Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 22:18   #501
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fappio,
secondo il mio modesto avviso quello che ti stanno consigliando un po' tutti (verifica della presenza di turbe mediante bagnetto) è assolutamente condivisibile.
La millepora mi sembra messa male...per altro non ho ben capito se alla fine hai fatto o no il bagno in betadine.
Proviamo a vedere se si salva, anche se le possibiltà potrebbero non essere molte.
La vasca mi sembra decisamente magra: la roth ha un colore splendido, ma sembra quasi che i valori siano veramente al minimo e evidentemente l'assenza di pesci pesa sul lungo periodo.
In situazione come queste, è davvero facile arrivare al punto di non ritorno e non riuscire a "ingrassare" la vasca in tempo per recuperare gli animali.
Se posso darti un consiglio (circa 3 anni fa stavo perdendo diversi animali in vasca, stesso motivo ma causa decisamente diversa) metti altri pesci (diversi pesci) e controlla bene le altre acro per capire se le turbe sono anche li. Nel caso, bagno anche per loro e un po' di pappa per sporcare un po'.
Ah, dimenticavo...c'è anche la possibilità che i consigli non arrivino da alcune persone perchè il 3ad non viene direttamente letto ma riportato da un amico (nel caso specifico, a casa di Luca si parlava propio del tuo post e vedendo le foto si è cercato di risalire potenziali cause della situazione della vasca e della millepora).
morganwind non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2011, 22:27   #502
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0


Ho cerchiato in rosso le zone dove si vedono i morsi.

Fappio sulla seconda foto non vedo segni sospetti... ma potrebbero benissimo essere sul lato opposto... le fetenti mordo sempre nelle zone dov non si vede...

Spero tu capisca, anche dalla risposta di Cono, che non avevo intenti di pura critica tanto per il gusto, ma col solo fine di aiutare...

Pepot non sto facendo nulla, cerco di far girare bene la vasca... ho inserito 4 rhyncho, ma non fanno nulla.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:30   #503
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
morganwind grazie per l'interssamento ... la millepora nelle ultime foto non ha fatto il bagnetto , però l'hanno fatto a 2 talee sospette , ma non ho visto niente anche perchè l'acqua è un pò lattiginosa ...per il discorso pesci mi sono pentito,non ho l'impressione su certi animali di avere una vasca molto povera di nutrienti e adesso mi tocca spargere cibo inutilmente per nutrirlo ... cosa positiva che mi ha pulito la vasca ...non voglio essere precipitoso, voglio valutare bene il da farsi ...me la sono un pò prea con ink , perchè sembrava che desse a me la colpa delle turbellarie , che onestamente non ho nessuna esperienza a riguardo ...pensa che quando scriveva qualche tempo di qualche acropora con le turbe , pensavo fosse un modo per dire, che non era bella , turbata ....

Ultima modifica di fappio; 13-11-2011 alle ore 23:12.
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:32   #504
pepot
Imperator
 
L'avatar di pepot
 
Registrato: Dec 2006
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 8.992
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
Grazie ink
Sono cose importanti ed alquanto frequenti per cui e' meglio chiarirle ai neofiti come me prima di perdere intere vasche
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio


Ho cerchiato in rosso le zone dove si vedono i morsi.

Fappio sulla seconda foto non vedo segni sospetti... ma potrebbero benissimo essere sul lato opposto... le fetenti mordo sempre nelle zone dov non si vede...

Spero tu capisca, anche dalla risposta di Cono, che non avevo intenti di pura critica tanto per il gusto, ma col solo fine di aiutare...

Pepot non sto facendo nulla, cerco di far girare bene la vasca... ho inserito 4 rhyncho, ma non fanno nulla.
Perche' non riesci a levare le acro danneggiatenper fare il bafno?
Che cos'e' il rhincho?
__________________
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto...... Devi essere pronto a fare qualcosa che non hai mai fatto...

Ultima modifica di pepot; 13-11-2011 alle ore 22:34. Motivo: Unione post automatica
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:40   #505
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i rincho li hai messi direttamente in vasca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------
fappio levala e messa molto male ci sono anche altre zone non cerchiate con dei morsi

Ultima modifica di Achilles91; 13-11-2011 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2011, 22:54   #506
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Achilles, sì in vasca... tranquillo che non fanno niente agli SPS in una vasca piena come la mia... anzi, non fanno alcun lavoro perchè trovano fin troppo cibo... al massimo mi scannano gli LPS... metterò un falco se diventano pericolosi...

I Rhyncho sono gamberi, Rinchocynetes durbanensis o uritai. Mangiano le turbe e soprattutto le uova, ma andrebbero tenuti in una vasca a parte e gli metti l'animale da pulire... vai sul sito KZ li consigliano...

Non avrei modo di tirar fuori gli animali, dovrei smontare la rocciata e non riuscirei a riposizionrli, inoltre sono fermamente convinto dell'inutilità dei bagni in betadine, nel senso che deve andare bene la vasca. Può avere senso per un singolo animale che prendi da qualcun'altro tagliare un ramo di solo tessuto vivo (per essere sicuro che non ci siano uova) e fargli il bagno per togliere le turbe, ma se lo tiri fuori dalla tua vasca, dove ci sono le turbe, lo metti in betadine, anche taleandolo e poi lo rimetti in vasca, lo debiliti e le turbe lo attaccano ancora più facilmente... IMO, se la vasca va a posto, le turbe regrediscono. Io l'ho già verificato tante volte. A completezza, molti la pensano diversamente da me, ma ognuno fa quello che ritiene più giusto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 08:25   #507
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Achilles, sì in vasca... tranquillo che non fanno niente agli SPS in una vasca piena come la mia... anzi, non fanno alcun lavoro perchè trovano fin troppo cibo... al massimo mi scannano gli LPS... metterò un falco se diventano pericolosi...


...e dopo cosa metti per prendere il falco?!?

Quote:
I Rhyncho sono gamberi, Rinchocynetes durbanensis o uritai. Mangiano le turbe e soprattutto le uova, ma andrebbero tenuti in una vasca a parte e gli metti l'animale da pulire... vai sul sito KZ li consigliano...
l'ho consigliato anche io 2 pagg. fa, però qualcuno mi fa notare che una notte è troppo... basta molto meno perchè finito con le turbe, attacca i polipi.

Fappio, io ho trovato molto giovamento abbassando la temperatura... a 25 gradi rallentano e fanno meno uova, così le acro rifiatano e i predatori di turbe ne hanno ragione più in fretta.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 09:39   #508
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se tieni i gamberi in una vasca vuota, non alimentati, ti staccano pure la pelle dalle mani...

io ne ho tenuti 2 in una sala parto con due basette che avevo in giro per la vasca, immaginati come erano sporche... dopo due giorni le basette erano bianche come passate in candeggina...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 10:08   #509
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Fappio, io ho trovato molto giovamento abbassando la temperatura... a 25 gradi rallentano e fanno meno uova, così le acro rifiatano e i predatori di turbe ne hanno ragione più in fretta.
vero.. io portai a 23.5
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 13:42   #510
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora seguirò anche io il consiglio ed abbasserò la temperatura massima a 24°C.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fappiosps

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35041 seconds with 13 queries