Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita
senza dubbio 8x 39w mi fa piacere che hai preso in considerazione il mio consiglio, secondo me quella che hai la vendi benissimo e con un piccolo sforzo fai il salto di qualita
Dici che il salto di qualità posso vederlo in fatto di colori?
Io non sono così convinto.
Secondo me sarebbe tutto più semplice con una illuminazione HQI...
Detto così non sembra che cambi tantissimo aggiungendo solo 2 neon o per lo meno non è un cambiamento così radicale.
sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire
sicuramente se puoi mettere una hqi da 400w + 2 t5 blu avrai la soluzione migliore ma anche quella che ti fara spendere piu enel comunque sto notando che parecchi passano da hqi a t5 e a loro gidizio con benefici positivi di colori, redox, maggiore copertura e probabilmente anche minor calore ricorda che con 400w e d'obbligo il refrigeratore poi passando da t5 ad hqi devi per un pediodo abituare i coralli alla maggiore penetrazione di raggi uv, due neon t5 39w in piu sono gia un bel cambiamento se hai visto la vasca di danilo sai cosa voglio dire
Si ma la vasca di Danilo è stata creata con gli hqi visto che è passato ai t5 solo utimamente.
Mi sembra quasi impossibile che con solo due neon in più possa avere un gran vantaggio in resa di colorazione dei coralli o magari mi sbaglio?
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.
secondo me due neon on piu' non ti cambiano chi sa che,tutt'alpiu' copri meglio la vasca in larghezza.secondo me il tuo problema non è la luce per i colori,ma il fatto che ultimamente hai fatti diversi cambiamenti in vasca.
per raggiungere i colori tara bene lo skimmer,cambia i neon(6 spezial e un blu),tara bene il reattore di calcio,meno integrzioni possibili,aumenta progressivamente il numero di sps,alimentazione blanda e leggera,o comunque evita pappone(usa H&S marine delux o interessante secondo me il refstar coral energy).detto in soldoni:stabilizza tutto e non ci rimettere le mani per i prossimi mesi,vedrai che quando la situazione si stabilizza piano piano arriveranno i colori.
Ok, allora visto che è il metodo più economico e comodo opterò per questa soluzione.
Ho fatto dei cambiamenti grossi, è vero, però sono sempre stati necessari per cause avverse, non li sono andati a cercare.
Proverò così e alimenterò con poco marine deluxe.
Grazie mille.
twn-trwn giustamente ora meno cambiamenti fai meglio è la tua parte tecnica mi sembra buona certo dipende cosa vuoi ottenere dai tuoi coralli per colori super ci vuole luce super ma per adesso puoi allevarli comunque benone anche cosi e la tua vasca deve riuscire a girare bene da sola senza tanti sbattimenti controlla che i valori siano sulla norma che lo schiumatoio faccia il suo dovere tenendogli pulito il collo. gli sps che hai crescono?