Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2007, 22:29   #1
anegrell
Avannotto

Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La passione si fà grande . . .

. . . dopo aver avuto un nanoreef di 70 litri lordi a tutt'oggi funzionante ho deciso di allargarmi passando ad una vasca un po' più grande e vorrei qualche consiglio da parte vostra; riporto di seguito quello che vorrei acquistare e spero che voi possiate indicarmi eventuali errori e migliorie.

Vasca: Aquamar 240 92x52x52 con mobile, sump, pompa di risalita Eheim 1250
Schiumatoio: Aquamedic Turboflootor 1000sl
Pompe di movimento: 2 Turbelle NanoStream 6045
Osmoregolatore Tunze
Plafoniera ATI Powermodule Dimmerabile 6x39w
Sistema di gestione Aquatronica

Questo è quello che per adesso ho in mente e penso ci sia tutto quello che serve per partire decentemente, voi cosa ne pensate ???

Grazie
Andrea
anegrell non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-06-2007, 22:41   #2
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao,

Come base direi che ci siamo, se mi permetti un consiglio io opterei per uno skimmer di concezione più moderna, il TF1000 è stato un ottimo skimmer e tutt'ora lo è ma abbiamo fatto passi da gigante. Alcuni modelli che secondo me si equivalgono LG600, H&S 150-f2001 ma un pensiero lo farei anche al Grotech che per giunta monta EHEIM...

Per il resto vai tranquillo, ottime scelte.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 22:47   #3
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

anegrell, ciao andrea , importante è capire cosa desideri allevare , comunque in linea di massima , io prenderei una avasca aperta artigianale 80x60 o 70 ... 90x60 o 70 o 120x60 0 70 tutte alte 60cm userei una illuminazione hqi perchè reputo migliore ....le prime 2 con una luce sola la seconda con 2 .... comunque può andar bene anche quella postata da te .... , la plafoniera che hai citato è ottima ma se non sbaglio difficili da reperire o meglio si deve aspettare moltissimo , come schiumatoio ne esistono di migliori, come pompe le nano sono piccole se desideri allevare sps , io sinceramente cercherei di investire il massimo in luce schiumatoio e pompe di movimento l'acquatronica può essere fatta anche in un secondo tempo
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 23:06   #4
anegrell
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
anegrell, ciao andrea , importante è capire cosa desideri allevare , comunque in linea di massima , io prenderei una avasca aperta artigianale 80x60 o 70 ... 90x60 o 70 o 120x60 0 70 tutte alte 60cm userei una illuminazione hqi perchè reputo migliore ....le prime 2 con una luce sola la seconda con 2 .... comunque può andar bene anche quella postata da te .... , la plafoniera che hai citato è ottima ma se non sbaglio difficili da reperire o meglio si deve aspettare moltissimo , come schiumatoio ne esistono di migliori, come pompe le nano sono piccole se desideri allevare sps , io sinceramente cercherei di investire il massimo in luce schiumatoio e pompe di movimento l'acquatronica può essere fatta anche in un secondo tempo
Grazie ad entrambe per i consigli,
purtroppo per la vasca ho un limite sulla profondità, e 52 è il massimo a cui posso arrivare, al massimo potrei fare un'artigianale da 100x50x60h.
Per quanto riguarda l'illuminazione la plafo in questione mi sembrava buona, come alternativa avevo valutato la Giesemann SPECTRA 1x250w + 4x24w. Per lo schiumatoio sinceramente tutti mi avevano parlato bene del turboflootor, ma se è di vecchia concezione mi potresti indicare il migliore fra quelli segnalati. Per le pompe cosa mi consiglieresti ???
Per quanto riguarda cosa allevare, la mia intenzione per adesso era di puntare su molli e pesci, poi in segiuto magari potrei cimentarmi con qualche sps ma questo penso che verrà molto più avanti
Vecchio 07-06-2007, 23:25   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

anegrell, tanti incominciano con grandi successi dagli sps l'atrezzatìura aiuta tantissimo .....gli ski postati da RobyVerona, sono sicuramente ottimi , io ho un h&s e sono contentissimo , ma questo è il migliore : http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=672 ... larga 50 può andar bene ,non è il massimo da illuminare , ma la soluzione postata da te può andar bene
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 23:34   #6
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

anegrell, meglio l'artigianale che hai indicato..io ho 50 di profondità e cmq sono riuscito a fare una buona rocciata, non ho molto spazio davanti ma il 50cm è accettabile...Come iluminazione la tua seconda valutazione sposa in pieno le mie idee...io con una 250 + T5 mi trovo da dio e allevo tutto..come skimmer non è male ma ascolta RobyVerona....

fappio, stavolta non condivido, io preferisco H&S e LG al miniBK...certo il classico BK non lo batte nessuno ma i mini lavorano alla pari dei citati prima se non "peggio"....o BK classico altrimenti LG/H&S
Vecchio 08-06-2007, 01:00   #7
zaza1984
Ciclide

Città: Riolo Terme
Feedback 0/0%

alessandros82,
Come illuminazione direi che me e te siamo sempre daccordo...
Anche io opterei per le hqi... una 2x250 con 4 neon...
per lo skimmer... io nella prossima vasca monterò un grotech 150...
Vedo che molti su questo skimmer hanno idee diverse... ad esempio...
alessandros82, fappio, che ne pensate? (vasca dimensioni 130x60x55)

Venite a trovarmi nel mio Blog:
http://zazzaroni.spaces.live.com/
zaza1984 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 07:47   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

alessandros82,
Quote:
stavolta non condivido, io preferisco H&S e LG al miniBK...certo il classico BK non lo batte nessuno ma i mini lavorano alla pari dei citati prima se non "peggio"....o BK classico altrimenti LG/H&S
sicuro di ciò che dici????

io ho il mini bk 200......600 lt d'acqua con 25 pesci, 1 cavaluccio , 1 pesce ago .

valori stabili No3 0....Po4 0,01........li vorrei + bassi,ma con questa popolazione direi proprio che non lavora male lo schiumatoio
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 08:37   #9
biliobli
Guppy

Città: avezzano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a biliobli

anegrell, ciao
anche io mi accingo ad acquistare una AQUAMAR 240 e (se ti può aiutare) credo di allestirla in questo modo:
1) vasca AQUAMAR 240 (quella con il nuovo supporto) completa di sump 50x40x32 e pompa EHIEM 1250 di risalita;
2)plafoniera LITON BRIDGE con 6 T5 da 39 watt (4 AQUABLU e 2 ACTINIC PLUS);
3) SCHIUMATOIO LGS 450 (per vasche fino a 300 litri);
4) OSMOLATOR 3155 universal;
5) LETTO FLUIDO FILTRAPHOS 10 .
6) POMPE N.2 NANOSTREAM 6045 da accendere alternativamente.

volevo anche dirti:
1) non prendere il supporto vecchio, le ante si incurvano in pochissimo tempo;
2) lo scarico (a detta di molti possessori) risulta alquanto rumoroso;

Però c'è da dire che, a parer mio, è una vasca "pronta" molto bella e dal costo, tutto sommato accettabile.
Vecchio 08-06-2007, 12:16   #10
anegrell
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da biliobli
anegrell, ciao
anche io mi accingo ad acquistare una AQUAMAR 240 e (se ti può aiutare) credo di allestirla in questo modo:
1) vasca AQUAMAR 240 (quella con il nuovo supporto) completa di sump 50x40x32 e pompa EHIEM 1250 di risalita;
2)plafoniera LITON BRIDGE con 6 T5 da 39 watt (4 AQUABLU e 2 ACTINIC PLUS);
3) SCHIUMATOIO LGS 450 (per vasche fino a 300 litri);
4) OSMOLATOR 3155 universal;
5) LETTO FLUIDO FILTRAPHOS 10 .
6) POMPE N.2 NANOSTREAM 6045 da accendere alternativamente.

volevo anche dirti:
1) non prendere il supporto vecchio, le ante si incurvano in pochissimo tempo;
2) lo scarico (a detta di molti possessori) risulta alquanto rumoroso;

Però c'è da dire che, a parer mio, è una vasca "pronta" molto bella e dal costo, tutto sommato accettabile.
Ciao, effettivamente anch'io ho valutato il prezzo d'acquisto e, a parere mio, direi che tutto sommato è molto buono. Il mio negoziante me l'ha lascia a 850 € e direi che non è affatto male. Non sapevo del mobile vecchio/nuovo e ti ringrazio per avermelo detto. Per quanto riguarda lo scarico rumoroso c'è un modo per ridurre il rumore ? Be che l'acquario lo tengo in salotto e quindi il rumore di scarico non penso crei grossi problemi, almeno che non faccia un bordello infernale
Rispondi

Tag
grande