

addirittura preferite la roccia al centro o toglierla del tutto, piuttosto che la versione B
ALEX007 la pietra dietro così non mi piace, per il resto in foto il layout sembra OK, ma nella realtà ho molto + spazio servon piante + grandi:
a sinistra tra il microsorum madre e l'echino brown davanti c'è spazio
al centro ci stanno almeno 2 piante, una dietro alta, ed una davanti media o bassa (se trovassi la Samolus). Ti ringrazio tantissimo però per avermi reso l'idea.
thullio la pietra se l'ho in vasca è perchè mi piace così com'è, se la devo coprire, tanto vale toglierla.
Continuerò a meditare, tanto per ora di piante da inserire non ne ho altre.
Domandina: il muschio attecchisce sulla plastica ruvida?
Pensavo di rimetter la radice come prima e creargli 1 altro ramo finto, con una penna... scaldandola le darei una forma + naturale e poi la legherei alla radice ricoprendola interamente di muschio... sono pazza?
Rispondi

Tag
layout , modifica , pag , radice , tagliato