Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2008, 15:51   #51
Cinghialo
Guppy

L'avatar di Cinghialo

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Oltre 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cinghialo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco AP
Perchè mai Cinghialo, anche io lo consiglio vivamente e lo ritengo il miglior alimento per gli avannotti.
era riferito a questo discorso:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Se hai sempre avuto esperienze negative è logico che non ti senta di consigliarlo....mi pare giusto,però non è che la tua esperienza faccia TESTO UNICO.
nel senso, io non ho mai detto che debba fare testo unico, ma non posso neanche dire che secondo me è meglio usare un mix di cibi secchi rispetto all'artemia (neanche per ragione di tempi, perchè personalmente ci metterei di più a fare il mix che a preparare lo schiuditoio&C)

Quote:
Ricordo anche che una nidiata di caca, provenienti da Andrea Margutti, che tu conosci, non avendo tempo per seguirla, tre caca riuscirono cmq a sopravvivere mangiando praticamente solo secco e microrganismi vari presenti già nell'acquario....
cmq con i caca è più facile perchè mangiano quasi subito il secco sbriciolato, ma in generale in una vasca vecchia puoi tirare su qualunque avannotto

Quote:
Quindi io resto dell'idea che se uno vuole avere un'alta sopravvivenza di avannotti deve nutrirli con naupli di artemia, non c'è storia a mio avviso. Se invece uno vuole osservare altro e non punta ad ottenere il massimo numero di avannotti, del buon secco o liofilizzato potrebbe andare bene e permettere cmq la sopravvivenza ad alcuni esemplari.
può darsi che come dice Pleco si possa tirare su la prole anche senza nessun cibo vivo ed ottimi risultati, ma il "problema" è che continuerò a preferire artemia&C per l'alimentazione perchè resta comunque un alimento superiore (qualitativamente e non secondariamente per la caccia che devono fare gli avannotti)
Ciao,
Lore
Il Gruppo Acquariofilo Fiorentino: http://www.gafonline.it
Cinghialo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2008, 16:00   #52
Cinghialo
Guppy

L'avatar di Cinghialo

Città: Firenze
N° Acquari: Oltre 10
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cinghialo

premetto che non vale che tu difenda Pleco!

Originariamente inviata da Mr. Hyde
a prescindere da quello che uno preferisce fare è sbagliato dire che una buona percentuale di sopravvivenza la si ha SOLO col vivo.
lo ha detto Marco
io ho detto che per quanto mi riguarda è successo questo

Quote:
Io nelle covate recenti ho avuto una perdita se non prossima allo zero (perchè ovviamente non mi metto a contare i piccoli uno per uno) quasi, senza naupli di artemia.
sì ma... dalle mie spie ho informazioni sui tuoi acquari e sono molto simili a come li tengo io. Quindi ti domanderei: puoi consigliare chi ti domanda come alimentare gli avannotti (magari in vasche sifonate, magari in vasche con altri pesci, magari in vasche normali?) di fare come fai tu (o faccio io)? Secondo me gliene camperebbero molto pochi...

Quote:
La mia femmina portava i piccoli nei punti dove la vegetazione creava zone di 'accumulo' cibo (vedi cladofora e simili) e da poco tempo dopo il riassorbimento del sacco i piccoli (essendo la vasca monospecifica) nuotavano anche molto lontato dal fondo e mi + capitato un paio di volte di trovarli anche pocoi sotto al pelo dell'acqua.
ma questo sarebbe l'ideale! Se tutti facessero così non ci sarebbero problemi ed avrebbero un sacco di soddisfazioni
E' su questo tipo di acquariofilia che, a mio parere, dobbiamo spingere (poi ognuno sceglierà la sua strada, ma con l'esperienza chi riproduce così è anche quello a cui la passione dura più a lungo).

Quote:
Oltretutto in merito alla salute e robustezza dei pesci c'è chi può confermare che quelli che ho dato via non sono nè delicati nè fragilini
senza dubbio!
Solo se ti andasse di dargli anche l'artemia secondo me ti divertiresti un sacco (ed anche loro) .
Ciao,
Lore
Il Gruppo Acquariofilo Fiorentino: http://www.gafonline.it
Cinghialo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:08   #53
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Lorenzo è proprio per quello che scrivi che ti ho chiesto di intervire(anche solo per riportare esperienze).Marco ha ben capito quello che intendo.
In natura un pesce non incontra l'allevatore di turno che gli spara una bella siringa di naupli 3 o 4 volte al di,ecco perche la vasca che ho messo su è stata creata con l'intento di una specie di autosufficienza(ovviamente con determinati limiti),ivi compreso una potenziale crescita di avannotti.In quest'ottica poi, posso osservare determinati comportamenti che in una vasca dedicata(con questo intendo sola coppia + pesci target) non ho mai avuto modo di osservare.
Semplificando il discorso da una parte è troppo facile mettere su una vasca con X valori,giocare con temperature,far deporre la coppia di turno e cresce i pesci.si osservo le cure dei genitori,ma poi??posso dire che figo ho riprodotto quel pesce e tutti gli avannotti sono sopravvissuti,questo è quello che accadrebbe in natura???
Riprodurre la natura nelle nostre vasche è pura utopia,ma non lo è neanche una ripro in vasca dedicata.

Mi dispiace che tu non abbia tempo per partecipare a quella discussione,e lo sono altrettanto per bassa considerazione che ha avuto.Quello che cercavo era proprio uno scambio di esperienze,su un discorso che pensavo fosse interessante.
Penso che ai ns. giorni il male più brutto sia proprio la fretta(e la relativa mancanza di tempo),chissa se facendo le giornate di 48 ore si risoloverebbe qualcosa
Vecchio 17-03-2008, 16:14   #54
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Quote:
lo ha detto Marco
per carità era un discorso generalizzato, non è che io voglia contraddire qualcuno..

Poi per il discorso 'pericoli' in vasca io presuppongo che non dico si cia solo la specie in ripro, ma che perlomeno non ci siano caracidi e simili come spesso giustamente si sconsiglia... per il fatto sella sifonatura mi auguro che almeno non venga fatta in periodo 'piccoli in razzolanza ' perchè i mei me li ritrovavo dappertutto...

le nanna erano in vasca con altri pesci tra cui turbolenti corydoras (confesso, gli altri non li ricordo) e per foza di cose in una vasca da 100 lt con vari pesci non mi mettevo a somministrare naupli (che misteriosamente riuscivo sempre a far morire e trasformare in una puzzolentissima pappetta -28d# ) però i piccoletti stavano benone... li però ho sbagliato io a toglierli e a farli crescere coi cory nani (eh si, lì col vivo sono cresciuti di brutto... coi miei neonati di habrosus però!!!)

adesso sperimento per la prima volta l'allevamento dei tanganika! chissà come sarà con loro, ora che la vasca è spoglia e senza accumuli tra le piante... per loro avete consigli (so che non è la sede idonea per la domanda ma la sez tanganika è parecchio snobbata)
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:34   #55
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

L'altra cosa interessante è che non escludo che i mangimi siano migliorati parecchio in questi ultimi anni. Io ormai è tanto che non riproduco ciclidi nani... quindi quello che dite potrebbe essere sicuramente vero. C'è però da dire, come ha detto cinghialo, che se è una vasca "vecchia" il discorso è molto diverso se invece è una "vasca nuova". Magare a te Mr. Hyde sono cresciuti bene e in molti perchè oltre al mangime secco o liofilizzato che sia di ottima qualità, hanno trovato alimento da altre fonti... Oppure... hai trovato un mangime particolarmente appetibile per i tuoi avannotti.

Il concetto di fondo è però che chi si trova per la prima volta a dover affrontare l'alimentazione di avannotti, consigliare solo del secco è a mio avviso un discorso un po' troppo precipitoso, perchè sicuramente il successo che avrà questa persona sarà vicinissomo allo zero (perchè ha la vasca allestita da poco, perchè magari usa il mangime comprato al supermercato, perchè non capisce se l'avannotto realmente mangia o no e quindi riempie la vasca di tonnellate di mangime farinoso sperando che gli avannotti mangino, invece sta solo inquinando....).

Quindi, va benissimo consigliare il secco, ma spiegando anche in che situazione si trova la propria vasca e dicendo nello specifico che mangimi usare (come ha fatto pleco ad esempio) e cmq proporrei sempre e cmq l'alternativa dei naupli di artemia che al contrario del secco è una certezza in tutti i casi e sicuramente non inquinano.

Tralascio naturalmente le mille possibili varianti che si possono avere in vasca, ma in linea di massima credo che il mio concetto sia giusto.

Ciao

P.S. Mi avete fatto venire voglia di mettere su una coppietta di ciclidi nani e provare i nuovi mangimi...
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2008, 16:44   #56
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Feedback 2/100%

Marco AP,
Quote:
Mi avete fatto venire voglia di mettere su una coppietta di ciclidi nani
io più ne vedo e più ne voglio... oramai coi caca ho avuto abbastanza esperienzq e fin troppi piccoli che ho da smaltire, poi mi piacerebbe una volta dati via tutti i piccoletti provare qualcosa di nuovo e un po' meno comune, anche per guardare qualche pesce un po' strano, purtroppo il mercato è quello che è e i pesci 'strani' sono rari e con dei prezzi assurdi...
Vecchio 17-03-2008, 16:52   #57
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Fai un salto a Norimberga... sicuramente qualcosa trovi...

P.S. allora se trovo il tempo di riallestire un acquario so a chi scroccare una coppietta di ciclidi....
Vecchio 17-03-2008, 17:16   #58
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Feedback 2/100%

Marco AP, se potrò non mi perderò l'occasione
Vecchio 17-03-2008, 22:39   #59
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Forse sono io che non mi sono spiegato bene....
Non sto mettendo in discussione che artemia,rotiferi,dafnie,infusori,cyclops e ostracodi siano dei buoni cibi...e in naupli per gli avanotti...
Anche perchè sennò sarei un ipocrita del cavolo,dacchè,fin quando ho avuto tempo a iosa (Anni del liceo) il cibo secco manco sapevo cosa fosse...Ripeto che andavo nel fiume e nel laghetto a pescarlo o a riprodurre le neocaridine per dare le larve ai ciclidi!
Ora il tempo non c'è più e mi sono arrangiato con il liofilizzato,più particolarmente il cyclops eeze,e leggere che SOLO con il cibo vivo gli avanotti crescono bene mi pare una stronzata,che lo dica Cinghialo o che lo dica MarcoAp.
E non lo dico perchè voglio fare il bastian contrario,lo dico sulla base di mie esperienze,per quel poco che possono valere.
Cinghialo,io per tirare grandi i piccoli hypancistrus e peckoltia uso i sassi muschiosi e limacciosi che raccatto nel fiume o che faccio nel secchio sul balcone...ma questo non significa che i piccoli non crescano bene anche con le tab di spirulina e i cyclops eeze.
Quello che voglio dire io è che l' alternativa ESISTE,ed è corretta.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 01:51   #60
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Feedback 0/0%

Quote:
Quello che voglio dire io è che l' alternativa ESISTE,ed è corretta.
Appena avrò l'occasione proverò questi cyclops eeze visto che mi hai molto incuriosito! Ciao
Rispondi

Tag
alimentazione , caca , piccoli , problema