Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2011, 15:38   #51
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio

morivano solo chromis ciccio , a chi non muoiono ?
ultima curiosità

60 pesci ...........................erano tutti cromis ? ..............gli altri di cosa campavano ciccio se non alimentavi ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2011, 15:49   #52
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio

morivano solo chromis ciccio , a chi non muoiono ?
ultima curiosità

60 pesci ...........................erano tutti cromis ? ..............gli altri di cosa campavano ciccio .........se non alimentavi ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 15:50   #53
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Zucchen, minchia se sei brutto! più pelato di me!!!

Se non levi nulla dalla vasca, allora mi dai ragione quando scrivo che dare tanto cibo per poi schiumare aggressivamente è l'apoteosi del nonsense... come ho scritto in prima pagina.


Come affermato da Borneman, i batteri possono provvedere al 100% dell'azoto e del fosforo necessario al corallo; a parità di massa secca ne sono molto più ricchi di quanto non siano fito e zooplankton (che in molti casi li inglobano in forme simbiotiche utili al loro metabolismo).


PS
Quote:
anche aminoacidi e acidi grassi ... mi sembra
Mi dai una dritta su qualche titolo/studio/documento da leggere, per favore?
ehhh ,la crescina non serve a na mazza.
dai dai che abra ci frega a tutti e 2 .
stai parlando con uno che ha sempre sostenuto che i batteri alimentassero i coralli al 100 % senza leggere bournemann,quindi pienamente daccordo.
tanto cibo per poi schiumarlo porta inevitabilmente scompensi batterici,anche qui sono daccordo,misa che c ha ragione frenk88 che ti fingi neofita
sulle zooxantelle prova a fare una ricerca sui prodotti della fotosintesi,ora sto uscendo , se non trovi nulla le cerco dopo.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 15:58   #54
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le teorie sono tante, e nessuna ha delle riprove scientifiche concrete, se non altre teorie.
Alla mia vasca per 6 mesi non ho dato NIENTE di NIENTE, solo merda di pesci.... mai stata meglio
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 16:00   #55
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stefano 66 campano di quello che trovano
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 16:38   #56
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Molti spunti e molto da dire, ma poche certezze...

Più leggo le esperienze altrui e più ne provo io stesso, più mi aumentano i dubbi...

Le cose su cui discutere sono molte...

L'articolo offre molti spunti, ma secondo me è incompleto e soprattutto non è possibile classificare e racchiudere le situazioni in quattro caselle. Se fosse così semplice, tutti troverebbero sempre la soluzione giusta ed avrebbero in breve delle vasche stupende. Io ci ho messo un anno e mezzo a far partire la vasca, dopo mille peripezie ed ipotesi e probabilmente non ho ancora capito perchè ora funziona e prima no...

Per me, relativamente all'organico nel senso di cibo che buttiamo in vasca, in qualunque sua forma lo consideriamo, è molto difficile stabilire se sia troppo o poco, probabilmente perchè a seconda di cosa sia ha degli effetti diversi.

Come dice Maurizio, una vasca ben impostata, non ha alghe, qualunque quantità di cibo ci butti...

In primo luogo escluderei le vasche che hanno inorganici alti, perchè sono tecnicamente impostate male. Io non li ho mai avuti alti, qualunque cosa abbia buttato in vasca... e ne ho buttata dentro di roba...

Limitando quindi il discorso a vasche con inorganici bassi, credo che la tipologia di alimento che buttiamo abbia una pesante influenza. Tra le mie ipotesi in merito, quella che più si fa strada negli ultimi tempi è che certi alimenti siano quialitativamente molto più "disponibili"... non saprei dire se siano disponibili direttamente al corallo o ai batteri.
Ritengo infatti che non siano tutti gli organici di per sè a provocare scurimento del corallo, ma gli inorganici in cui certi alimenti più elementari vengono più rapidamente trasformati. Lo sostengo perchè noto che gli aminoacidi, che sono molecoli molto semplici, di poco precedenti la fase inorganica, scuriscano in modo importante... Se invece butto mezzo chilo di pesce tritato in vasca, non otterrò uno scurimento di proporzionale entità.
In una vasca "funzionante" infatti, la trosformazione in azoto gassoso è rapida (anche se sappiamo che la nitrificazione è più lenta) e probabilmente non li rileviamo perchè vengono smaltiti in breve tempo. Tuttavia è verosimile che li vediamo per una frazione di secondo durante il loro passaggio nella catena della trasformazione: ecco i famosi nitriti di zucchen.
Anche se la storia del nitrito di zucchen fino ad ora mi è sempre tornato poco, in questo topic ha finalmente detto una cosa che mi ha chiarito le idee... "finalmente", dirà lui... NO2 0,02 quando hai NO3 0,7... Quindi in pratica il NO2 non lo rilevi se hai NO3 molto vicino a zero... ma nella maggioranza delle vasche (come dice giustamente lui) ci sono... io stesso li ho, ma noto che non aumentano di una virgola nonostante butti qualunque quantità di cibo...
Ora la vasca ha ripreso a girare ed a crescere, ma la colpa non era dell'organico in senso assoluto... anzi è da quando alimento che finalmente funziona...

Purtroppo, per me, l'unico discorso concreto è che gli organici devono essere della quantità giusta e non è prevedibile a priori, ma è strettamente legata ad una serie di altri parametri non oggettivabili, come luce, calcio, salinità, ph, schiumazione, scambio vasca-sump, tutti quegli elementi che servono a crescere ed a rimuovere nutrimento.

Io ho una forte convinzione che in una vasca ben impostata (e non è così semplice come spesso la facciamo passare...) i coralli debbano crescere e la luce è il fattore più importante di tutti, sia come potenza, ma mooooolto anche come qualità.
Il carico organico deve poi essere proporzionale a quanto serve ai coralli che crescono con un tasso diverso da vasca a vasca. Se crescono molto, mangiano molto, se crescono poco, serve ben poco. Di quello che si da, poi non ha tutto lo stesso effetto, effetto che va poi a sommarsi agli scarti dei pesci ed alla quantità/qualità di cibo che si da loro...

facendo un esempio, molta luce potente, con alto PPFD, molta crescita, serve molto calcio e molto cibo, altrimenti tirano, però il cibo dovra essere composto dalle giuste quantità di azoto, fosforo e carbonio. Per me è davvero complesso... e ci vuole anche del gran culo per indovinare... per esempio aminoacidi= azoto e niente altro...

Ho cercato di sintetizzare alcuni concetti che balenano nella mia mente negli ultimi tempi, su cui io stesso ho poche certezze e spero di averlo fatto in modo comprensibile, ma credo ci sia da discuterne all'infinito... quel famoso 98% di cui parla Picci ancora da scoprire pesa molto...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 17:16   #57
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a frank per l'articolo , senza di esso non cisarebbe stato questo post che mi sta insegnando un sacco di cosine........................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 17:27   #58
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
grazie a frank per l'articolo , senza di esso non cisarebbe stato questo post che mi sta insegnando un sacco di cosine........................
ottima osservazione Matteo

e credo che quello che hai detto valga per molti
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:16   #59
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Frank88
se sei a conoscenza di tutte queste tue teorie sulla conduzione di una vasca marina, dovresti avere un acquario veramente eccellente, ora esigo una foto della tua vasca in questa discussione, così vediamo se quello che dici o hai appurato con esperienza è veritiero,
io con molto meno interesse penso di avere una vasca stabile, non sarà il massimo in fatto di colori, ma questo è dovuto da 2 semplici fattori, solo 7 ore di luce e perchè la maggior parte degli sps che ho sono tendenzialmente marroni anche in natura... e questa è una mia esperienza vissuta...
sconsiglio quindi la pubblicazione di articoli, se non vi è di fondo, una esperienza che possa dimostrare quanto è scritto.
Ribadisco che la mia vasca è una vasca vera, sviluppata lentamente, non come quelle vasche"metodo Euro"
dove gli animali in questione vengono sostituiti non appena diventano marroni, e buttati nel rusco,sostituendoli con animali nuovi appena arrivati, questo non lo tollero, non è più hobby, ma solo competizioni x persone con menti sterili...
SCUSATE IL MIO SFOGO...
Cerchiamo di allevare gli animali ed alimentiamoli correttamente, questa è la cosa importante, vogliamo sempre spingere x avere dei bei colori, ma poi alla fine quelli che ci rimettono sono sempre i coralli,
penso sia più importante una stabilità sulla conduzione della vasca,e non ricorrere a prove solo x sentito dire, tipo il tuo articolo frenk...
Scusami ma mi sono sentito in obbligo di dirtelo.
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 18:23   #60
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Faro69 Visualizza il messaggio
Frank88
se sei a conoscenza di tutte queste tue teorie sulla conduzione di una vasca marina, dovresti avere un acquario veramente eccellente, ora esigo una foto della tua vasca in questa discussione, così vediamo se quello che dici o hai appurato con esperienza è veritiero,
io con molto meno interesse penso di avere una vasca stabile, non sarà il massimo in fatto di colori, ma questo è dovuto da 2 semplici fattori, solo 7 ore di luce e perchè la maggior parte degli sps che ho sono tendenzialmente marroni anche in natura... e questa è una mia esperienza vissuta...
sconsiglio quindi la pubblicazione di articoli, se non vi è di fondo, una esperienza che possa dimostrare quanto è scritto.
Ribadisco che la mia vasca è una vasca vera, sviluppata lentamente, non come quelle vasche"metodo Euro"
dove gli animali in questione vengono sostituiti non appena diventano marroni, e buttati nel rusco,sostituendoli con animali nuovi appena arrivati, questo non lo tollero, non è più hobby, ma solo competizioni x persone con menti sterili...
SCUSATE IL MIO SFOGO...
Cerchiamo di allevare gli animali ed alimentiamoli correttamente, questa è la cosa importante, vogliamo sempre spingere x avere dei bei colori, ma poi alla fine quelli che ci rimettono sono sempre i coralli,
penso sia più importante una stabilità sulla conduzione della vasca,e non ricorrere a prove solo x sentito dire, tipo il tuo articolo frenk...
Scusami ma mi sono sentito in obbligo di dirtelo.
Bravo Cristiano questa e una considerazione dove riflettere......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
articolo , capisco , favore , frank88 , spieghi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28476 seconds with 13 queries