Sto iniziando l'allestimento, finalmente mi è arrivata la vasca, manca poco per mettere in funzione il tutto.
Devo ancora
collaurade la vasca
Sistemare gli scarichi
fare il vetro per il piccolo refugium
sistemare l'illuminazione e l'impianto elettrico
il collaudo partirà lunedì sera, prendo la vasca la metto sul poggiolo e la riempio d'acqua,
lunedi mattina vado a vedere se trovo i tubi per gli scarichi ed il resto, voglio fare un lavoretto fatto bene
creo un refugium piccolo, non sosterrà la vasca, ma non sono solo i coralli ad essere belli in un acquario marino di barriera, anzi, la vita dei piccoli abitanti mi affascina. Comprerò del carbonato di calcio (oppure triturerò la sabbia corallina che ho già) per fare un bel dsb, nel refugium 15x30x40h che ricaverò nella sump
Per l'illuminazione è affidata ad un lumenarc3 mini con lampada AB da 250w, reattore da 3A ferromagnetico osram, per le attiniche, farò delle prove con i led e ottiche.
Misure vasca 70x50x60h (non potevo fare altro), su un mobile 70x50x75h, ho fatto due fori del 40 per lo scarico (devo decidere se fargli copertura in plexy simil scarico xaqua oppure altro) ed un foro del 35 per la mandata, il vetro frontale è in extrachiaro
Il mobile è costituito da dei profilati quadri da 2,5 cm in acciaio saldati tra loro, alla base ci sono 4 piedini regolabili in altezza per mettere in bolla la vasca (si nota la bolla dietro :P), la copertura e' realizzata sulla sinistra in un foglio di formica siliconato nero, mentre davanti è una lastra di forex con incollate delle calamite, la chiusura e' molto semplice e per nulla pesante, metto una maniglia in tinta con il mobile e sono apposto.
Dentro potete vedere la mia sump, il mio vecchio dolce che manco farlo apposta e' perfetto, sono 64x30x40h, i due scarichi porteranno l'acqua sulla parte sinistradella sump, li l'H&S 110 farà il suo sporco lavoro, dietro lo schiumatoio potete vedere il reattore di calcio della deltec, per ora si trova in sump, ma penso di spostarlo fuori, dipende da come mi gira :P, la pompa di risalita è una new-jet da 2300 l/h, sulla detra, sul muro potete vedere un buco da cui escono dei tubi, ebbene quelli sono i tubi che porteranno l'acqua al refrigeratore esterno (resul cl-280), si nota poco ma all' esterno sarà alloggiata an che la bombola di co2 con la relativa elettrovalvola, sempre all' esterno sarà messo il ferromagnetico. Molti mettono il refrigeratore in casa, consiglio, se potete, di spostarlo fuori, evitate che il refrigeratore raffreddi l'acqua della vasca ma riscaldi ulteriormente l'ambiente, che a sua volta riscalda la vasca.
La parete di cartoncino bianca serve a me per avere un'idea di come sarà il refugium, lo spazio che occuperà ecc ecc...
La vasca di rabbocco verra' messa nel mobile sulla sinistra, sarà bassa e larga (vedo se trovo qualcosa di interessante nei centri commerciali)
La parte tecnica c'è tutta, con il mio budget (mooolto limitato, ringrazio super Teo e Roby78 per la pazienza e la disponibilità, ringrazio Heros perchè ora avrò una sump che potrà pisciarci dentro

) spero di aver fatto qualcosa di buono :D Le rocce le ho già, 60kg che oramai stanno spurgando da un mese, sono sotto la luce diretta del sole ma reintegrando ogni tanto il calcio e il kh sono le coralline che crescono non le alghe indesiderate! Aspetto di avere tutto pronto per creare la rocciata e Via , fletto i muscoli e sono nel vuoto