![]() |
ATI 6x39W
Ciao a tutti,
attualmente ho messo nella mia ATI 4 neon acquablue spezial e 2 blue plus, ma mi sono reso conto che la luce è un po' troppo blu. Visto che in vasca ho anche diversi SPS che tipo di combinazione luminosa mi conviene utilizzare? Pensavo di mettere 5 spezial e solo un blue plus, guadagnerei qualcosa in potenza luminosa utile ai coralli? Inoltre troverei qualche sorta di giovamento per le filamentose visto che mi è stato detto che sono sensibili agli UV? C'è un vantaggio o uno svantaggio ad avere una luce più bianca? Grazie mille :-) |
Io su 6 metterei solo un'attinica, e su 5 tubi lascerei solo 3 spezial..Io l'ho sempre detto (sarà gusto mio, per carità), che solo blu spezial + bluplus davano luce troppo azzurra/blu..
Considererei una o meglio 2 10.000 °K, 3 aquablu spezial e 1 blu plus. Alba/tramonto la facevo con l'attinica + 1 spezial. |
Quote:
Inoltre miro a cercare di ostacolare anche le filamentose. Ciao e grazie. |
A parte la luce che a mio avviso è più naturale, anche per la crescita e colorazione a mio parere è meglio per i coralli..rimane il fatto che la combinazione che usavo dava una luce bianca..né troppo gialla né troppo azzurra. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare una combinazione a mio avviso adatta..
|
Quote:
Anche io proverò a cambiare a favore verso la bianca :-) |
deciso:
3 aquablue spezial 2 superwhite 1 blue plus E vediamo come và ;-) |
TWN-TRWN,
#36# secondo me è una buona combinazione.. |
Quote:
proverò in questo modo e vedrò come mi trovo ;-) |
la stessa ati dice che le spezial spingono + sui coralli rispetto alle superwhite,nonostante queste siano a gradazione kelvin inferiore.quindi se attualmente hai 4spezial+2 blu se passi alla combinazione scritta sopra secondo me avresti un cambio troppo repentino e la luce al tuo occhio potrà apparire troppo gialla,io farei quindi 5+1 o se proprio la vuoi molto piu' chiara tutti e 6 spezial.nel dubbio ordina 6 spezial e 1 blu,provi entrambe le combinazioni e decidi,alla fine spendi 14 euro in piu' ma vai sul sicuro.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |