Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2005, 11:59   #51
Santuzzo
Guppy

Città: varese
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Originariamente inviata da Ezanne
Il secondo termostato dove è bene posizionarlo vicino al riscaldatore dell'acqua?
Direi non talmente vicino da essere influenzato dal riscaldatore, basta in una zona con buona circolazione dell'acqua.

Originariamente inviata da Ezanne
Santuzzo se uno vuole risparmiare ed acquistare il Solo 400 al posto del Duomat 1200 digital Comfort, va bene uguale?
L'investimento è considerevole in ambedue i casi.
Per il duomat, il funzionamento l'ho postato in precedenza, gestisce sia cavetto che riscaldatori.
Il solo gestitsce una sola uscita, escludendo il riscaldatore, la gestione del cavetto, integra la funzione estiva, al limite puoi scaricare le istruzioni ( okkio 1,8Mb http://www.dennerle.com/Gebrauchsanl...GA_Solo400.zip ).

Nel caso del duomat, in alternativa ti direi che con un PLC tipo crouzet a 24v uscite statiche puoi gestire tutte le funzioni del duomat, più timer a go-go, funzionamento pompe, alba tramonto, e tutto quello che ti viene in mente, ad un costo paragonabile, se non inferiore. Certo devi avere un minimo di pratica con la corrente, minimo, perchè poi il tutto è piuttosto semplice, anche la programmazione è piuttosto semplice, è basata su icone e grafica. Se non ti interessano uscite modulabili (ad esempio alba tramonto) risparmi qualcosa con le uscite a relè, cioè o acceso o spento.

Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-07-2005, 12:15   #52
Aulenta
Guppy

Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Salve,
acquaingros mi ha risposto, per cui vi aggiorno sulle nuove informazioni che sono riuscita ad ottenere:
------------------
il trasformatore nei cavetti, dà maggiore sicurezza in caso di rottura accidentale, in quanto utilizza corrente a 12 v, la lunghezza nei cavetti con trasformatore è minore perche la produzione di calore è piu' blanda ma continua, per entrambi è utile un termostato da regolarsi 2 gradi sopra la temperatura indicata nel riscaldatore acqua.
----------------------
poi, sulla domanda sul fatto che i cavetti con trasformatore avessero tutti uguale misura anche se differente voltaggio:
----------------------
i cavetti a basso voltaggio, hanno tutti la stessa lunghezza a differenza dei cavetti a 220v, ma la sezione riscaldante è maggiore in base al voltaggio, questo perchè i cavetti a 12vollt possono rimanere accesi sempre, in quanto scaldano il substrato in modo meno forte, creando condizioni migliori per le piante e per i batteri che vivono nella sabbia.
-------------------------
spero che queste risposte possano essere utili.
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 13:42   #53
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

CIAO
Originariamente inviata da Aulenta
------------------
il trasformatore nei cavetti, dà maggiore sicurezza in caso di rottura accidentale, in quanto utilizza corrente a 12 v, la lunghezza nei cavetti con trasformatore è minore perche la produzione di calore è piu' blanda ma continua, per entrambi è utile un termostato da regolarsi 2 gradi sopra la temperatura indicata nel riscaldatore acqua.
Per quanto riguarda la sicurezza già lo avevamo visto, per la lunghezza me pare nà strunz..., perchè allora dennerle li fà di bassa potenza e lunghi, a parte il costo, sicuramente sono tra quelli che hanno maggiore esperienza riguardo i cavetti, inoltre la potenza è potenza, io sono per massima lunghezza a parità di potenza, è molto più facile avere calore basso ma ben distribuito.
Probabilmente l'indicazione del termostato può ritenersi valida.

poi, sulla domanda sul fatto che i cavetti con trasformatore avessero tutti uguale misura anche se differente voltaggio:
Attenzione, il voltaggio è pressochè uguale (12V) che cambia è il wattaggio cioè i Watt quindi la potenza.

Salve,
i cavetti a basso voltaggio, hanno tutti la stessa lunghezza a differenza dei cavetti a 220v, ma la sezione riscaldante è maggiore in base al voltaggio (leggi wattaggio), questo perchè i cavetti a 12vollt possono rimanere accesi sempre, in quanto scaldano il substrato in modo meno forte, creando condizioni migliori per le piante e per i batteri che vivono nella sabbia.
Come sopra, l'eden evidentemente produce cavetti dedicati ad ogni potenza, mentre dennerle produce magari anche più tipi di resistenza, ma regola la lunghezza per avere una certa proporzione potenza/lunghezza.

Comunque grazie Aulenta, ne sappiamo qualcosa in più sui cavetti eden.

Vecchio 14-07-2005, 19:35   #54
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
Nel prossimo acquario sò che cavetto mettere.
Questo: http://www.aquaristic.net/AQ96a8cf9d...,0,0,id1457,,0,

Lunghezza 7m ogni 100w, non lo alimenterò a 24V ma a 12V (diventano 50 W)oppure a 9V (diventano 37 W). + alimentazione 1,5 m.

I trasformatori non sono un problema, al massimo della pazzia potrei dimmerarlo
Sempre che non mi faccia la resistenza

Vecchio 15-07-2005, 01:15   #55
Ezanne
Plancton

Feedback 0/0%

Santuzzo sicuramente acquisterò il termostato Dennerle Solo 400 S.
Ora rimane soltanto il dubbio di quale cavetto abbinarci -28d# considera che l'acquario che devo allestire è di 260l; il cavetto che hai trovato tu è ottimo ma dove si può ordinare? Sennò tra quelli presenti qui http://www.acquaingros.it/edisplay/cat392.htm#7 quale mi consigli?
Ezanne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2005, 10:57   #56
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Quello che ho tovato, è sul sito di http://www.aquaristic.net > aquarium >Technical equipment > Heaters , negozio tedesco, se fai una ricerca nel forum, vedrai che in genere i feedback sono buoni, previa verifica della disponibilità. Penso che si trovi solo da loro, visto che è marchiato come tutti i prodotti realizzati da loro. Devi abbinargli il trasformatore.
Se devi prendere altro materiale guarda i prezzi, spesso inferiori all'Italia.
Alternativa sarebbe farselo da soli, ma devi trovare la resistenza, potresti provare da un elettricista che opera su impianti industriali.
Tra quelli di acquaingros, purtroppo l'unico è probabilmente il dennerle da 50W o 75W quindi con 6 oppure 7.5 metri di parte scaldante, oppure 3 eden da 15W visto che sono lunghi solo 2m. probabilmente la qualità non è la medesima...
Per avere un'idea, taglia della corda o un filo elettrico della lunghezza della parte scaldante e prova a posizionarla nella vasca. Ti renderai conto di quanto riesci a coprire. considera che dove il fondo è più alto è meglio ravvicinare leggermente le spire.

Vecchio 15-07-2005, 11:23   #57
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Per caso ho trovato anche questo http://www.aquaristikshop.com/cgi-bi...t=1&G_menu44=1
Il JBL non sembra male, 20W 4m forse potrebbe bastare mettendone due.
Per curiosità guarda i prezzi del tepor, vabbè che è compreso il controller, però!! -05 -05 certo che se abbini il solo 400 ed un cavetto dennerle, non sei tanto lontano...

Vecchio 15-07-2005, 11:30   #58
Aulenta
Guppy

Feedback 0/0%

in effetti stavo pensando che forse la cosa migliore è prendere più cavi di potenza minore, in modo da avere la stessa potenza ma con più filo.
Mi spiego meglio: invece di interrogarmi se sia meglio il cavo da 2 mt. a 15 watt oppure quello da 3,30 mt da 50 watt (entrambi indicati per acquari fino a 1250 litri circa, e su questo dubbio mi sono fossilizzata per un pezzo! ) , potrei prendere il cavetto da 15 watt lungo 3,30 mt consigliato per acquari fino a 65 lt., e prenderne invece 2 (quindi con potenza sufficiente per acquari fino a 130 lt.).
La spesa resterebbe contenuta (essendo per acquari più piccoli costano 14,40 € l'uno, quindi 28,80 € entrambi, per un totale di 6,60 mt. a 15 watt) invece che 23,09 € per 2 mt. a 10 watt.
L'unica differenza sarebbe il trasformatore, ma in ogni caso un trasformatore costa pochi euro (su ebay ce n'è uno nuovo in vendita a 4,95 €...)
Vecchio 15-07-2005, 11:56   #59
Santuzzo
Guppy

Feedback 0/0%

Mi spiego meglio: invece di interrogarmi se sia meglio il cavo da 2 mt. a 15 watt oppure quello da 3,30 mt da 50 watt (entrambi indicati per acquari fino a 1250 litri circa, e su questo dubbio mi sono fossilizzata per un pezzo! ) , potrei prendere il cavetto da 15 watt lungo 3,30 mt consigliato per acquari fino a 65 lt., e prenderne invece 2 (quindi con potenza sufficiente per acquari fino a 130 lt.).
La spesa resterebbe contenuta (essendo per acquari più piccoli costano 14,40 € l'uno, quindi 28,80 € entrambi, per un totale di 6,60 mt. a 15 watt) invece che 23,09 € per 2 mt. a 10 watt.
L'unica differenza sarebbe il trasformatore, ma in ogni caso un trasformatore costa pochi euro (su ebay ce n'è uno nuovo in vendita a 4,95 €...)
Piccolo problema, i cavetti che hai indicato sono progettati per i 220V diretti, quindi trasformatore nada.. a meno che non sia d'isolamento
Più in basso vi sono quelli indicati appunto come cavetti a 12V compresi di trasformatore (è quel parallelepipedo bianco).
Attenzione a non fare confusione, se metti un cavetto a 220V sotto trasformatore che diciamo eroghi 24V, avrai circa un decimo della potenza.

Vecchio 15-07-2005, 12:06   #60
Aulenta
Guppy

Feedback 0/0%

ok, niente trasformatore e buona notte ai suonatori!
Ma del resto tutto quello che metto nell'acquario (termostato, pompa...) non ce l'ha mica il trasformatore e non mi sono mai fatta problemi.
Rispondi

Tag
cavetto