Orbene, acquario avviato oramai da un mese, credo, non mi ricordo hihihihi
Tornando a noi, appena faccio delle foto decenti ve le posto.
Ho aggiunto 3 lysmata Ambonensis, non ho resistito, i wurdermanni hanno le uova e chi mi dice che sono animali schivi, beh, non gli credo, tutti e 5 i gamberi vengono a mangiare dalla mia mano le scaglie di cibo, per il granchio puzzone uso una pinzetta non vorrei mai mi facesse male!!!
Il nudibranco nero ha fatto il porco e mi ha divorato la pocillopora!!!! lp'ho preso e messo in gabbia in sump, ora vedo se Heros lo vuole mettere nel suo refugium :P
Ho ancora le due pompe accese, appena levo tutta l'attrezzatura del nanoreef le faccio andare alternate ogni 6 ore, anche se penso che per simulare la calma notturna le devo spegnere e lasciare solo la risalita... devo pensare a cosa fare... voi cosa mi consigliate?
I coralli stanno finalmente prendendo colore, ho due talee di acorpora nana, sono azzurre!!!!!!
Ho un'altra acropora che non so che colore avesse, ora sta diventando verde!!!
La pocillopora (quello che rimane) ha fatto le punte di un viola acceso!!
Ho un corallo che non so cosa sia che sta diventando arancione
Oddio, non sono ancora colori magnifici ma porca vacca se stanno uscendo!!!!
Ah, è iniziata quella che dovrebbe presentarsi come esplosione algale (ho già 8 ore di luce) ma si trova solo sulle pareti dell' acquario che ogni 2-3 giorni pulisco, tuttavia le lumache stanno facendo un'ottima opera di giardinaggio, infatti il fondo dell' acquario è lustro lustro se le stanno divorando alla grande e sono molto felice di questo. Sulle rocce alghe verdi non ci sono (se non alcune macroalghe, vedo se riesco a farmi dare dell' halmedia che mi piace molto) e vedo spuntare delle alghe rosse come avevo nel nanoreef e spero di riuscire a mantenerle! Voglio uno scoglio di barriera corallina mica un quadro asettico!
Per quanto riguarda le integrazioni, ogni giorno aggiungo 10 gocce di kent a+b nanoreef, aggiungo una goccia di calcio a giorni alterni, ogni settimana controllo calcio e kh e li tengo stabili a 8 e 430, ogni giorno aggiungo una o due gocce di magnesio, sta facendo il suo effetto visto che le coralline stanno pian piano invadendo le rocce (da bianche stanno diventando rosa rosse e viola!)
Sono veramente contento di come sta girando il pio piccolo acuqario