AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ATI 6x39W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85841)

TWN-TRWN 10-05-2007 23:25

ATI 6x39W

Ciao a tutti,
attualmente ho messo nella mia ATI 4 neon acquablue spezial e 2 blue plus, ma mi sono reso conto che la luce è un po' troppo blu.
Visto che in vasca ho anche diversi SPS che tipo di combinazione luminosa mi conviene utilizzare?
Pensavo di mettere 5 spezial e solo un blue plus, guadagnerei qualcosa in potenza luminosa utile ai coralli?
Inoltre troverei qualche sorta di giovamento per le filamentose visto che mi è stato detto che sono sensibili agli UV?
C'è un vantaggio o uno svantaggio ad avere una luce più bianca?
Grazie mille :-)

Perry 11-05-2007 08:03

Io su 6 metterei solo un'attinica, e su 5 tubi lascerei solo 3 spezial..Io l'ho sempre detto (sarà gusto mio, per carità), che solo blu spezial + bluplus davano luce troppo azzurra/blu..
Considererei una o meglio 2 10.000 °K, 3 aquablu spezial e 1 blu plus. Alba/tramonto la facevo con l'attinica + 1 spezial.

TWN-TRWN 11-05-2007 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Io su 6 metterei solo un'attinica, e su 5 tubi lascerei solo 3 spezial..Io l'ho sempre detto (sarà gusto mio, per carità), che solo blu spezial + bluplus davano luce troppo azzurra/blu..
Considererei una o meglio 2 10.000 °K, 3 aquablu spezial e 1 blu plus. Alba/tramonto la facevo con l'attinica + 1 spezial.

Secondo te togliendo una attinica per metterne una in più da 14000 potrebbe incrementare l'energia luminosa utile ai coralli? Oppure è solo una questione di gusti sull'illuminazione?
Inoltre miro a cercare di ostacolare anche le filamentose.
Ciao e grazie.

Perry 12-05-2007 02:14

A parte la luce che a mio avviso è più naturale, anche per la crescita e colorazione a mio parere è meglio per i coralli..rimane il fatto che la combinazione che usavo dava una luce bianca..né troppo gialla né troppo azzurra. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare una combinazione a mio avviso adatta..

TWN-TRWN 12-05-2007 13:52

Quote:

A parte la luce che a mio avviso è più naturale, anche per la crescita e colorazione a mio parere è meglio per i coralli..rimane il fatto che la combinazione che usavo dava una luce bianca..né troppo gialla né troppo azzurra. Ho fatto diversi tentativi prima di trovare una combinazione a mio avviso adatta..

Ok, grazie mille :)
Anche io proverò a cambiare a favore verso la bianca :-)

TWN-TRWN 12-05-2007 20:45

deciso:
3 aquablue spezial
2 superwhite
1 blue plus
E vediamo come và ;-)

Perry 14-05-2007 09:36

TWN-TRWN,
#36# secondo me è una buona combinazione..

TWN-TRWN 14-05-2007 17:26

Quote:

TWN-TRWN,
#36# secondo me è una buona combinazione..

Grazie Perry,
proverò in questo modo e vedrò come mi trovo ;-)

franklin 15-05-2007 18:47

la stessa ati dice che le spezial spingono + sui coralli rispetto alle superwhite,nonostante queste siano a gradazione kelvin inferiore.quindi se attualmente hai 4spezial+2 blu se passi alla combinazione scritta sopra secondo me avresti un cambio troppo repentino e la luce al tuo occhio potrà apparire troppo gialla,io farei quindi 5+1 o se proprio la vuoi molto piu' chiara tutti e 6 spezial.nel dubbio ordina 6 spezial e 1 blu,provi entrambe le combinazioni e decidi,alla fine spendi 14 euro in piu' ma vai sul sicuro.

TWN-TRWN 15-05-2007 21:33

Quote:

Originariamente inviata da franklin
la stessa ati dice che le spezial spingono + sui coralli rispetto alle superwhite,nonostante queste siano a gradazione kelvin inferiore.quindi se attualmente hai 4spezial+2 blu se passi alla combinazione scritta sopra secondo me avresti un cambio troppo repentino e la luce al tuo occhio potrà apparire troppo gialla,io farei quindi 5+1 o se proprio la vuoi molto piu' chiara tutti e 6 spezial.nel dubbio ordina 6 spezial e 1 blu,provi entrambe le combinazioni e decidi,alla fine spendi 14 euro in piu' ma vai sul sicuro.

Posso provare anche questa combinazione, il fatto è che una gradazione kelvin inferiore dovrebbe aiutare nella crescita di coralli, non capisco infatti perchè la ATI afferma che i 14000 sono meglio... qualcuno può aiutarci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.