Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Visualizza i risultati del sondaggio: Perchè usi il metodo DSB?
Perchè le rocce vive costano troppo e non me le posso permettere 6 10,71%
Perchè con meno rocce riesco a ricreare un layout più accattivante 13 23,21%
Per lasciare spazio al nuoto dei pesci 5 8,93%
Per fornire una fonte di cibo vivo ai coralli 8 14,29%
Perchè adoro vedere la miriade di forme di vita che crescono nella sabbia 24 42,86%
Chi ha votato: 56. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2010, 22:07   #51
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA Visualizza il messaggio
Ma io ho visto la vasca gi giovanni con solo una spolveratina di sabbia ed era molto bella e molto pulita con poche rocce e pesci che potevano nuotare molto bene anche quello che ho preso io aveva solo poca sabbia ed era bello io penso che forse si puo aggiungere anche un po per volta la sabbia per aumentarla senza metterla tutta assieme cosi si vede come piace o sbaglio ditemi voi ciao
la spolveratina va messa quando il sistema è stabile per fare un dsb bisogna partire dalla maturazione con un certo spessore 8 - 12 cm (dipende dalla sabbia)
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2010, 22:14   #52
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 71
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi come sabbia perche ce sabbia molto fine o sabbia grossolana forse perche a me non piace vedere tutto vetro e sul fondo senza sabbia vedi tanta schifezze o magari sbaglio io ciao
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 22:25   #53
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA Visualizza il messaggio
Cosa intendi come sabbia perche ce sabbia molto fine o sabbia grossolana forse perche a me non piace vedere tutto vetro e sul fondo senza sabbia vedi tanta schifezze o magari sbaglio io ciao
un dsb viene allestito principalmente come metodo di gestione come tale ha le sue regole
sabbia abbastanza fine 0,5 - 2 mm (spessore granuli)
spessore dello strato di sabbia abbastanza alto da poter compiere il ciclo dell'azoto completo il mio è composto da sabbia da 2mm per uno spessore di 10 - 12 cm circa
tempo di maturazione molto lungo sino a 6 mesi
se viene gestito correttamente semplifica la gestione e fornisce cibo
per ultimo viene il lato estetico
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 22:47   #54
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 71
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma le regole si possono anche cambiare non si puo mettere circa 5 cm di sabbia e avere la maturazione uguale ai 6 mesi per un corretta gestione che forniscie cibo e anche il lato estetico bello ?
PAOLO PICCINELLI MA SEI UN TOSTO MI VAI A CERCARE DEI GUAI CON QUESTO DSB COSA MI VAI ANCORA A INVENTARMI PER CONFONDERMI CON LA VASCA CHE DEVO INIZIARE ANDANDO AVANTI COSI MI CONFONDETE ANCORA DI PIU LE IDEE UNO DICE UNA COSA LALTRO NE DICE UNALTRA MI SA CHE DROVRO APPOGGIARMI AL 100% AL NOSTRO CARO FAPPIO PER AVERE QUALCHE IDEE SERIE CIAO E CERCA DI INIZIARE LA TUA VASCA CHE VOGLIO VEDERLA FUNZIONARE AL PIU PRESTO
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2010, 23:07   #55
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA Visualizza il messaggio
Ma le regole si possono anche cambiare non si puo mettere circa 5 cm di sabbia e avere la maturazione uguale ai 6 mesi per un corretta gestione che forniscie cibo e anche il lato estetico bello ?
con spessori bassi non avviene la denitrificazione
nel dsb lo spessore serve per avere zone senza ossigeno dove i batteri per la respirazione utilizzano l'ossigeno dei nitrati ( no3 ) togliendo i due atomi di ossigeno rimane l'azoto ( N ) che si disperde nell'aria
con bassi spessori funziona come un filro biologico formando nitrati o peggio se l'ossigeno e scarso prodotti intermedi come nitriti (no2)
Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 09:09   #56
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ho avuto dsb per 2 anni, poi cambiato vasca berlinese con refu DSB e alghe, ora dopo il ko da luce out di luglio riparto con DSB.
Matteo c'è una cava di carbonato di calcio che vende anche al dettaglio a Cuneo (32 eurocent/kg), lunedì prendo la "T3" granuli da 0 a 1,2 mm..
Bregoli il DSB è una figata che dovrebbe maturare come si deve per dare luogo al bentos di riprodursi e popolare la sabbia appunto prima di inserire animali vari (io chiaramente non lo faccio perchè sono un criminale...), dovresti mettere in conto circa 6 mesi di maturazione, vantaggi ne ha un sacco, se fatto bene alghe non se ne formano (dipende come sempre dai valori che tieni in vasca, ma poco cambia che sia dsb o pochi cm se i valori sono sballati le alghe arrivano) e il bentos stesso aiuta a tenere pulita la sabbia..io lo farò così..
strato di 10 cm di carbonato di calcio puro granulometria 0-1,2mm, 2 cm aragonite di granulometria 2mm, 2 cm di aragonite granulometria 3-4 mm, voglio vedere come fa ad andare in giro la sabbia.., pochissime rocce, molto leggere solo come base per i coralli..non ti far spaventare, il problema è quello di sempre, devi tenere una buona gestione, il DSB aiuta a tenere bassi i valori ma se deve fare un superlavoro accumula molti solfuri e se per caso lo smuovi addio vasca..se la gestione è equilibrata rimarrà pulito e i solfuri saranno limitati..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 09:34   #57
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stefano66, io ho dai 2 ai 6cm di sabbia sugar, caribsea direct ocean, ovviamente non risciacquata, nitrati non rilevabili, nitriti nemmeno... le bolle di azoto partono mezzo cm sotto la superficie... Lo so che tutti dicono che il DSB deve essere profondo almeno 10 - 12cm... però questo è quanto... e ci sono lavori che sostengono che già all'interno della corallina jumbo ci sia assenza di O2...

Ricordo inoltre che i batteri che trasformano il nitrato in azoto sono eterotrofi anaerobi facoltativi, nel senso che vivono sia con che senza O2. In assenza di O2 traformano il nitrato in azoto gassoso. Infine il fattore limitante nella catena dell'azoto sono proprio i batteri nitrificanti della prima fase, quelli che trasformano ammoniaca in nitrito. Ragion per cui in una vasca ben gestita sarà difficile trovare nitrito, perchè viene immediatamente trasformato in nitrato. Mentre è possibile che si trovi ammoniaca perchè i batteri sono lenti a traformarla.

Sicuramente non si può mettere un fondo intermedio con pochissime rocce, ma fare una giusta via di mezzo assolutamente sì.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 14:49   #58
BREGOLI BETTINA
Ciclide
 
L'avatar di BREGOLI BETTINA
 
Registrato: Mar 2010
Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 71
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora non sono cosi ignorante di non capire le cose si possono fare in tanti i modi basta tenere i valori giusti o sbaglio ?
__________________
NONNA



PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 16:14   #59
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La logica e' che il dsb ti aiuta a tenere i valori stabili se fatto con criterio, se e' troppo basso rischi che lavori molto in aerobiosi ma non in anaerobiosi e questo comporta accumulo di nitrati e nitriti.. Poi se hai un grAn skimmer e rocce che suppliscono puoi anche permettesti un dsb non perfettamente denitrificante ma a quel punto perde il suo scopo tanto vale mettere un cm di sabbia e bon bon, imho
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 16:43   #60
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio

con spessori bassi non avviene la denitrificazione
n
io non ne sarei cosi sicuro .

in pochi millimetri , i polisaccaridi colloidali isolano i ceppi denitrificanti dall'ossigeno esterno creando le condizioni favorevoli al loro metabolismo e alla denitrificazione.... lo spessore alto del substrato utile per la denitrificazione è ormai roba vecchia
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , metodo , perche , usi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18273 seconds with 14 queries