Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2010, 15:50   #51
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
bella isla! sn curioso di veder il tuo sistema di filtri...immagino centralizzato...ihihih
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2010, 17:44   #52
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le vasche sono quelle di rimini??? vista la dimensione direi di si.
per il filtraggio se posso darti un suggertimento c'è quello esterno low tech/low cost con un bidone+pompa per la risalita da mettere esterna tubi a sgancio rapido da giardinaggio e vai con un filo di gas (con pochi euro di spesa ti fai un filtro da 30lt) . se ti può interessare ti mando il file del progetto.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 17:55   #53
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh, centralizzato no, anche per evitare mescolamenti di acqua fra diversi acquari.

volevo evitare sicuramente costosi filtri commerciali (non posso spendere 80 euro a vasca).

Quindi sicuramente mi affiderò al fai da te, con unica cosa commerciale, la pompa.
altre cose che voglio dal filtraggio che sto progettando sono:
- deve essere interno o comunque all'interno della scatola di coibentazione dell'acquario per non disperdere troppo calore.
- allo stesso tempo però deve avere un facile accesso per la manutenzione e comunque estraibile dalla vasca
- no rischi di perdite che svuotano l'acquario
- molto economico

Con queste specifiche, sono giunto ad alcune conclusioni, ma il progetto è ancora aperto e anche i vostri consigli saranno utili (ma in questa direzione, perchè un filtro esterno non lo compro, e non mi andrebbe nemmeno di mettermi a tagliare vetro e siliconare)

-il filtraggio meccanico è la parte di cui sono già sicuro al 100% ed è semplicissimo.
Si tratta di una semplice bottiglia da circa 2 litri (o vaso di plastica non forato alto per aumentare le dimensioni) alla quale viene tagliato il collo. sul fondo viene appoggiata una pompa con portata e prevalenza adeguate. sotto la pompa nulla, sopra una spugnona ben incastrata nella bottiglia che arrivi fino a due dita dal margine superiore della bottiglia tagliata.
Quindi in definitiva, l'acqua entra dalla parte alta della bottiglia, attraversa la spugna, che essendo incastrata nella bottiglia trattiene quasi tutte le impurità, viene aspirata dalla pompa e rimandata in alto dal tubo di uscita della pompa che passa in un foro ben stretto fatto nella spugna. I detriti rimangono nelle due dita di bottiglia sopra la spugna e sono facilmente asportabili ad ogni cambio con il tubo/sifone.
la bottiglia si posiziona in un angolo posteriore, nascosta da lastrine di pietra (nel caso di allestimento a durezze basse di ardesia)

-Il filtraggio biologico è alimentato dal tubo in uscita del meccanico, e qui ancora sono indeciso.
-una delle soluzioni più semplici è lasciare interno anche questo, tanto il rischio intasamento è davvero basso perchè le impurità sono tutte trattenute dalla spugna e poi asportate manualmente.
In questo caso, le possibilità sono tante. La più semplice è una spray bar appoggiata orizzontalmente sul fondo, presso la parete di dietro che spara in alto. sopra di essa vari sacchetti di rete da pesca pieni di cannolicchi e/o altro materiale filtrante biologico.
il tutto nascosto da lastrine di pietra messe quasi in verticale, oppure legni circa piatti. fra le maglie delle retine dei cannolicchi, per nascondere ancora di più il tutto, si possono legare dei ciuffi di ceratophillum, che tanto poi crescono verso l'alto con un ottimo effetto, facendo sembrare piantumata la zona posteriore.
ci sono anche varianti sul tema, tipo fare una spray bar che spara un pò in tutte le direzioni e infilzarla tipo spiedino nei sacchetti di cannolicchi, ma non so se il gioco vale la candela.
il problema di questa soluzione sarebbe lo scarso movimento superficiale. Non tutti i pesci ne hanno bisogno, in più la temperatura a parte qualche mese di fine estate, sarà perlopiù fresca e fredda, e a t basse l'ossigeno disciolto e maggiore. Anche il ceratophillum è un ottimo ossigenante, ed è sempre presente nei miei allestimenti.
nonostante tutto questo, se si rischiedesse una corrente maggiore, da una parte posso permettermi di prendere la pompa a immersione sovradimensionata, tanto è praticamente l'unica spesa insieme al materiale filtrante. Oppure al massimo ci sono sempre le pompe di movimento.
-un'altra soluzione per il filtraggio biologico è di farlo esterno, ma per evitare dispersioni di calore e raccordi che perdono, metterlo nello spazio tra superficie dell'acqua e coperchio.
Il coperchio e la coibentazione li faccio io con una struttura in legno rivestita internamente di pannelli coibentanti. La struttura ha dei piedi che poggiano sul piano dove poggia l'acquario e lascerà un bel pò di spazio fra superficie e luci (almeno 30 cm ma anche di più) anche per tenere piante emerse. Quindi c'è un bel pò di spazio che può essere impiegato sopra l'acqua dalla parte dei lati corti (dove mettere qualcosa sopra l'acqua non crea troppa ombra.
L'idea era un filtraggio biologico più performante, quasi a percolazione, costituito da 2 o 3 contenitori alimentari di plastica, a forma di parallelepipedo allungato, posizionati uno sopra l'altro e riempiti a cannolicchi o altro. L'acqua portata in alto dalla pompa sommersa(con adeguata prevalenza) della parte meccanica, ricade nel contenitore più alto che semplicemnte è aperto. lo percorre in lunghezza (attraversando i cannolicchi bassi e lambendo quelli alti che sono semiemersi) fino ricadere nel contenitore inferiore da fori praticati in basso dalla parte opposta al tubo da cui cade l'acqua. cosi anche per gli altri contenitori finchè l'acqua non ricade in vasca, magari questa volta con tubino che la direziona.
In questo modo non c'è nulla di stagno che possa perdere. se l'acqua esce dalla parte superiore dei contenitori dopo cola in vasca. comunque si può prevedere anche un grosso foro di troppo pieno per ogni contenitore, in modo che se esce esce tutta da una parte; magari sfalsando un poco i contenitori si può fare in modo che il getto del troppo pieno ricada comunque nel contenitore di sotto.
Certo è più complicato, ma comunque economico, qui l'ossigenazione è fin troppo alta, ma penso che se ben dimensionato potrebbe avere un grande potere filtrante.

disegni ancora non ne ho fatti, non so se si capisce cosi..

Cosa ne pensate?? lo so, sono un pazzo logorroico
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 18:15   #54
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se invece semplicemente utilizzi l'idea della bottiglia, magari collegandone 2 con una T, e invece di mettere tutta spugna ne metti solo 5 cm e sotto tutto lapillo?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 18:16   #55
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il progetto è buono ma secondo me il gioco non vale la candela, separare il biologico dal meccanico mi pare scomodo specie mettendoli uno esterno e uno interno, tendenzialmente io non sono amante dei filtri interni (antiestetici, scomodi e perdi un sacco di litri). piuttosto farei un filtro esterno con entrambi i filtraggi, magari separati sul modello dei nuovi filtri wave (prefiltro meccanico) questo è un filtro esterno a botticella che per il tuo scopo potrebbe andare più che bene.
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...AdlwiIhu&tmpl=
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 21:39   #56
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide, lo so, il filtro esterno autocostruito è una soluzione sicuramente valida e pratica, però l'avevo scartata un pò per il discorso della dispersione del calore, ma soprattutto perchè ho il terrore di perdite che mi svuotano la vasca. Insomma i filtri esterni commerciali sono certificati, quelli fai da te (e soprattutto da me) li vedo piuttosto a rischio..
e poi se non mi complico la vita non mi piace

Effettivamente il filtraggio biologico esterno come l'avevo concepito è un pò macchinoso, anche se si basa su un principio alla fine molto semplice.

la soluzione tutta interna invece è proprio semplice, e fatta cosi non ha i problemi dei normali filtri interni, cioè ingombranti e poco estetici, perchè la parte meccanica non si vede, in angolo dietro una lastra che la copre in toto, quella biologica, è quasi un sotto sabbia, perchè sta sul fondo contro la parete posteriore ed è coperta da sassi davanti e ceratophillum sopra.
inoltre al contrario di altri filtri interni la manutenzione di base si fa con un tubino sul meccanico, quindi facilissima, ma comunque si può tirare fuori tutto dall'acqua volendo.

Che controindicazioni può avere dividere il filtraggio biologico da quello meccanico? il fatto di tenere separato il meccanico( come prefiltro ) mi permette di non toccare praticamente mai il biologico.
e il fatto di distribuire il biologico dietro mi permette di non perdere troppo spazio, occupando parte dello spazio che spesso occupa un fondo alto dietro.
L'unica cosa che mi lascia scettico della soluzione interna è che di solito i cannolicchi sono in un contenitore chiuso, mentre qui sarebbero in sacchetti di rete in ammollo in vasca e attraversati da un flusso della spray bar, però un flusso non obbligato.

Per venus, avevo pensato anche alla soluzione che dicevi tu che è molto semplice e pratica, il fatto che 2 bottiglie sono circa 4 litri di volume di filtro, che per 180 o 240 litri forse sono pochini. per una vasca un pò più piccola è ottimale! Il lapillo effettivamente potrei usarlo al posto dei cannolicchi, per una questione di costi. Nel garden più vicino, qui vendono dei sacchi giganti a poco, però è marrone, va bene lostesso o è diverso da quello grigio?
Per
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 23:33   #57
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per venus, avevo pensato anche alla soluzione che dicevi tu che è molto semplice e pratica, il fatto che 2 bottiglie sono circa 4 litri di volume di filtro, che per 180 o 240 litri forse sono pochini. per una vasca un pò più piccola è ottimale! Il lapillo effettivamente potrei usarlo al posto dei cannolicchi, per una questione di costi. Nel garden più vicino, qui vendono dei sacchi giganti a poco, però è marrone, va bene lostesso o è diverso da quello grigio?
In effetti 4 litri di filtro non sono molti per quei volumi, ma è anche vero che tutto dipende da quanto sarà piantumata la vasca...addirittura, in vasche fittamente piantumate, il filtro neanche servirebbe (se il carico organico non è eccessivo), infatti la superficie fogliare funge da substrato biologico, e basterebbero una o più semplici pompe di movimento per far girare un po' l'acqua...
Il lapillo lo sto usando da poco, e sono molto soddisfatto, infatti è estremamente economico (quello che ho io 3€ per 16kg), e molto efficace, secondo me più dei normali cannolicchi...l'unico problema è che va lavato molto bene, in quanto è sporchissimo.
Anche il mio è rossiccio/marroncino, credo che quella grigia sia la pietra pomice (anche quella va benissimo mi pare).
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 23:35   #58
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
emilio...nn hai parlato dell'illuminazione delle vasche...ma immagino minimalista visto il low cost di tutta l'operazione. il filtro effettivamente ti tocca interno per dispersione ed eventuali perdite del fai da te...potresti a questo punto adattare l'idea ai bottiglioni di plastica da 5lt che vendon con l'acqua deminiralizzata di solito....fai li il meccanico...e il biologico nella bottiglia da due litri...interamente attraversata dal flusso d'acqua...nn so se capisce cm la immagino...naturalmente ad opera finita la cantina diventerà tappa obbligatorie dopo le sette chiese e la torre degli asinelli per gli acquariofili in gita a bologna :D
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 08:30   #59
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'intromissione, ma a questo punto non si potrebbe mettere la solita scatola nera interna con 3 vani?
Se la vuoi comprare costa una 20ina di euri, ma chiaramente se prendi un pezzo di plexiglas o anche meglio di pvc, lo fai taglare e lo incolli con del silicone....il costo si aggira più o meno sui 7 euro.....e in più te lo dimensioni come vuoi....tanto se ho ben capito l'estetica in cantina non la fa da padrone....
------------------------------------------------------------------------
oh poi per carità...posso anche aver detto una boiata...tutto questo IMHO, è ovvio

Ultima modifica di MarZissimo; 23-04-2010 alle ore 08:31. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 09:08   #60
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto c'è anche la soluzione di marzissimo (l'ho sperimentata con il policarbonato da 2,5mm) ogni foglio ti viene a costare nei brico ecc... intorno i 4-10 euriz a seconda le dimensioni e lo spessore, poi basta un pò di pazienza il phon a caldo e del tangit un trapano e delle frese a tazza. io l'ho fatto in 3 pezzi, bastano poi fare i fori per l'uscita del getto della pompa sul davanti e per le ventose nella parte dietro e un paio di fori laterali per le griglie (se vuoi lo riesumo e ti mando le foto).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biotopo , cantina , fredda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25407 seconds with 13 queries