Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2012, 12:59   #51
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono d'accordo con quello che hai scritto , per il prelievo in natura il mio era solo un esempio per dare l'idea, non certamente un invito a depauperare le risorse naturali !! (poi le leggi sui prelievi in natura (pensate ai funghi per esmpio) spesso sono regionali , quindi possono variare molto da regione a regione) .
il fatto è che chi fa un acquaurio biotopo lo fa credo perchè gli piace vedere soprattuto le stesse associazioni di pesci e piante come sono in natura , non perchè abbia l'ambizione di ricreare un'ecosistema completo , questo è ovviamente impossibile (e giustamente avete fatto notare come spesso i termini ecosistema e biotopo vengono confusi) un acquario è acquario in quanto tale perchè ha appunto: luci artificiali, filtro, termoriscaldatore ecc che appunto suppliscono a tutti quei meccanismi biologici e fisico-chimici che è impossibile replicare in modo naturale in acquario , allora riprendendo il titolo di una discussione il senso del biotopo sta nel fatto che se uno cerca di ricreare l'habitat in cui vive uno o più spece di pesci, il pesce/i in questione avranno un comportamento più naturale , magari camperanno di più, forse vivranno meglio che non sparati in una vasca iperilluminata che riproduce un giardino zen o un'aiuloa olandese o un boschetto terrestre con tanto di alberelli (lo dico con il massimo rispetto per chi ama e fa questo tipo di allestimenti) secondo me
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2012, 13:09   #52
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo, infatti questo argomento si riallaccia molto bene all'altro articolo "Gli acquari naturali" di qualche mese fa!

Anche io parlo con tutto il rispetto per chi allestisce acquari diversi, però alcune esigenze dei pesci andrebbero rispettate un po' di più (per esempio evitare lo stress da troppa illuminazione, ecc)!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 11:56   #53
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bell'articolo e bel dibattito a seguire... vediamo se riesco facendo un pò di ordine mentale a sviluppare il mio pensiero....

io parto la presupposto che un biotopo come lo stiamo considerando fin'ora si sta discostando proprio da concetto di acquario..... o meglio chiaramente è un acquario perchè è un ambiente artificiale ma per rispecchiare i canoni fin'ora espressi non dovrebbe avere nulla dell'acquario commerciale.... nemmeno il filtro.... allora forse il biotopo si potrebbe realizzare solo con un'autovasca... proprio perchè dovendo rispecchiare una serie di parametri biotici ed abiotici dovremmo anche eliminare la tecnica dall'acquario.... mi rendo conto che la mia idea è un pò estrema ma un biotopo puro non è tale senza alghe e melma.... come spesso abbiamo visto nei vari video degli amici pinnuti nel loro ambiente naturale.... l'acqua è tutt'altro che cristallina, le piante sono spesso monospecifiche e vivono quasi in simbiosi con le alghe... il fondo è melmoso e smosso.... di artificiale dovrebbe quindi esserci solo il contenitore....e come tale andrebbe tenuto all'aperto perchè si relazioni con l'ambiente esterno.... in questo caso quindi l'unico ambiente veramente ricreabile fedelmente è quello autoctono.....

naturalmente mi rendo anche conto che in tutto esistono dei compromessi.... e noi acquariofili lo sappiamo bene quindi per ricreare un acquario geografico basterebbe scelgliere la flora, la fauna.... adattare il fotoperiodo alla zona di provenienza così come i parametri dell'acqua basandoci sulla bibliografia a disposizione... ma resterà ben chiaro il concetto che quello è un ambiente artificiale, un micromondo che creerà le sue regole e i suoi equilibri e che non sarà mai fedele alla natura... secondo me se si ha chiaro questo concetto si può arrivare ad un compromesso... altrimenti il concetto di biotopo nel vero senso della parola diventa irrealizzabile

ehm scusate per il papiro..... qualcuno c'ha capito qualcosa??
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 17:27   #54
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
alghe e melma.... come spesso abbiamo visto nei vari video degli amici pinnuti nel loro ambiente naturale.... l'acqua è tutt'altro che cristallina, le piante sono spesso monospecifiche e vivono quasi in simbiosi con le alghe... il fondo è melmoso e smosso...
a prescindere dal discorso biotopo o meno, un acquario fatto così sarebbe l'ideale per i pesci e anche molto educativo e interessante per noi! (purtroppo non è la moda che tira adesso)

Questo si collega con l'articolo sugli acquari naturali!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 17:50   #55
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
in questo caso quindi l'unico ambiente veramente ricreabile fedelmente è quello autoctono
Non per forza autoctono, semplicemente un ambiente con pesci che tollerano le nostre basse temperature.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:32   #56
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il discorso della fauna autoctona lo percorrevo perchè volendo rispecchiare tutte le condizioni 'naturali' sia biotiche che abiotiche... quindi anche insetti e microfauna, non solo climatici.... per essere veramente fedeli dovremmo fare con quello che disponiamo nel nostro ambiente

era una riflessione molto estremista
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 23:41   #57
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh! certo che facendo un bel laghetto e inserendo gli stessi pesci che nuotano nel fiume vicino a casa nostra il biotopo sarebbe perfetto.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 00:17   #58
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh! certo che facendo un bel laghetto e inserendo gli stessi pesci che nuotano nel fiume vicino a casa nostra il biotopo sarebbe perfetto.
alle volte in due righe uno riesce a spiegare quello che io non sono riuscita a dire in un papiro.... eh la capacità di sintesi....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 11:08   #59
Raf28
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf28
 
Registrato: Apr 2010
Città: Piedimonte Matese (CE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 667
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che credo qui si stia confondendo un po' il concetto di biotopo con quello di ecosistema: non penso sia possibile ricreare tutte le reti trofiche presenti in un ecositema naturale in un acqaurio: dai batteri ai produttori ai consumatori ai superpredatori, questo è un ecosistema e oltre che impossibile da riprodurre sarebbe a mio avviso inutile: non credo che si quello che vuole l'appassionato, non lo fanno neanche negli acqauri pubblici, io penso che dovremmo virare verso il concetto di vasca -habitat nel senso come ho già detto cercare (con tutti i limiti del caso) di cercare di ricrerare l'habitat delle specie animali o vegetali che ospitiamo osptando appunto organismi che condividono lo stesso habitat; il discorso sugli acqauri alla Lorenz in realtà non si discosta troppo da questo: neanche in un acqaurio naturale è posibile ricreare in poco spazio tutti i fenomeni che avvengono in natura, nonostante l'assenza del filtro (quindi tutti i meccanismi di depurazione erano affidati ai soli batteri presenti i vasca che costringeva a limitare il popolamento aniamale) e la luce solo naturale (il termriscaldatore lorenz lo usava eccome se doveva allevare specie tropicali, secondo voi quando descriveva la riproduzione dei ciclidi li teneva alle temperature tedesche?) lorenz lo sapeva bene infatti i suoi acquari avevano un minimoo di interventi esterni (somministrazione del cibo, cambi parziali) nenche lui aveva l'ambizione di ricerare perfettamente un 'ecossitema perfetto e completo tra 4 vetri!
per la moda dei biotopi: in realtà in europa in concetto di acqaurio biotopo è nato con l'acqauriologia moderna stessa, vedo che in america forse ora sta prendendo piede questo concetto tenedo presente che l'acqaurio dell'amercano medio spesso ha piante in plastica , giaia colorata e arredamento con velieri e teste di morto con le bolle che escono dal naso....
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 12:13   #60
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti va fatta una precisazione doverosa, altrimenti si rischia di confondere i termini utilizzati con il loro reale significato. Un qualsiasi ECOSISTEMA (che sia naturale o artificiale) è caratterizzato da elementi abiotici (il BIOTOPO, caratterizzato da variabili come la temperatura, la luce, i valori dell'acqua, la tipologia del substrato, gli elementi nutritivi,....) e da elementi biotici (la BIOCENOSI, caratterizzata dalla fauna e dalla flora).
Tecnicamente quindi, il ricreare perfettamente un certo biotopo, significa scegliere oculatamente tutte le componenti abiotiche del sistema. Flora e fauna invece, comprendono le componenti biotiche, ossia la biocenosi, che va ad interagire con il biotopo per formare infine l'ecosistema.
Un qualsiasi acquario è di per sè un ecosistema. Artificiale certo, ma comunque un ecosistema, in cui elementi abiotici e biotici instaurano un equilibrio (la cui durata e resilienza è funzione delle variabili stesse del sistema).
Il creare in acquario un biotopo il più attinente possibile a quello reale, significa ricreare le stesse condizioni abiotiche del luogo di origine. Aggiungendo poi la componente biotica (ossia la biocenosi) avremmo un ecosistema completo e fedele della zona del modo che vorremmo ricreare.

Originariamente inviata da Raf28
lorenz lo sapeva bene infatti i suoi acquari avevano un minimoo di interventi esterni (somministrazione del cibo, cambi parziali) nenche lui aveva l'ambizione di ricerare perfettamente un 'ecossitema perfetto e completo tra 4 vetri!
In realtà Lorenz suggeriva caldamente l'autosufficienza biologica dell'acquario e non operava con cambi parziali. Inoltre per lui era possibile ricreare un ecosistema fedele, se si riusciva a scegliere oculatamente le variabili in gioco.
Riporto, come esempio, uno stralcio del libro in questione:

....il pregio dell'acquario, che consiste proprio nell'autosufficienza biologica di quel piccolo universo, cui dall'esterno non occorre alcun aiuto, a parte il nutrimento degli animali e la pulizia della vetrina anteriore del recipiente: se infatti vi domina il giusto equilibrio, l'acquario non ha bisogno di essere pulito! Rinunziando ai pesci più grossi, specie a quelli che sommuovono il fondo, nessun danno si avrà se gli escrementi animali e i tessuti vegetali in decomposizione costituiranno a poco a poco uno strato fangoso; anzi, tanto meglio, perchè questo strato penetrerà e renderà fertile il fondo, originariamente sterile. Nonostante il fango, l'acqua rimarrà inodore e conserverà la limpidezza cristallina di uno dei nostri laghetti alpini.

e ancora:


"Con una grande esperienza e con un delicato intuito biologico è però possibile, entro certi limiti, predeterminare il carattere generale del microcosmo che si svilupperà poi in un acquario, scegliendone oculatamente il fondo, la posizione del recipiente, la temperatura e la luminosità, e infine gli animali che lo popoleranno. In questo consiste l'arte dell'acquariofilo, in cui eccelleva il mio amico Bernhard Hellmann, perito tragicamente: in uno dei suoi acquari egli era riuscito a riprodurre perfettamente un ambiente naturale ben preciso, il lago di Altaussee; era una vasca grande, assai profonda, fresca, e non troppo esposta alla luce; la vegetazione nell'acqua cristallina consisteva di trasparenti erbe verde chiaro, il fondo sassoso era coperto di scuro muschio dei fossi (“Fontinalis”) e di graziosa “Chara”. Gli animali non microscopici erano rappresentati solo da alcune minuscole trote, da qualche varone e da un piccolo gambero fluviale: una popolazione ittica dalla densità non molto superiore a quella di uno stagno naturale."
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , moda , perchè , questa , veramente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26015 seconds with 13 queries