Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2016, 19:32   #1
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Botia pagliaccio con occhio gonfio

Ciao a tutti,
di ritorno dalle ferie ho trovato il botia pagliaccio ( è con me da 11 anni) con un occhio molto gonfio e di colore bianco al centro,
l'altro occhio mi sembra normale e almeno da uno dei due ci vede perchè se passo la mano davanti all'acqaurio scappa.
L'unica cosa che è successa durante la mia assenza è che è finita la bombola della Co2 e quidni il ph è passato da 6,5 a 7,5, nitriti e nitrati erano e sono tuttora assenti
i suoi compagni sono una decina di platy e stanno benissimo.

Sta sempre nascosto, ma se disturbato nuota e cambia nascondiglio, inoltre ieri gli ho dato una pastiglia di cibo da fondo ed è venuto a prendersela per mangiarla, oggi pomeriggio invece no,
Mi sembra che sia anche diventato più scuro.

Non sono ancora riuscito a fare una foto perchè si nasconde nel fitto delle piante sul retro dell'acquario.
Un altro suo nascondiglio è messo in verticale tra il riscaldatore e il vetro dell'acqaurio, che abbia urtato con l'occhio qualcosa e si sia ferito così?
Non ho visto di che colore sono le feci perchè quasi non riesco a vedere lui in questi giorni.

Cosa posso fare ? Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2016, 19:39   #2
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Ti mando questo link che potrebbe aiutarti a identificare cosa ha di preciso, e magari ne trovi una soluzione http://www.acquaportal.it/articoli/d...NI_FISICHE.asp
Lascio la questione agli esperti, in bocca al lupo!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 09:56   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bisognerebbe capire se è un problema di danno "meccanico", urti e simili oppure se è un problema patologico quale potrenne essere l'Esoftalmia.

L'occhio ti sembra più gonfio o sporgente?
La macchia bianca al centro ti sembra sia esterna o interna all'occhio?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 18:09   #4
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a entrambi per le risposte e le indicazioni.
Oggi sono riuscito a fotografargli l'occhio e a me sembra più sporgente che gonfio.
il botia è molto debole ma se provo a disturbarlo se ne va velocemente a nascondersi sempre più e ciò rende molto difficile fare altre foto.
Comunque anche se dalla foto dell'occhio non si vede bene, la parte bianca a me sembra esterna come se ci sia una cupola sopra l'occhio vero e proprio, inotre anche l'altro occhio mi sembra un pò gonfio anche lui anche se non ha parti bianche se non un leggero anello intorno all'orbita.
Da qaundo l'ho visto la prima volta in gonfiore mi sembra sia aumentato
Di che si tratta secondo voi e come potrei curarlo?



punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 00:30   #5
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono documentato un pò guardando la sezione con le schede delle malattie,
e secondo me può essere Esoftalmo oppure un inizio di Idropisia, in entrambi i casi la cura possibile è con un antibiotico. Poichè ho in casa una confezione di Ambramicina ho iniziato la cura in una vaschetta da 20 litri e gli ho sciolto una compressa di Ambramicina da 250mg ovviamente con areatore al massimo.
Ho appena messo il Botia in quarantena, era debole ma non debolissimo: ha provato a fuggire quando l'ho catturato...
Se pensate che abbia sbagliato avvisatemi subito, in ogni caso ogni vostro parere o consiglio sulla cura e dosaggio della stessa è ben accetta, grazie moltissimo in anticipo.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 13:27   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, credo proprio che sia Esoftalmia. Ti dico subito che la cura non è semplice e che la malattia è molto grave, in ogni caso l'intervento con Ambramicina va benissimo.

Anche il dosaggio è corretto solo che la pasticca devi prima scioglierla in un bicchere a parte e poi versarla nella vaschetta. Somministra il primo, il secondo ed il terzo giorno. Al quarto giorno cambio del 30% dell'acqua ed al quinto giorno nuova somministrazione.

Il farmaco è fotosensibile quindi, luci spente e lontano da fonti luminose esterne.

La batteriosi è interna quindi, se il pesce mangia, oltre a curare la vasca curerei anche il pesce con del cibo medicato. Fai 750mg di farmaco su100g di cibo miscelandoli bene, insieme ad un pò di acqua calda, fino a formare una poltiglia. Somministri per 7gg 2 volte al giorno.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie punkettaro Ringrazia per questo post
Vecchio 20-08-2016, 16:15   #7
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie moltissimo Sinbad,
ieri ho fatto proprio così, l'ho sciolta in una tazzina di caffè e poi versata nella vaschetta,
la vaschetta l'avevo anche coperta con un asciugamano per evitare che si spaventi quando mi avvicino, ma ora che mi hai detto che il farmaco è fotosensibile l'ho proprio coperta con un cartone quindi è al buio.
il Botia mangiava il mangime in granuli e delle pastigliette, proverò a mescolare tutto con l'ambramicina e a nutrirlo così.
Stamattina gli ho messo mezza pastiglietta (senza antibiotico) e l'ha mangiata.
Mi sembra anche che oggi respiri meno affannosamente di quanto faceva in acquario, forse per il caldo nell'acquario grande aveva meno ossigeno a disposizione, invece nella vaschetta con l'areatore ha meno problemi.
L'occhio mi sembra sempre nella stessa condizione invece...
Per sapere se la cura ha fatto effetto alla fine dei 5 giorni l'occhio dovrà essersi sgonfiato completamente?
Grazie ancora
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 23:37   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che dovresti vedere dei sintomi di miglioramento che ti danno il segnale che la cura stà facendo il suo effetto. Nel caso puoi sospendere la cura della vasca e continuare quella del cibo medicato... Tutto dipende da come si evolve la situazione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 23:24   #9
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad,
ho appena messo l'ultima dose di antibiotico essendo iniziato l'ultimo giorno di cura che finisce domani sera alle 23:00 circa.
A me sembra che il Botia stia complessivamente un pò meglio, nuota e mangia il mangime con l'antibiotico (anche se nel barattolo col pastone e l'antibiotico ha iniziato a formarsi un pò di muffa). L'occhio è ancora visibilmente sporgente ma mi sembra meno di prima, inoltre credo che non ci veda da quell'occhio .
Come mi consigli di procedere? Va bene se domani o al massimo dopodomani cambio un bel pò di acqua e lascio passare la luce nella vasca così magari riesco a fare anche delle foto migliori?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 23:44   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, a fine cura, cambia l'acqua nell'ordine del 30/40% e filtra con carbone attivo, cercando di ripristinare le condizioni chimico/fisiche ottimali. Continua solo con la somministrazione orale che ti consiglio di rifare se, come dici, si è ammuffita...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
botia , con , gonfio , occhio , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21083 seconds with 15 queries