Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2007, 19:37   #51
Silvietta :)
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì Sere, è andata esattamente così...quando ha sviluppato quelle belle pinne, ho iniziato a far credere a tutti di aver modificato il pesciolino dandogli da mangiare il cibo per pesci tropicali
Per l'acquario non ho ancora preso una decisione...ci penso su ancora un po'...Guaranito, quanto pensi che possa costare l'acquario che mi hai consigliato?
Silvietta :) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2007, 19:46   #52
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Non ho guardato perché non mi interessava... ma vale tutto il suo prezzo. Comunque non penso tanto.
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 20:29   #53
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto molto belli gli acquari Tetra, sono un filo più cari della concorrenza, ma anche secondo me valgono il loro prezzo.
Per risparmiare qualcosa potresti orientarti sul Mirabello 70 http://www.petparadise.it/pet/paradise/879.html che dovrebbe costare un pochino meno (poi dipende dai negozi).
Quoto SERE81 per il compagno. Tutti i carassi, cometa e comuni, sono pesci che gradiscono molto la compagnia (chi più chi meno, avendo ognuno il suo carattere...) ma non sottovalutare il fatto che è stato solo per molti anni!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 20:57   #54
SERE81
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 88
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SERE81

Annunci Mercatino: 0
[quote="Silvietta :)"]Sì Sere, è andata esattamente così...quando ha sviluppato quelle belle pinne, ho iniziato a far credere a tutti di aver modificato il pesciolino dandogli da mangiare il cibo per pesci tropicali quote]



Questo era il mio pesciolone......quant'era bello, mi manca tanto!!
__________________
SERE
SERE81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2007, 10:02   #55
karla_muse
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un pesce cometa.....
__________________
-karla-
karla_muse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 13:15   #56
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao silvietta e ciao a tutti,
ho letto con interesse questo 3d perché anche io ho inziato con la classica coppia di pesci rossi in vaschetta (la boccia no perché sapevo che non andava...)... purtroppo, nonostante le cure, mi morivano in continuazione. Allora mi sono informata (soprattutto sul forum) e pian piano sono arrivata dove sono ora, con un acquario da 60 lt con arredi, piante e tutto quanto serve per far star bene i miei animali. So che è piccolo per i carassi, ma di più non posso permettermi per ragioni di spazio, quindi so che quando raggiungeranno i 15 cm dovrò buttarli in laghetto (il Viridea della mia città ne ha uno bellissimo proprio creato per questo scopo...).
Io non so se un pesce rosso sviluppa un'attaccamento verso il proprio padrone. Non so se mi riconosce (a volte mi pare di sì, ma non vorrei che fosse solo un'impressione... ). Ma io penso che qualsiasi animale abbia il diritto di vivere nelle condizioni migliori possibili. I pesci rossi, anche se costano poco, non sono giocattoli. troppe volte si sente dire: sai, ho preso due pesciolini per mio figlio, li voleva tanto...! E a questo si aggiungono i negozianti che, pur di vendere, non sono molto disposti a spiegare cosa significa mantenere un pesce che può arrivare a grosse dimensioni, che ha bisogno di spazio, che sporca molto...
Insomma Silvietta, se veramente vuoi bene al tuo pesce, io ti consiglio l'aquario. Io tra acquario, arredi, piante e quant'altro ho speso poco più di 150 euro: più o meno quello che si spende per far vaccinare un cane (eppure molti amanti degli animali mi rimprovererebbero una spesa simile, ne sono sicura).
Fai bene a informarti sui possibili stress da cambio d'ambiente, ma io credo che l'acquario sia la soluzione ottimale, visto che tra l'altro tu dici che dov'è non sembra stare bene.
Però ti raccomando: non avere fretta: scegli bene, informati sul tipo di piante (per i carassi anubias e microsorium) guarda sul forum un po' di allestimenti e soprattutto... fai maturare il filtro! Io non so cosa sia successo a SERE81, ma mi vien da pensare che abbia allestito l'acquario e subito dopo inserito il pesce. In questo modo il suo animale è stato letteralmente avvelenato dal picco dei nitriti. Fatti poi consigliare sempre sul forum come inserire il pesce una volta che hai controllato i valori della vasca. Potresti anche optare per un'arredo "basic" (solo ghiaietto e qualche pianta di fondo per creare un rifugio sicuro) e poi, quando il pesce sarà ambientato, inserire un bel legno con microsorium e/o anubias. Io il secondo pesce lo inserirei come ultima cosa, accordandomi col negoziante di restituirlo nel caso vedessi che la convivenza è difficile.
Tieni presenti queste cose:
1) l'acquario, più grande è più è facile da tenere: è più facile mantenere pulizia e valori costanti in una vasca grande piuttosto che in una piccola;
2) non è vero che è difficile da gestire: una volta ben avviato bisogna solo fare cambi parziali d'acqua, spuntare le foglie morte e - ogni tanto - sifonare il fondo e far manutenzione al filtro. Quindi non dovrai più ogni 2 giorni travasare il pesce in condizioni per lui critiche, svuotare la vasca, lavarla e quant'altro. Certo, questo non significa che un acquario vada lasciato a se stesso, ma è una manutenzione che costa davvero poco ed è anche un momento gradevole e molto rilassante...
3) non è vero che le piante finte sono meglio delle vere per i carassi: anche se i signorini tendono a sradicarle, ci sono tante piante vere che puoi mettere; in più queste ultime creano un ambiente molto più naturale e contribuiscono all'equilibrio dell'ecosistema con i loro scambi gassosi. Piante come le anubias sono resistentissime e richiedono pochissima luce e fertilizzazione.
4) per le vacanze non ci sono problemi: i timer per le luci costano pochi euro (all'ikea due con 3,90 euro e vanno benissimo), per il cibo ci sono le mangiatoie o le compresse (ma tieni presente che i carassi vivono anche parecchi giorni senza cibo: quindi per i we non è necessario nemmeno fare nulla)...
Insomma: io opto senz'altro per l'aquario rettangolare. Informati nei vari topic dedicati all'acquisto e all'allestimento, precisando quali sono le tue esigenze di spazio, dove vorresti metterlo ecc...
E mi raccomando... il filtro!!!

A proposito: rispetto a quanto dice onlyreds sugli acquari tetra: quelli nuovi con il coperchio rgento hanno il filtro a cartuccia: ma significa che uno quando deve cambiare un elemento deve cambiare tutta la cartuccia: io ho optato per uno più classico con le spugne separate....
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 15:53   #57
SERE81
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 88
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SERE81

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rosso&blu
Io non so cosa sia successo a SERE81, ma mi vien da pensare che abbia allestito l'acquario e subito dopo inserito il pesce. In questo modo il suo animale è stato letteralmente avvelenato dal picco dei nitriti.
Mi dispiace ma non è andata così (credo ti sia sfuggito negli altri miei messaggi). Io il pesce l'ho inserito dopo 6 mesi che l'acquario era avviato ed ospitava altri due pesci rossi, tutt'oggi in ottime condizioni. Inoltre dopo aver trovato il pesce morto ho fatto il test all'acqua ma tutti i valori rientravano nella norma. Non so di preciso se il cambio di vasca sia legato alla morte del mio pesce, però, vista la coincidenza, ho raccontato la mia esperienza.
__________________
SERE
SERE81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 16:06   #58
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
se fosse stato avvelenato dai nitriti avrebbe dei segni visibili: occhi arrossati, pinne aderenti al corpo, ecc... ma non aveva sintomi. Secondo me son più probabili le mie teorie.
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2007, 21:38   #59
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
SERE81:
Evidentemente sì, questo particolare mi era sfuggito...
Ho pensato subito all'avvelenamento da nitriti perché anche io ho fatto lo stesso errore: preso il filtro nessuno al negozio mi aveva spiegato questo piccolissimo dettaglio... -04
In ogni caso mi pare che nel caso di silvietta la scelta sia obbligata, visto che il pesce non sta bene. Tutto sta a capire qual è il modo migliore di procedere; poi ci vuole anche un pizzico di fortuna: purtroppo non si può fare la "visita di idoneità acquario" al pesce. Bisogna sperare che sia abbastanza robusto e versatile da adattarsi al nuvo ambiente.
In bocca al lupo!
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , pesciolino , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,79300 seconds with 13 queries