Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella come riferimento.
I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.
Se è pearling è un buon segno perchè le piante iniziano a produrre ossigeno.
LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.
Purtroppo ieri non ci sono stato e non ho avuto la possibilità quindi di ridurre la CO2, sono rientrato a casa oggi alle 14:00 e dai test effettuati ho riscontrato i seguenti valori:
PH: e sceso ancora, e sta tra 6,5 e 6
GH: e salito vertiginosamente a 11
KH: 6
No2: 0,2
No3: 75
Mi sono quindi precipitato per l'ennesima volta a cambiare 40 litri di acqua on 20 litrri osmosi + 20 litri biocondizionata e ho ridotto le bolle da 40 al minuto a 35.
Vediamo domattina che valori avrò.
Si è pearling, ho fatto la foto e la posto più tardino insieme ad altre foto che fanno vedere delle probabili alghe sulla Sessiflora.
La patina poi l'ho eliminata tutta con lo scottex, fortissimo, funziona alla grande grazie Johnny
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Renzo90
Con quali test li misuri gli no3?
Sicuro siano affidabili??
Tutti i miei Test li faccio con i Test Aquili.
Certo, avrei preferito delle scale colorimetriche più precise, ma credo sull'affidabilità siano affidabili.
Originariamente inviata da marcios1988
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Assolutamente no!
La priorità devono essere i pesci stessi, infatti nella maggior parte degli allestimenti si arte dai pesci che si vogliono ospitare e si costruisce l'acquario intorno alle loro esigenze.
Nel tipo di allestimento scelto da te la storia cambia un pò perchè a farla da protagonista è il layout che si va a creare, ma questo non toglie che si debbano poi inserire specie compatibili con la vasca e con i valori che ha.
Questo dovrebbe essere il primo comandamento degli acquariofili che aimè spesso non viene preso in considerazione
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Con un ph di 6,5 hai troppa co2 disciolta in vasca, meglio se diminuisci di qualche bolla e cerchi ri restare più sotto al sette. Tieni sempre la tabella come riferimento.
I nitrati così alti dipendono dal fondo purtroppo, tieniti pronto a fare un altro cambio domani.
Se è pearling è un buon segno perchè le piante iniziano a produrre ossigeno.
LA patina se troppo spessa può crearti problemi con la luce, prova o a romperla o a toglierla con lo scottex.
Ecco la valida alternativa allo skimmer, credimi ci sono una serie di acessori che sono utili in alcuni casi, inutili in altri e c'è la terza tipologia di accessori che risultano inutili in tutti i casi.
Come ti dicevo e come anche gli altri ti hanno consigliato ben vedi che nessuno usa uno skimmer per rimuovere solo la patina superficiale, perchè veramente a maturazione risulta essere minimo o assente e pensa che in alcuni caso non può che essere d'aiuto, comunque non penso che hai problemi di penetrazione della luce la colonna d'acqua non è eccessivamente alta e la patina non sembra essere cosi spessa, tranquillo e sparirà o comunque si ridurrà non di poco.
Comunque il pearling dovrebbe darti un primo segnale(anche se leggero) di ripresa vegetativa..assicurati però che il flusso di bollicine non risalga da tagli o ferite agli steli
Si, effettivamente, con lo Scottex è andata via in un battibaleno... ;)
Il pearling della calli proviene dalla calli stessa, vi posto una foto più tardino, il pearling della Sessiflora invece proviene dal basso, dal taglio fatto alla pianta, che differenza c'è? Non è tutto ossigeno?
Ultima modifica di SalvoRGB; 23-04-2012 alle ore 21:01.
Motivo: Unione post automatica
Con quali test li misuri gli no3?
Sicuro siano affidabili??
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Ciao Salvo,
hai fatto bene a diminuire le bolle. Credo che il fondo sia saturo a questo punto e che le seiryu stone stiano iniziando a farsi sentire visto che sono leggermente calcaree.
Il cambio a questo punto è d'obbligo visto l'aumento anche dei nitrati.
Limnophila e ceratophyllum come si comportano?
Le bollicine che vedi sono sempre ossigeno ma da una parte si tratta di una "perdita" causata da una ferita della pianta mentre nell'altro caso è proprio il prodotto finale del processo di fotosintesi.
I test aquili sono affidabili, la spesa che avevi affrontato era già bella consistente. Magari più in la quando li finirai puoi prendere i JBL che sono più precisi ed hanno delle scale migliori.
Radice o alga su Sessiflora, ho cercato di rimuoverne una dallo stelo con la pinzetta, ma è proprio attaccata allo stelo, sembra proprio una radice, che dite?
Nel complesso, il Ceratophyllum sembra stabile o non capisco io se cresce o non cresce, le Lenticchie sono sempre pochine e la Sessiflora sembra un po deperita e poi ha queste radici/alghe, l'importante però è che la calli si sia attivata, poco, ma è migliorata...
Quelle che vedi non sono alghe ma radici, è del tutto normale. Strano però che il ceratophyllum sia stabile, sia questa che limnophila dovrebbero esplodere per la crescita. Magari devono ambientarsi un pò al cambiamento d'acqua.
Si, credo anch'io che debbano ambientarsi, è da soli 5 giorni che stanno in vasca, di certo gli No3 purtroppo non gli mancano...
Ma le seiryu stone mi faranno avere sempre il GH così alto?
Salvo questo non lo so, le ho anch'io in vasca ma solo una decina di kg su 300 litri e trattate col plastivel quindi non rilasciano niente.
Bisogna un pò tenere sotto controllo i valori per capire come comportarsi, nel caso usi acqua d'osmosi per i cambi con l'aggiunta di sali solo per kh. Continuiamo ad osservare l'evoluzione della vasca e poi troviamo il giusto modo di agire
Certo che esistono e ci sono anche di marche diverse. Di solito si chiamano kh + o plus e lo stesso per il gh.
Originariamente inviata da edous
Originariamente inviata da SalvoRGB
Ma esistono quindi sali minerali solo per stabilizzare il KH?
Si, ci sono di diverse marche... sono molto buoni quelli della èquo, ma anche della xaqua (che hanno il vantaggio di essere liquidi)...
Benissimo, grazie, adesso mi metto alla ricerca...
Ma in pratica, la procedura come funziona, per far abbassare il GH, ad esempio in questo momento che è a 11 dovrei inserire solo acqua osmosi, per farlo alzare, basta aggiungere i sali, è corretto?
Non mi è molto chiaro il funzionamento al ribasso dei sali, mi spiego meglio, per far alzare i valori basta aggiungere i prodotti, ma per farli abbassare?
Originariamente inviata da marcios1988
:D dici la verità vedere la calli ossigenare non ti rende in parte soddisfatto del lavoro, finalmente stanno reagendo e questo ti deve far ben sperare
Assolutamente si e questo è il primo importante risultato raggiunto grazie al lavoro sinergico che abbiamo fatto tutti, senza il vostro aiuto, ci sarebbe voluto molto più tempo per capire e raggiungere questo risultato, ma ancora abbiamo tanta strada da fare, però almeno è più ossigenata, e si percorrerà quindi meglio
Ultima modifica di SalvoRGB; 24-04-2012 alle ore 08:51.
Motivo: Unione post automatica