Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2016, 17:52   #51
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sinbad,
i cambi di acqau sono sempre stati piccoli intorno al 20%, solo dopo il primo antibiotico ho cmabaito il 100% dell'acqua e oggi per del 60% circa per mettere acqua biocondizionata l'ho fatto esclusivamente per capire se è uan cosa collegata alla qaulità dell'acqau o no.
Per quanto tempo lo tengo in osservazione? in questo periodo devo cambiare l'acqua? devo alimentarlo?
Se il gonfiore rimane o aumenta, bisognerà ripetere il trattamento con il Neofuradantin oppure cambiare nuovamente?

Grazie mille per l'aiuto.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2016, 18:29   #52
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni sotto osservazione il gonfiore dell'occhio, se rimane costante o tende a regredire non facciamo niente, se invece tende ad aumentare bisogna necessariamente intervenire.

Puoi alimentarlo ma facendo attenzione a non lasciare scorie di cibo in vasca, in caso vanno sifonate approfittando per un piccolo cambio di acqua.

Mi sembra che il Neofuradantin abbia dato buoni risultati come del restro l'Ambramicina, il punto è capire il tipo di resistenza sviluppata dai batteri. In questi casi ritengo sia sempre meglio cambiare farmaco...

Osserviamo gli sviluppi e poi vediamo cosa fare.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 10:55   #53
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vi aggiorno.
Il gonfiore dell'occhio mi sembra rimasto costante, il suo comportamento lo vedo però un pò peggiorato, è un pò più apatico.
Secondo me è troppo stressato dallo stare quasi 1 mese nella vaschetta da 18 litri.
Oggi pomeriggio proverei a fare un cambio del 30% con metà acqua di rubinetto e metà dell'acqua dell'acquario entrambe biocondizionate e poi domani lo rimetterei in vasca,
in modo da provare a vedere se la vasca più grande e il suo sistema immunitario riescono a farlo uscire da questa situazione.
Magari domani prima di fare lo spostamento misuro i valori delle due acque per capire se ci sono troppe differenze e, se dovesse essere così, aspetto un altro giorno facendo un altro cambio di acqua.
Aggiungo foto aggiornate, voi che ne dite?
















punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2016, 23:28   #54
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo stress è dovuto alle lunghe e pesanti cure a cui è stato sottoposto, certamente l'hanno indebolito, così come la batteriosi di cui ancora non sappiamo se sia stata debellata...

A mio parere, rimmetterlo in vasca è un rischio per la vasca stessa.

Cerca di creare le condizioni ottimali nella vaschetta, magari aggiungi un filtro meccanico per tenere l'acqua pulita e in movimento, spegni l'aeratore, illumina la vaschetta, metti un legno dove possa nascondersi e riposare e vediamo come reagisce, soprattutto l'occhio.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 08:43   #55
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sinbad,
la situazione sta diventando critica, il Botia è sempre nelle stesse condizioni, ma in vasca ho un platy con chiari sintomi di idropisia. Lo isolo e lo tratto con il neofuradantin? Oppure ormai è il caso di trattare direttamente tutta la vasca.
Inoltre per il Botia potrebbe essere utile ripetere il trattamento con il neofuradantin o provo con l'ambramicina o prendo il baytril?
Non so più che fare, in 20anni di acquari non mi era mai capitata una cosa simile
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 13:47   #56
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che messaggio è? Ci sono problemi nel forum?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 01:21   #57
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che sia Idropisia? In caso va isolato subito.

Purtoppo parliamo sempre di infezione batterica interna, come nel caso del Botia.
Tecnicamente dovresti iniziare la cura subito, al momento va bene qualsiasi dei tre farmaci, sono tutti antibiotici.

Curare tutta la vasca è da valutare... mi ricordi quanto è grande e che popolazione hai?

Il rischio degli antibiotici è creare ceppi resistenti che poi non debelli più.

A questo punto il problema primario è capire con cosa si ha a che fare esattamente perchè, se siamo difronte ad una Micobetteriosi allora sì, bisogna sterilizzare la vasca, gli arredi... tutto! Ma questo è diagnosticabile solo con un'analisi al microscopio...

Isola subitissimo il pesce, mettilo in cura e, nel frattempo, vediamo che succede in vasca. Se altri pesci contrarranno la malattia allora la cosa si fa davvero seria..

Intanto, giusto per precauzione e senza allarmismi: se hai delle ferite, graffi e simili sulle mani, non metterle in acqua e non maneggiare il pesce a mani nude.
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 11:00   #58
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho intrapreso queste azioni:
il Platy ha il ventre gonfio con le squame sollevate e occhi sporgenti, aspetto da idropisia da manuale, l'ho isolato in una altra vasca e ho iniziato il trattamento con il neofuradantin.
Il Botia non dava segni di miglioramento e anzi mi sembrava che stesse peggiorando, perciò piuttosto che stare ad aspettare l'inevitabile sto ripetendo la cura col Neofuradantin.
la vasca è un Dubai 80 sarà un 100litri netti molto piantumato con solo platy (20-25) molti sono giovani e quasi tutti nati in vasca, avrò anche degli 5 o 6 esemplari più grandi (5o6 cm)che sono con me dal 2011 e una neritina, ci sono anche delle melanoides che rimescolano il fondo ma il loro numero è sotto controllo . La filtrazione è affidata a un filtro esterno jbl e700. e uno interno askoll ranger di riserva. I nitriti sono a 0 da sempre e i nitrati appena sopra lo zero ma molto minori di 5mg/l con i test a reagente della Sera, ph 6,91 con phmetro elettronico e kh 7, fertilizzo con Co2 e ferropol per le piante 1 volta alla settimana.
Non inserisco pesci nuovi presi in negozioda gennaio (e comunque erano dei corydoras che non sono sopravvissuti secondo me perchè troppo piccoli e sonostati attaccati dal Botia di notte tranne 1 che è morto nei giorni scorsi dopo lo scoppio dell'epidemia) solo la neritina è qui da una settimana ma probabilmente la toglierò quando (spero)rimettero il botia,
I platy ho aggiunto gli avannotti che erano nati in questo acquario dopo che erano arrivati ad una dimensione adeguata e la popolazione sarà ora di massimo 25 esemplari.
Il tutto comunque è nato da una ferita non curata sul primo platy e complice le ferie è rimasta ad infettarsi per 1 mese.
Ma c'è un modo per farsi fare delle analisi di laboratorio all'acqua per capire che batteriosi c'è, o anche portando un pesce malato da "sacrificare" a qualcuno?
Non so un laboratorio chimico biologico, un università, un ambulatorio veterinario o altro ovviamente a pagamento? almeno abbiamo una diagnosi precisa.
Ci sarà qualcuno che fa queste analisi in zona Milano?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 18:42   #59
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Ma che messaggio è? Ci sono problemi nel forum?
No nessun problema,solo spamm,elminato messaggio e spammaro
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 19:43   #60
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, procedi bene così... come ti dicevo sono malattie molto difficili da trattare, quando si tratta di Idropisia, Tubercolosi, Vibriosi, il più delle volte l'esito non è favorevole...

Credo che ci siano dei centri dove fanno questo tipo di analisi, in verità anche un veterinario dovrebbe essere in grado di farlo o comunque ti può indirizzare.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , con , gonfio , occhio , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15283 seconds with 13 queries