Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2007, 11:05   #1
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, -28d# ...o non mi sono siegato bene , o mi sono perso qualcosa ..... nessuno gli ha detto che non va bene , solo che quello eran un sistema tirato , io ho visto acquari andare in malora per uno schiumatoio poco efficiente rispetto al sistema , ma non ho mai visto un acquario girare male per la troppa schiumazione ., mai ... io ho uno un 110 in 200l lordi con 4 pesci e ti garantisco che per avere i nutrienti in tracce , devo stare attentissimo , devo dosare miticolosamente ,fa il suo lavoro , ma giusto giusto ... tu hai comuque un lg 900 in 400l lordi , 2 250 in 30cm in più , (non esiste una luce hqi che copra 90cm x 50 di larchezza ,questo è un dato di fatto ), può andar bene anche una ma è un ripiego ... tu hai 2 koralia ad una 6100 .... per quale motivo hai comprato tutte queste ettrezzature ?.... il deltec 600 è un signor schiumatoio sicuramente più performante del 450 ha una acquabee da 2500lh , il turboflotor anche lui solo che a qual prezzo comperi meglio .....lunemarc ???? il laIII grande copre 60x60 , se lo alzi aumenta la copertura , ma sembre su base quadrata , una illuminazione meno azzeccata non cè ..... io ho citato 1 6100 (12000l) ad impulsi , di conseguenza metà del tempo girerà a 4000lh ,la potenza sarebbe servita per dare un movimento sussultorio simile alle onde del mare, anche se gente hai il doppio del movimento in vasche stupende ... intendiamoci , io non critico la tua idea , ma solo le inesattezze tecniche , poi tutto si può fare , ci sono acquari stupendi con una pl da 11w e senza schiumatoio , ma bisogna anche saperli gestire , i tuo successi se li hai avuti , ti assicutìro che all'80% sono grazie alle attrezzature che hai comperato .... un 20% alla tua manovalanza
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 11:30   #2
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

fappio, Lo So' benissimo che non sie un tipo da polemiche anzi......
E' vero anche io ho uno schiumatoio "grande" ma perche' volevo sovraffollare la vasca....comunque a giorni mi arrivera' il 700(della Hydor) perche' oltre a non essere questa macchina eccezionale(come molti danno a credere) sono costretto a sovroddosare altrimenti si ciuccia tutto.
Sull'illuminazione o optato sulla 2x250Hqi perche' volevo,e voglio,solo lps e sps,cosa che il nostro amico non ha intenzione di allevare.Per'altro anche quella probabilmente,soldi permettendo sa sostituiro' con i T5.
Io ho detto riflettori tipo lumenark che coprono 90X50 c'e' ne sono(c'e' li aveva anche ondablushop,fino a poco tempo fa',oppure fatti fare a posta come i miei,e risparmi pure soldi)ma nn essendo di marca non ne parla nessuno.
Per il movimento se,se tornassi indietro,non so' se rimetterei le 6100,secondo me dipende moltissimo dalla lungheza della vasca.Per quanto potenti siano,mi sono reso conto che comunque le metti,ci sono delle zone di rispagno.Metterei piu' pompe e meno potenti.
Purtorppo i successi,per vari motivi,tardano venire,nonostante l'attrezzatura.....
Ma questo e' dovuto alla mia poca esperienza e al fatto,che probabilmente,ho voluto fare il passaggio agli sps prima di avere le conoscienze necessarie.
Vecchio 09-06-2007, 11:55   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

giangi1970, a me la polemica se è costruttiva piace , avere pochi nutrienti è un falso problema , perchè nelle nostre vasche è difficilissimo raggiungere livelli di oligotrofia simili a quelli naturali , come è praticamente impossibile notrire i nostri coralli con la stessa quantità d cibo che recuperano in natura ... 2 250, ? e perchè il nostro amico non dovrebbe allevare sps , lascia decidere a lui , io gli ho solo esposto delle opzioni qualche sbaglio è ammissibilre , ma ricomperare tutto l'attrezzatura non è bello ....., il megalux 5 dubito visto le sue misure che riesca a cortire perfettamente 90x50 certamente è più indicato del laIII , ma sei stato tu a citerlo ....per le 6100 tantissimi con la vasca delle tue dimensioni le usano ,con successo senza nessuna koralia ... per quanto riguarda l'esperienza , una attrezzatiura performante può attutire i piccoli errori
Vecchio 09-06-2007, 12:28   #4
biliobli
Guppy

Città: avezzano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

fappio, giangi 1970
il mio LG 450 è dotato di pompa ASKOLL, e vista la mia inesperienza (anche se in teoria comincio a capirci qualcosa) credo che provvedere a potenziare lo skimmer sia, se non indispensabile, abbastanza utile.

Per questo motivo mi son già mosso, ho contattato Geppy e pare che possa risolvermi il problema.

Per la plafoniera, considerato che ho una moglie un pò rompipalle, ho dovuto, per motivi di estetica, acquistare la plafoniera LITON 6X39 che oltretutto costa un sacco di soldi (comunque non sembra male....)
Ma come vi ripeto, qualche pesciolino, qualche molle e qualche lps per me è sufficiente.
a presto.
Vecchio 09-06-2007, 12:47   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

biliobli, potrai fare anche qualcosina di più come ti ho già detto se saprai limitarti con i pesci potri allevare sps ,a ma comunque non devi dare spiegazioni ci mancherebbe , io ho voluto da subito renderti chiare le potenzialita del tuo sistema perchè mi è sembrato doveroso
Vecchio 09-06-2007, 13:16   #6
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

fappio, Come a detto il nostro amico e' lui che non vuole allevare sps....
Io gli ho solo suggerito la posizione in cui metterli nel caso volesse provare....
Per quanto riguarda i riflettori,visti con i miei occhi,ti assicuro che il ragazzo che ha fatto i miei,illumina tranquillamente 90x50-60(cambiando le misure del riflettore).Ripeto che sono artigianali,che pero' non hanno niente da invidiare agli originali.
Certo se poi guardiamo all'estetica,sua moglie caccera' lui da casa,e a me arriveranno i sicari...
Per quanto riguarda le 6100,io ti ho riportato la mia esperienza,non metto in dubbio che (problemi di produzione a parte)siano quanto di meglio puo' offrire il mercato.
Le due Koralia erano dietro la rocciata,ma dopo una lunga chiaccherata con Gilberto sono tornate nella scatola.....ma di questo se vuoi ne parliamo in M.P.
biliobli, Io ho sempre detto che Lg 450 va bene per quel litraggio ma con pompa dell'acquabee!!!!
fappio, Per quanto riguarda i nutrienti sono d'accordisimo con te sia per la qualtita' che per la varieta'e qualita'.....
E' che sinceramente,visto quello che mi sta' succedendo,preferisco vedere i coralli marroncini piuttosto che tirare......Ma anche di questo c'e' l'M.P.
Oppure contattami in msn gianlucavidal@hotmail.it

Naturalmente chiacchero volentieri anche con gli altri in msn!!!!!
Vecchio 09-06-2007, 14:23   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

giangi1970, se ogni volta che intervieni dici cose diverse la polemica divente non costruttiva io mi riferisco a quello che hai scritto nel tuo primo post.
Vecchio 09-06-2007, 15:17   #8
anegrell
Avannotto

Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970
Secondo me'?????
Si......Lgs 450(con pompa acquabee) e 6X39W e' sufficiente.....se poi vuoi molli e lps(come hai scritto) sono ancora piu' convinto di quello che dico.
Lgs 450 con AB e' dato per 400L.
Sulla plafo il discorso e' piu' complicato,sarebbe meglio una 8x39W,il problema e' che le plafo che conosco io,con 8 tubi,sono piu' larghe di 50Cm,mi sembra la Sfiligoi stealth sia sui 50Cm,ma dovrei controllare(controllato http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1587 )
A mio avviso evita anche le dimmerabili,i neon si consumano prima e costano parecchio di piu'.
Se pensi a un futuro Upgrade dell' illuminazione prenderei subito Hqi 250w,ma con riflettore tipo Lumenark,altrimenti avrai buio ai lati(le plafo commerciali difficilmente coprono bene piu' di 80 cm per punto luce a meno che non sia una 400w)
Con 6x39W potrai comunque tenere sps,certo ti dovrai limitare a tenerli in alto e non troppo esigenti di luce.Ma li puoi tenere......
Giangi1970 sembra che mi hai leto nel pensiero infatti proprio stamattina ho confermato questa configurazione al mio negoziante:

Vasca Aquamar 240
Plafoniera Sfiligoi Stealth 8x39w (spettacolare ) lo hai detto anche tu Giangi1970
Schiumatoio ancora indeciso fra H&S 150/F2001 - Hydor Performer LGS600 - Deltec APF600

Lo schiumatoio non è un problema in quanto sono disponibili tutti e tre ma sinceramente sono molto indeciso sul quale acquistare, lui mi ha suggerito Deltec . . . voi che dite

In questo modo quando deciderò di fare il passo verso gli SPS non avro' problemi di dover implementare la parte tecnica, sono dell'idea che chi più spende alla fine meno spende . . . . .

Ho ancora una grossa indecisione sul fatto di aquistare o meno il refrigeratore, ma penso che alla fine lo aggiungerò alla lista della spesa
anegrell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 15:34   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

deltec

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 16:44   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

anegrell, sono tutti e 3 buoni lgs 600 se quello con pompa aquabee va bene http://www.acquariofilia.biz/viewtop...1f81de842d911f
Rispondi

Tag
grande