Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-12-2007, 19:07   #51
macguy
Discus

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' caratteristico vedere che chi possiede vasche da 200 litri, dica che si può e chi possiede vasche da 400, dica che non si può.

Mi piacerebbe poter per un attimo, per magia, invertire vasche e conduttori per vedere se le opinioni restano le stesse.

Per i monospecifici, non visti come "vasche da osservare", vorrei solo ricordarvi che gli allevamenti fatti a questo scopo da "studiosi", sono siffatti e sono quelli grazie ai quali siamo venuti a conoscenza che si possono inserire 6-8 esemplari maschi per specie, ma non 2!

Infine, per esprimere il mio parere, come sempre faccio, tenendo conto che FORSE io sono l'ultimo a doverlo fare visto che "ce l'ho piccolo" , sento di poter dire che 200 lt dovrebbero poter consentire l'allevamento, per qualche anno, di alcune specie, meglio se con esemplari inseriti giovani. Partendo da questo presupposto, laddove fosse vero, bisognerebbe rispondere, a chi posta che vuole creare un malawi in una vasca da 200 lt, "certo lo puoi fare SOLTANTO con queste ben definite specie in quanto meno esigenti, SOLTANTO inserendo esemplari giovani e SOLTANTO per qualche anno (2 max 3)". E non, invece, un NO!!! che, a volte, può talmente infastidire, che per la sola soddisfazione di dimostrare il contrario, ci può spingere a compiere atti ben più pericolosi e meno "calcolati".

Ma sono sicuro che quel che dico è, ovviamente, per molti, errato
macguy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2007, 19:21   #52
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Mimmo, mi dispiace, ma come sai, non sono d'accordo. Parlarne qua vedo che dà pochi risultati e forse non riesco ad esprimere come vorrei quello che penso. Non mancherà occasione di parlarne a quattr'occhi
Vecchio 05-12-2007, 19:24   #53
macguy
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
Non mancherà occasione di parlarne a quattr'oc
Sono pronto

Vecchio 05-12-2007, 19:29   #54
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Tanto perdi, io ce l'ho più lungo -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Vecchio 05-12-2007, 19:44   #55
Bill
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Eh eh queste discussioni sul minimo litraggio son sempre "di moda"..

Comunque un ragazzo che è tutto contento del suo nuovo e sacrificato 200 litri ed è deciso a far malawi se non gli si consigliano le specie giuste e il numero giusto, ma è intenzionato ugualmente a farlo, gli capita come capitò a me di imbattersi in negozianti/allevatori un pò sportivi che gli danno 20mbuna e altro che overstock!! E quando iniziai non sapevo neanche esistessero questi forum, se avessi avuto prima certe informazioni, avrei evitato di affollare troppo che è bello da vedere ma non dà tanto altro..

Invece, con suggerimenti intelligenti come fare 2 rocciate ai lati della vasca e 2-3 specie in 200 litri, delle più piccole e meno aggressive, permette probabilmente di vedere interessanti comportamenti..

E poi basta andare su un topic in rilievo sul popolamento delle vasche dei grandi laghi della rift valley in cui nella fascia 1500 litri consente l'introduzione di 7-9 esemplari di specie come Labidochromis, Aulonocara e addirittura Cyno delle più tranquille.. Vogliamo essere prudenti? Niente Cynotilapia , e quindi non capisco perchè non consigliamo più nemmeno i classici 2 trii in 180 litri..
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 21:41   #56
mmatteo83
Pesce rosso

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Quote:
certo lo puoi fare SOLTANTO con queste ben definite specie in quanto meno esigenti, SOLTANTO inserendo esemplari giovani e SOLTANTO per qualche anno (2 max 3)". E non, invece, un NO!!! che, a volte, può talmente infastidire, che per la sola soddisfazione di dimostrare il contrario, ci può spingere a compiere atti ben più pericolosi e meno "calcolati".
Sono daccordo con te Mac.
Di certo non si devono incentivare vasche piccole e si deve partire prima enunciando tutte le limitazioni e le attenzioni che si devono tenere ma secondo me a volte un "si può fare" è + educativo di un "NO" secco che può produrre una reazione contraria (Ad esempio poi uno può dar retta al negoziante che vantandosi di anni di esperienza fa infilare 30 mbuna in 200 litri)

Allo stesso tempo sono daccordo anche con zietto, ma penso che la tua sia una visione molto ragionata nel senso che (GIUSTAMENTE sia chiaro ) vedi l'acquariofilia come tutti la dovrebbero vedere in un modo un pò più "scientifico".... molti acquariofili, soprattutto i neofiti non lo fanno e magari anche in 400 litri non osserverebbero tutti i fantastici comportamenti dei malawitosi!!!

Quello che penso io è che magari inziando da un semplice 200 litri monospecifico può nascere una passione che porta, magari in breve tempo, all'acquisto di vasche adeguate e ad una visione + ""completa" dell'allevamento dei ciclidi africani

P.S. Mac anche se ce l'hai piccolo puoi contare su altre doti .....come la simpatia
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 23:16   #57
pippo14
Pesce rosso

L'avatar di pippo14

Città: montevarchi
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a pippo14

Quote:
E' caratteristico vedere che chi possiede vasche da 200 litri, dica che si può e chi possiede vasche da 400, dica che non si può.
non è vero mac , io ho un 240 lt e adesso sto allestendo il vascone
Vecchio 06-12-2007, 00:08   #58
macguy
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
non è vero mac , io ho un 240 lt e adesso sto allestendo il vascone
Sei uno di quelli che sta passando dall'altra sponda

INTENDIAMOCI: OGGI, se comprassi un acquario, lo prenderei più grande.
Vecchio 06-12-2007, 09:59   #59
pippo14
Pesce rosso

L'avatar di pippo14

Città: montevarchi
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a pippo14

Quote:
Sei uno di quelli che sta passando dall'altra sponda
in ogni caso ce l ho più lungo
Vecchio 06-12-2007, 10:14   #60
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

ammazza che brutta aria che tira qua dentro ultimamente