Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
cmq l'ho comprato...
alla fine vi dico che x i silicati o per un'altra cosa, si può mettere un ulteriore prefiltro, da comprare a parte che funziona bene..
ho chiesto apposta..
si esatto i 3 stadi sono antisedimenti, carbone e membrana, poi serve un postfiltro a resina per i silicati, mi sono informato su sta cosa..il fatto è che avevo visto appunto delle cartucce carbone e sedimenti insieme, teoricamente era possible usare un vano per le resine.
si è proprio così.. l'unica cosa, non so se è post o pre....
e l'altra cosa che mi ha detto Romano è che ti abbassa notevolmente la pressione dell'acqua (quindi presumo che sia pre) quindi potrebbe essere necessario un ulteriore strumento che te la riporti ad almeno 2,5-3 bar..
secondo me se usi un vano con altro.. rischi di non far più l'osmotica giusta..
sbaglio? se mettono quei 2 stadi un motivo ci sarà..
in tutti quelli che ho visto è sempre un postfiltro...no no il fatto è che è sempre 3 stadi ma invece di avere due filtri separati ne hai uno che funziona da due stadi, la trovi sul sito di acquaingros, ovviamente parlo di impianti a bicchieri
ho 2 domande dopo il primo utilizzo dell'impianto:
1) devo svuotare completamente i 2 scomparti dopo avr finito di fare l'acqua? nel senso che devo svitarli e svuotarli o è meglio lasciarli pieni d'acqua?
2) visto che ho notato che c'è uno spreco d'acqua eccessivo, il tubo dell'acqua "cattiva" posso sostituirlo con 1 di lunghezza sui 10m che mi vada almeno ad innaffiare le piante? se no ogni litro ne spreco almeno 10..
3) devo per forza attaccarlo all'attacco della lavastice o se trovo il riduttore giusto lo posso attaccare al lavandino?
4) c'è scritto che l'acqua deve essere tra 10 e 25 gradi, meglio se 25, ma come faccio a regolarla se lo attacca a quello della lavatrice? quindi funziona bene anche con l'acqua fredda (non so quanti gradi sia...)
grazie.. risp a tutte please.. consì evito di far *******.. -05
ti do un consiglio, aprilo in tecnica almeno hai più visibilità, magari qui non è molto in vista, ti rispondo per quanto ne so:
1)non lo so
2)il rapporto di scarto del tuo impianto quant'è?di solito 1:4 o 1:3, 10 litri mi sembra troppo per uno solo, forse hai bassa pressione in IN?
3)mi sembra di capire che puoi attaccarlo dove vuoi con il giusto attacco/riduttore
4)leggendo qua e là la produzione ottimale si ha per quei valori di temp, ma non è che non funzioni con acqua a temp più bassa, basta che non sia sotto il limite inferiore, misurala con un termometro, mi pare di capire che alla lunga si riduca la vita della membrana
Ciao, tornando sull'illuminazione credo che 2x24w pl 10K + 1x24w pl attinica siano troppe. Siccome hai specificato che vuoi allevare solo molli, io ti consiglio solo 1x24w pl 10k + 1x24w pl attinica. Se hai molli dai troppa luce rischi che alcuni potrebbero non aprirsi e lentamente deperire, è per questo che vengono messi in basso/lateralmente nei reef e considerando che il tuo sarà di circa 20lt non avrai neanche una gran colonna d'acqua.
Ps. Aspetta i più esperti per eventuali correzioni di quanto ho detto.