![]() |
Cavetto si o cavetto no?
Ciao a tutti, presto allestirò una nuova vasca (Ambiente Advanced 80) e non so se mettere il cavetto riscaldante, soprattutto per questioni economiche. Ho capito che non è assolutamente necessario per piante poco esigenti anche se è utile per la crescita, ma sono in dubbio se sostenere la spesa.
Io rimango a favore del cavetto, ma il mio portafoglio no.... cosa fareste voi? cosa mi consigliate? Ciao |
quello che comanda e' sempre il portafoglio (e la moglie! #18 ).
Se e' una spesa importante per te, fanne a meno. CIAO |
Io ce l'ho, e ti posso assicurare che per le piante, e l'ecosistema stesso dell'acquario, è molto utile #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# ......fai te
|
Se usi un fondo di sabbia sicuramente si, in ogni caso se prendi quelli NON a 24v costano poco e lo puoi mettere in ogni caso...
ciao Davide |
ciao
stiamo sulla stessa barca anche io a breve riallestiro la mia vasca avevo i tuoi stessi dubbi ma dopo aver letto qua e la (soprattutto quanto riportato sulle confezzioni dei cavetti) ho deciso di prenderlo magari risparmiando un pò su altre cose che posso sempre inserire dopo qualche tempo... nn so io ti ho detto la mia poi sta a te valutare però pensaci nell aspettare ad inserire qualc'altra cosa di secondario invece del cavetto ;-) ciao :-) |
Quote:
Quote:
Quelli ad alto voltaggio me li hanno sconsigliati #24 Lo so che rimane una mia scelta... e per fortuna non ho altri costi visto che devo semplicemete fare un "trasloco" da vecchia a nuova vasca e quindi ho già tutto. Ho capito... me lo consigliate...! ;-) Purtroppo è una scelta che va fatta subito prima di allestirlo... se lo potessi mettere anche dopo... |
Quelli 24v costano un botto, e se la tua è una questione di costo metti quello a 220v e stacchi la spina prima di mettere le mani a bagno... ( facile a dirsi, ma io non lo stacco mai), se vuoi per sicurezza puoi mettere a capo del cavetto ( o se vuoi addirittura di tutto cio che entra in acquario), un salvavita.
PS. ripeto, per mia esperienza, con la sabbia ci vuole il cavetto... e tra le altre cose che hai già letto, tieni presente che oltre i vari benefici riesci a mantenere una temperatura omogenea in vasca... ciao Davide |
Grazie mille a tutti, so che i vantaggi sono molti e per quello forrei comprarlo. Terrò presente anche quelli a voltaggio più alto al momento dell'acquisto.
Voi per quanto lo tenete acceso? Lo usate anche d'estate? ...datemi qualche consiglio di gestione... Ciao |
Io ce l'ho e trovo sia utile oltre per il discorso piante/sabbia ecc nel caso l'acquario sia grandicello in quanto si è più sicuri che tutte le zone dell'acquario (in larghezza) abbiano la stessa temperatura.
Sicuramente nn è indispensabile e molti hanno vasche stupende senza, certo è che ad acquario fatto nn torni indietro a metterlo.. Per il discorso estate dipende... il cavetto rende il fondo praticamente un secondo filtro e quindi è consigliabile nn staccarlo tutta l'estate ma al limite quando le temperature salgano fare in modo che si accenda ogni tot per un pò di minuti. Per far questo c'è chi si ingegna con il fai da te (nn so se ci sono articoli.. ma ricordo qualche topic) oppure si compra il termostato che ha questa particolarità (io ad esempio ho il Solo400 della Dennerle).. ovviamente la spesa cresce.. ;-) |
Ho intenzione di creare una terrazza e sicurmente il cavetto diventa utile...
Ma gestire il cavetto non mi basta un timer?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |