Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2013, 00:42   #51
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi se considero una specie VU (vulnerabile) l'anno X, magari dopo 3 anni è passata a categoria CR (gravemente minacciata) oppure è retrocessa a NT (quasi minacciata)
è quello che pensavo però... non è solo colpa di questa lista non aggiornata. Non è semplice sapere se tutte le specie diminuiscono o spariscono. Esempio: sti ricercatori tengono d'occhio i discus.. ma può essere benissimo che specie "minori" siano trascurate.

Quindi sarebbe più utile la politica acquariofila... meno richiesta di wild
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2013, 15:38   #52
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto tutto molto in ritardo (oggi pomeriggio)....confermo assolutamente quanto hai scritto, tanto è vero che il discorso del progetto di mantenimento non ce lo siamo inventati dal nulla noi di AIB, e non sono solo io, ma è tutta l'associazione che ti ringrazia per i costanti input che ci hai dato
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 18:43   #53
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per l'articolo da te riportato, è molto interessante ed è un peccato che non abbia avuto la rilevanza che effettivamente merita.
credo però che si possa fare molto per sensibilizzare le persone al riguardo, anche in questo forum.
ho sempre avuto l'impressione che i pesci vengano considerati animali di "serie B", non tanto dagli acquariofili, ma da autorità e spesso da negozianti.
un cane o un gatto tenuti in condizioni inumane portano a denunce, multe e sequestri, mentre un pesce rosso o un betta in una boccia o peggio pesci colorati artificialmente sono "normali".
ci sono leggi che vietano l'importazione di particolari animali esotici per la loro rarità, ma per i pesci questo discorso non vale e spesso li troviamo in bella mostra nei negozi.
sinceramente non me la sento di prendermela con chi per inesperienza avvicinandosi al mondo dell' acquariofilia, magari spinto dal negoziante stesso acquista una specie in pericolo, perchè quell' animale in negozio NON DOVREBBE ESSERCI!
questo forum a mio avviso, grazie ai consigli degli utenti più esperti, credo abbia già salvato molti animali da una morte certa data da ignoranza ed inesperienza e credo possa anche aiutare le persone a capire quali specie allevare e quali no.
sarà anche una goccia nel mare, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare per arginare il problema. senza l'informazione adeguata l'ingnoranza farà da padrona e le cose non cambieranno mai...
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 00:22   #54
Schopenhauer
Guppy
 
L'avatar di Schopenhauer
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + laghetto
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente evito le specie di cattura e cerco di convincere altri a non acquistarle. Coi miei ultimi inquilini ho deciso di spendere di più per assicurarmi degli esemplari di allevamento... Credo fermamente che sia sbagliato mettere in pericolo una specie per un mero capriccio!


Posted With Tapatalk- now Free
__________________
Non v'è rosa senza spine, ma vi sono parecchie spine senza rose.
Schopenhauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 16:53   #55
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Io credo che la cosa migliore sia acquistare/scambiare pesci di riproduzione amatoriale…. qualsiasi genere e specie sia.. e concentrarsi nelle riproduzioni… ma so che questo può scatenare un bel problema.. perchè come la mettiamo con i negozi?.. con gli importatori?… con i punti vendita?
Per quel che vale come la pensi io, condivido appieno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dimenticatoio , leggeranno , nel , passerà , post , subito , tre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19578 seconds with 13 queries