Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-03-2008, 20:05   #51
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente nel web troverò qualsiasi cosa, però è molto difficile che riesca a trovare una persona che abbia passato gli stessi problemi con i prodotti Elos, che abbia la pazienza di condividere e cercare di risolvere il problema con altre persone e soprattutto che abbia un'esperienza così vasta come la tua (e qui non voglio sentirmi che sbaglio )

Sicuramente riuscirò a prendere abbastanza "feeling" con le piante da capire quando posso esagerare o meno, ma insomma, vedendo la foto vedo molte piante basse (solitamente a crescita lenta) e non moltissime a crescita veloce (rapportate sempre alle sostanze che immetti, luce-co2-protocollo di fertilizzazione ecc) mi sembra davvero impossibile riuscire a mantenere una vasca così..

Insomma sei quasi partito da zero quando hai avuto alghe grandi come piante..
Ma non hai piantato piante nuove? Mi sono reso conto che le piante che taglio e rimpianto sono le più attaccate..

Riassumendo, da tutto quello che mi hai detto ho deciso di fare così: aumento il kh a 7 e abbasso la CO2 fino ad un Ph 7,1.

Adesso mi stai facendo venire un dubbio con la luce.. Attualmente vanno tutti e 120 i watt, e se ne spegnessi una e tenessi quindi 80W e iniziassi a fertilizzare a 1/3?

Hai perfettamente ragione per quanto riguarda i tempi, infatti troppe volte si affretta ad effettuare cambiamenti che poi creano più danni che altro..

Grazie ancora
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-03-2008, 21:16   #52
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

rescator la fertilizzazione deve essere fatta con tutti e 3 i prodotti nei giorni consigliati dal protocollo 1 giorno: Fase1 + K40, 2 giorno: Fase 2.

I neon andrebbero sostituiti almeno una volta all'anno. Per evitare cambiamenti troppo repentini cambiali uno alla volta a distanza di almeno una settimana.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2008, 19:19   #53
Dengeki
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 21/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dengeki

Ho preso oggi il Planta2, domani cambio 30 litri d'acqua ed aggiungo 30ml di Planta1 come ho sempre fatto. Per il Planta2 come mi regolo? Sul barattolo c'è scritto 5ml ogni 10 litri d'acqua, ne metto 15ml (domani o meglio lunedì?) o è meglio per ora ridurre un po' la dose?
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2008, 10:01   #54
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Per ora ho messo 5ml di Planta2.
Vecchio 24-03-2008, 11:31   #55
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

scusate se faccio un passo indietro ma mi è rimasto un dubbio.
per la mia poca competenza quelle pagine linkate prima (l argomento era ''perche non usare bicarbonato per alzare il kh) mi risultavano incomprensibili..
chi puo, con 4 parole,spiegare quali sono le controindicazioni?
sono inesperto ,ma imparo velocemente
Vecchio 24-03-2008, 19:44   #56
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

Quote:
Il Sodio, oltre pochi milligrammi/litro e' dannoso alle nostre beniamine principalmente per due motivi:

- Tossicita' diretta; tanto maggiore quanto minore e' la concentrazione di altri cationi (in particolare Potassio e Calcio).

- Innalzamento inutile della conducibilita' (che pone vari altri problemi difficili da spiegare in due righe ma che hanno a che fare con problemi osmotici ed alterazioni del potenziale di membrana).
Tutto questo ha quantomeno come risultato un rallentamento nella crescita.
E' insomma inutile mettere in acqua ioni che non servono e l'acqua migliore, a parita' di concentrazione degli elementi essenziali, e' sempre quella a piu' bassa conducibilita'
miccoli in poche parole un eccesso di sodio è dannoso alle piante, disturba i processi cellulari e limita la crescita.
Purtroppo è diffusa l'erronea convinzione che sia corretto trattare le terre allofane con bicarbonato di sodio per ridurre il processo di assorbimento dei carbonati. Per risparmiare qualche euro, per dei buoni sali KH+, si finisce per compromettere l'intero start-up della vasca.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 00:10   #57
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

capito
la mia nn era voglia di usare bicarbonato , macapire perche sia dannoso
grazie di nuovo
Vecchio 25-03-2008, 10:29   #58
luciano P
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rescator
Leggendo quanto scritto da Luciano P sul suo acquario mi chiedo se le lampade presenti(4 t5 da 24 w l'una) non siano poche o se forse non sia il momento di sostituirle considerando che hanno più di due anni. E' giusto sostituirle? Può essere che anche solo un terzo dei fertilizzanti sia eccessivo? Se sostituirle quali lampade mi consigliate? Precedentemente avevo scritto quali lampade ho.Grazie e buone feste!
Ciao,
Direi che sei praticamente in ritardo di un'anno, nel senso che era meglio sostituirle 12<>8 mesi fa` .
Comunque cambia una lampada alla volta alla settimana, usa tranquillamente lampade che abbiano un temperatura di colore compresa tra 4000 e i 6500 kelvin.
Interessante notare le alghe piu` aggressive nel post dosaggio, non capisco cosa lo provochi, ma se noti tale aspetto ti credo alla lettera.
Mantieni la concimazione al limite (quello che ti permette di non aver alghe) cambia le lampade (ci vorra` un mese) per cambiarle tutte e poi vediamo cosa succede .

Originariamente inviata da Bubba
ma insomma, vedendo la foto vedo molte piante basse (solitamente a crescita lenta) e non moltissime a crescita veloce (rapportate sempre alle sostanze che immetti, luce-co2-protocollo di fertilizzazione ecc) mi sembra davvero impossibile riuscire a mantenere una vasca così..

Insomma sei quasi partito da zero quando hai avuto alghe grandi come piante..
Ma non hai piantato piante nuove? Mi sono reso conto che le piante che taglio e rimpianto sono le più attaccate..

Riassumendo, da tutto quello che mi hai detto ho deciso di fare così: aumento il kh a 7 e abbasso la CO2 fino ad un Ph 7,1

Adesso mi stai facendo venire un dubbio con la luce.. Attualmente vanno tutti e 120 i watt, e se ne spegnessi una e tenessi quindi 80W e iniziassi a fertilizzare a 1/3?
Ciao
Non faccio molti distinqui tra piante definite a crescita veloce e non, normalmente setto (cerdo di) le concimazioni monitorando il consumo di Macro (in Primis Po4 e No3).
Se la quantita` di piante fosse tale (fossero anche tutte anubias e/o microsorium e/o bolbitis) e che ad esempio consumasse 1 ppm di Po4 a settimana, doserei prodotti per mantenere tale consumo, senza badare a quanto consigliato dalla linea, perche` comunque e` solo ed esclusivamente un paramentro iniziale, da settare sulla propria vasca... Ovviamente questo metodo vale per qualsiasi linea !!! ove possiamo dosare separatamente i prodotti.

L'idea di ridurre l'illuminazione non e` male, ma come ti dicevo, non fare (inserire) troppe variabili, perche` poi fai molta fatica a capire quale era e/o quel'e` la via giusta .

Originariamente inviata da Ernesto
Ho preso oggi il Planta2, domani cambio 30 litri d'acqua ed aggiungo 30ml di Planta1 come ho sempre fatto. Per il Planta2 come mi regolo? Sul barattolo c'è scritto 5ml ogni 10 litri d'acqua, ne metto 15ml (domani o meglio lunedì?) o è meglio per ora ridurre un po' la dose?
Ciao Ernesto.
Il Planta2 va` usato sia nel post cambio sia 15 giorni dopo (nel breve ogni due settimane), inizia con 1/3 del consigliato e sali fino a dose piena nel giro di un mese, monitorizza (se puoi/riesci) come si muovono le piante e correggi di conseguenza.

Originariamente inviata da Miccoli
scusate se faccio un passo indietro ma mi è rimasto un dubbio.
per la mia poca competenza quelle pagine linkate prima (l argomento era ''perche non usare bicarbonato per alzare il kh) mi risultavano incomprensibili..
chi puo, con 4 parole,spiegare quali sono le controindicazioni?
sono inesperto ,ma imparo velocemente
Ciao,
Non sentirti in dovere di scusarti, tieni presente che fino a poco tempo fa` la pensavo come te (daltronde sono i dati e le indicazioni che leggiamo spesso sul web).
Comunque Balocco (che saluto) ha dato un'ottima spiegazione, ma puoi anche leggere quanto scritto dietro ai LINK che ho inserito...

A presto

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 12:30   #59
Dengeki
Ciclide

Feedback 21/100%

Cambio 30 litri d'acqua la settimana, quindi è meglio utilizzare il Planta2 appena effettuato il cambio e poi il Planta1 il giorno dopo per non caricare troppo la vasca? In che senso va usato anche 15 giorni dopo dal cambio?
Vecchio 25-03-2008, 14:06   #60
luciano P
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Ernesto,
Pensavo che tu cambiassi l'acqua una volta al mese, lo fanno in molti, ma forse non ho letto bene quanto hai scritto e chiedo venia!!!

Ogni settimana, non fai altro che dosare entrambi i prodotti (con il planta2 parti con dose ridotta a 1/3) e sali nel giro di 3-4 settimane fino a dose piena.
Come detto in precedenza il Planta2 contiene una serie di macro e se andiamo sul sito uffiale Elos possiamo leggere: ricco in Potassio e Macro elementi (nitrati, fosfati, calcio, magnesio etc),
Insieme a quanto dosato con il Planta1 (Micro elementi) copri tutta quella serie di elementi che servono alla crescita vegetale delle nostre amate.

"Non e` perche` e` difficile che non osate; E` perche` non osate che e` difficile"
"Lucius Annaeus SENECA"
,
luciano P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elos , fertilizzanti , utilizzo