eccomi...
allora la detenzione di tutti i primati,in italia è vietata dal 1996,quando è stata varata la legge sugli animali pericolosi non detenibili nel nostro paese,insieme a molti altri mammiferi(felini,orsi,ecc ecc)tutti i rettili velenosi,coccodrilli,tutti i varani,due specie di tartarughe amercane(azzanitrice e alligatore).
giusta o no la legge è molto severa,e vi assicuro che non è semplice far passare inosservata una scimmia,prima o poi chi di competenza lo viene a sapere e qui son c@zzi:prima di tutto c'è la confisca dell'animale,il reato commesso mi sembra sia nel campo del penale,con fedina penale sporcata di conseguenza e ripercussioni che si può ben immaginare,poi c'è da mettere in conto una salata multa e il mantenimento dell'animale presso la struttura a cui verrà affidato:e si parla di qualche migliaio di euro l'anno...fin che l'animale non muore.
trovo giusta la legge in parte,è vero che ci son alcune malattie trasmissibili all'uomo(hiv anche) ma con animali cb(captive born....nati in cattività) e controllati il problema si risolve,è vero anche che le grosse scimmie possono essere pericolose...
non sono poi daccordo a dare questi animali a chiunque,tantomeno a chi li vuole tenere come pet,lo spazio adatto a questi animali e una bella voliera dedicata di dimensioni adatte e non l'appartamento...
comunque sono il primo a "soffrire" di questa legge,un gruppo di tamarini o uistiti sono il mio sogno,ancora di piu' da quando ho l'opportunità di lavorare con questi animali davvero fantastici.
chiudo aggiungendo che quegli annunci sono truffe:di solito richiedono il pagamanto della spedizione in anticipo e poi spariscono...il valore di questi animali,su mercati esteri dove sono detenibili,parte da 1000

00euro per le specie piu' economiche.