Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2015, 01:11   #51
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima
__________________
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2015, 10:34   #52
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il movimento pulsato ho notato che fa spolipare molto i coralli forse è quello che gradiscono meglio.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 17:33   #53
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ragazzi come devo fare per caricare direttamente il video ? sono imbranato hehehe
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 17:54   #54
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nico tuo video si vede non capisco cosa intendi??
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 19:11   #55
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Nico tuo video si vede non capisco cosa intendi??
Dico che vorrei postare direttamente il video qui è non un link per vederlo all'esterno di ap
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2015, 20:46   #56
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ne so si può fare solo cosi.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 10:52   #57
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi sperando che questo OT non vi dia fastidio - e che non passi per una promozione perchè è solo frutto della mia esperienza - ma vorrei scrivere pubblicamente un piccolo scambio di messaggi privati avuti con un utente su quesiti posti e riposti molto di frequente da tante pesone.

Nella mail precedente mi aveva chiesto consiglio per l'allestimento di un 30x30x35 con acropore linkandomi una plafo led da 54 watt.


Originariamente inviata da vincenzo72
ciao grazie per i consigli ma ieri ho avuto la possibilità di vedere e toccare con mano questa plafoniera della sicce minù 140 da 20 watt e sinceramente non mi ha entusiasmato molto! il venditatore me la vendeva a 190€ nuovail prezzo cè visto che in internet costa 250€ però non a nessuna programmazione a solo 2 trasmormatori per spegnere i led bianchi dai blu.sinceramente puntavo a una plafoniera con la programmazione.un ultima cosa come fà? una 20 watt spingere più di una 60 watt??? non ha nemmeso i led cree da 3 watt?? senza lenti. io volevo mettere qualche sps esigente.

Vedo che sui led sei rimasto ancorato a vecchie convinzioni, sbagliate anche in partenza.

Se ti informi più attentamente, scoprirai che le plafoniere a led più efficienti erano proprio le prime del 2009/2010, tipo acqualiving, vertex e oceanled che montavano led cree da 3 watt a 10.000 K (depotenziati quasi alla metà e senza lenti, quindi con l'angolo di emissione naturale a 120 gradi) e royal blue da 450 nm, anch'essi senza lenti.
Dopo qualche tempo, per moda e un po' per ingannare l'occhio sono venuti fuori gli alberi di natale con 200 colori, led ultrapotenti e con le lenti a 90 gradi che a momento obbligavano a tenere le plafoniere a un metro di altezza.......... e vasche a led decenti se ne sono viste davvero ben poche.
I led della gnc sono midpower led, led di ultima generazione e totalmente diversi dai precedenti (non so altri a riguardo, ma so che la differenza coi classici led è un abisso).
Provandoli sono rimasto shoccato non solo per la potenza luminosa ma per la diffusione della luce pari se non addirittura superiore a quella dei t5.
Il più grande difetto dei led, a mio avviso, era proprio il fatto che sparassero una luce ad elevata ossidazione e potenza ma con scarsissima capacità di diffusione, il che ha portato a vasche con acropore spesso bruciate e chiare sulle punte, scure e piene di ombre nel mezzo e nella parte bassa, con conseguenti tiraggi o scarsa crescita.
La gnc è totalmente diversa.... dopo 3 mesi ho avuto crescite impressionanti e colori mai avuti prima nè con oceanled nè con la mia plafoniera autocostruita, oltretutto gli sps estroflettono i polipi notevolmente di più e hanno accelerato le crescite.
l'unica vera pecca della gnc è che esalta il colore naturale degli sps e anche coi molli non se la cava male, ma gli lps perdono molte fluorescenze sotto questa luce (a questo punto però bisogna capire se ti interessa allevare più acropore o più lps)

Per quanto riguarda il discorso dei watt..... anche quì c'è radicata una conoscenza errara.
i watt indicano il CONSUMO, non la RESA.... per cui la gnc pur avendo un basso consumo ha una resa luminosa (e una distribuzione) notevolmente superiore di plafoniere che consumano il doppio o triplo (io ho provato con la razor da 60 watt, che monta cree eppure fa SCHIFO per le acropore... mi sono quasi giocato il nano quando ho provato la razor.... ombre estese e tiraggi degli sps alla base, oltre a perdita di colore in soli 2 mesi....)

Per gli alimentatori separati e non dimmerabili.... beh pazienza, io personalmente preferisco più rinunciare alla programmazione digitale e avere una vasca realmente bella e in salute, piuttosto che avere colori mediocri, animali sempre sul punto di tirare per stres da fotoinibizione e un albero di natale.... ma sono pareri personali. Con rammarico vedo che sempre più spesso si bada all'esteteica del contenitore a sfavore della sostanza, che poi è la cosa che per prima bisognerebbe privilegiare!


Attualmente monto la minu da 20 watt sul mio nano di 20 litri da novembre e a distanza di questi mesi la vasca gode di una salute accellente e superiore alla media (è una vasca di 6 anni quindi ho ben presente una media di andamento...).
Oltretutto non ho più perso nessuno zoanthus e ottenuto risultati migliori con le acropore.
Ho un'acropora grandis da 4 anni che normalmente cresceca di un paio di cm all' anno.... ora con la minu ha fatto 2 cm di crescita in meno di 3 mesi!! e non solo.... ho una hyacintus sempre da 3-4 anni che non è mai cresciuta di manco mezzo millimetro, perchè penalizzata in un posto prima poco luminoso; ora grazie alla diffusione della nuova luce ha cominciato a crescere anch'essa per la prima volta (e ci sono passate 4 diverse lampade a led prima, sortendo effetti ben diversi).

infine da un mesetto monto anche la gnc 466 am (identica alla minu ma da 120 watt) su un 120 litri di acpropore e sono altrettanto soddisfatto almeno per ora.... e qui il paragone è direttamente fatto coi t5 che si sa è una luce molto difficile da sostituire con soddisfazione ;)

E tutto questo te lo scrivo gratuitamente e non perchè sono stato pagato.... perchè la minu l'ho presa usata e non sono nemmeno in rapporti coi grandi produttori della sicce, che personalmente trovo esageratamente costosa, ma ampiamente giustificabile dai risultati che rendono queste plafoniere.
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 11:55   #58
roberto.bono.142
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopodomani arriverà il mio primo marino
Documentato informato letto sul come fare
Se non fosse che lo già pagato annullerei l'acquisto
O come l'impressione che sarà na tragedia
Sono terrorizzato
Un po' mi ha confortato le foto dell'amico erisen
Le dimensioni della vasca sono uguali
Ora vado in chiesa a pregare e che Dio me la mandi buona



Posted With Tapatalk
roberto.bono.142 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 12:11   #59
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ahahahahaha eppure è così facile!
basta fare le cose per bene....
rocce ottime
niente sabbia
acqua solo osmotica
sale di ottima qualità
movimento in vasca forte e ben distribuito
ottimo skimmer
ottima luce
tanta pazienza....
......e tanti soldi
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:43   #60
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Nico aggiorna il post del tuo nanetto con le foto con la minù.
Anche solo di zoas, perché non convince con le fluorescenze, mica come plafo, a me piace molto più blu.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acroporaio , erisen

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16334 seconds with 13 queries