Salve a tutti,sono Davide,ho 23 anni e sono un nuovo arrivato...ho un nano da 40 L lordi e vorrei sottoporvi la mia situazione per ottenere, se possibile, qualche consiglio...
il mio nano è allestito come segue:tanto per iniziare è aperto(so che è un problema ma quando ho iniziato non ho proprio valutato l'idea di una plafoniera) ed è illuminato con 2 T8 da 14W.Il movimento è affidato a 2 pompe da 400 ciascuna,di cui una andrebbe sostituita perchè non funziona più come dovrebbe...classico termostato da 75W e 12 Kg di rocce vive...ho iniziato a lavorarci su in inverno,tra gennaio e febbraio,e dopo 2 mesi ho considerato terminata la maturazione,anche se mi sono trovato a dover combattere diverse volte con i cianobatteri,eliminati definitivamente solo dopo alcuni mesi di lotta...ho iniziato a popolare l'acquario con 2 calcinus ma mi è andata male perchè si sono eliminati a vicenda nel giro di 3 settimane,dopodichè ho inserito 4 lumache turbo e altri 2 paguri,i tricolor...la lumache hanno resistito 3 mesi circa,i paguri 2 mesi in più...
ho anche provato a mettere in vasca un sarcophyton ma non sono riuscito a dargli una fissa dimora sulla rocciata e dopo 2-3 cadute mi ha salutato per sempre...infine i valori,che registro circa 1-2 volte al mese
Salinità 35x1000
Calcio 440 mg/l
NO2 assenti
NO3 30 mg/l stranamente alti all'ultimo rilevamento
PO4 0,2 e li sto abbattendo con le resine Kent
pH 8.0
ah...da circa 3 mesi ho un costante problema di presenza di filamentose...concludo spiegando che in questo periodo ho sempre seguito i consigli del mio negoziante,ma a quanto pare con poca fortuna...spero di riuscire a capire i miei errori e di migliorare...
|