Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mh il tuo kh è la metà del mio... il mio è a 6.
Ma il kh si abbassa con la co2?
E soprattutto... tu eroghi anke durante la notte?
L'erogazione è continua (notte e giorno).
Il Kh puoi abbassarlo sia con la torba che con acqua RO, se usi la torba considera che 100 g di torba in pelletts (quella della SERA per intenderci) ti abbassa il Kh di 1° ogni 100 lt, ma ti abbassa anche il Ph, quindi lo devi monitorare. Il consiglio mio è di usare la torba per arrivare ad un Kh di 3-4 e poi di mantenerlo tagliando l'acqua di rubinetto con la RO ed aggiustare l'erogazione di CO2.
Magari è un processo meno veloce, però......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Quoto 4Angel anche sull'erogazione continua.....
Per abbassare il kh, puoi anche cominciare a fare i cambi con acqua ai valori (gh e kh) che vuoi ottenere e, così facendo, abbassare il kh gradualmente.
Magari è un processo meno veloce, però......
Quindi dovrei tagliare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi?
Magari otterrei dei valori di gh e kh piu bassi, no?
Ma posso iniziare a fare già dei micro cambi (10/15 litri su 170) solo di acqua di osmosi?
Anke se il filtro è in maturazione?
Magari dei cambi cosi piccoli non distruggono la flora batterica ma al contempo mi aiutano ad abbassare gradualmente ph e kh...
Di solito si consiglia di lasciare stare la vasca durante la maturazione, soprattutto per evitare di rallentarla......
Io ti direi di non avere fretta......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Ma non ho fretta Tanto c'è un picco mostruoso di no2, quindi non potrei mettergli manco una lumakina dentro (anke se in realtà ci sono già decine di physa )...
Non credo ke 10 lt di acqua di osmosi possano rallentare cosi tanto il procedimento di maturazione... o si?