![]() |
Impianto CO2 Aquili - INFO
Ragazzi ciao, mi trovo di fronte ad un problema x me nuovissimo.
Posseggo una vasca della Askoll (Ambiente100 Advanced, 170lt netti) ke sto facendo rodare x poter inserire, in futuro, dei ciclidi (scalari in primis, ma anke apistogramma). I valori attuali sono: Ph 7,5/8 Gh 6 Kh 6 Ovviamente devo abbassare il ph, quindi mi devo attrezzare con un impianto di co2 (anke x garantire un buono stato di salute alle piante). Cosa mi consigliate? Impianto a bombola ricaricabile o usa e getta? Tenete presente ke nn ho moltissimi soldi a disposizione (quest'ultima vasca mi è costata un botto!)... ovviamente nn voglio comprare materiale scadente, però... bè cercate di capirmi! ;-) Mi servono consigli, nomi di prodotti, racconti di esperienze personali... se può essere utile saperlo, io non so assolutamente NULLA di un impianto co2 (diffusore, manometro, ecc...) quindi parlatemi come fareste con un bambino (ritardato) dell'asilo! :-)) Grazie a tutti quelli ke mi risponderanno! |
allora se vuoi risparmiare un po adesso per poi piu in la' "migliorare" ti consiglio un impianto usa e getta... ce ne sono anche in offerta su abissi per esempio..
altrimenti se vuoi fare 31 ti consiglio la bombola ricaricabile. Se ti va (per risparmiare) fatti un giro nei centri di estintori e fattene dare uno... per co2 ovviamente. la ricarica poi costa pochissimo ;-) |
cmq melkain, con tutti sti post conosco meglio le tue vasche che le mie!! :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
Il fatto è ke, se decidessi di prendere un impianto con bombola ricaricabile, dovrei comprare i pezzi qua e là... e alla fine non so quanto verrei a risparmiare, no? Tu ke impianto hai?? Quote:
|
io ce n'ho uno usa e getta della ruwal con la bombola dell'askol. ora mi faccio un giro anche io a rimediare un'estintore.
se rimedi una bombola hai gia risparmiato la metà ;-) poi ti compri un riduttore di pressione e un diffusore. e se vuoi anche un'elettrovalvola che serve a bloccare il flusso di co2 di notte (l' attacchi al timer delle luci). se ti intendi di fai da te, la compri in un negozio di ricambi per elettrodomestici, è quella per ferri da stiro sta sui 10-15 €. ;-) |
Ti consiglierei l'impianto co2 della askoll, in questo momento e' in offerta su abissi, in un secondo momento puoi sostituire la bombola usa e getta che trovi in dotazione con una ricaricabile... se ti informi con un rivenditore di bibite risparmi tantissimo ;-)
|
Se invece x adesso decidessi di comprare un impianto già bell'e pronto?
Tipo quello della Askoll ke c'è in offerta su Abissi... In quel caso cosa dovrei comprare in aggiunta? E' già completo di tutto? |
si è quello che ho io... non devi comprare nient'altro.
solo l'elettrovalvola se la vuoi |
L'impianto e' gia' pronto cosi' com'e', considera che con 20bolle/min a me la bombola da 500gr e' durata c.ca 5 mesi, se decidi di usare una ricaricabile devi comprare un adattatore che ha un costo di c.ca 6 euro....
|
E a cosa serve l'elettrovalvola?
A temporizzare l'uscita delle bolle? Ho sentito anke parlare di valvola di non ritorno.... mi hanno sommariamente spiegato cosa è... ma nel kit della Askoll c'è già? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |