|
Originariamente inviata da Little Santa's Helper
|
Ragazzi state tranquilli, mi sono sbagliato a scrivere... Volevo dire di andare a 5h e ho spinto per sbaglio il 6.
Quanto al "tirare su" un pochino i livelli di Ca e Kh l'ho detto xché la formazione di alghe coralline (che assorbono calcio e carbonati) compete in parte con la crescita di alghe filamentose.
|
e chi si agita....figurati siamo qui a discutere

(potrei uccidere per molto ma molto meno

) scherzi a parte il discorso del "coprire" le filamentose a mio avviso non funziona molto, questo semplicemente perchè dal momento che l' alga si lascia e non si strappa
mai la calcarea e la sua crescita resta in un certi senso soffocata dall' alga verde che ha uno sviluppo molto piu rapido....
|
Originariamente inviata da Little Santa's Helper
|
Sono TOTALMENTE d'accordo anche io sul fatto che la pazienaz è la miglior cosa ma suggerire qualche piccolo intervento per cercare di diminuire i tempi per la fase algale (sperando di non aver detto troppe cavolate... ) non può far altro che aiutare gli acquariofili meno "navigati" dato che POCHISSIMA gente (e non dite che non è così) è disposta ad aspettare 6 mesi o un anno per iniziare a dare vita al proprio acquario.
Proprio su questo forum ho infatti proposto l'argomento dell'attivatore batterico per cercare di aiutare un pochino la vasca per poter iniziare (se tutto fila liscio) a mettere i primi coralli dopo un paio di mesi, in modo che nel frattempo l'acquariofilo non perda il proprio interesse..... Ma questa è un'altra storia...
Saluti a tutti!!!
|
Sai l' acquariofilia è fatta di attesa ora il ciclo di maturazione è una cosa molto complessa e il suo completamento richiede molto di piu di quanto noi possiamo immaginarci (diciamo che praticamente sempre si popola quando la maturazione non è ancora finita).
Inoltre questo ciclo e il tempo che permette il suo completamento dipende molto da una miriade di circostanze tra cui per prima la qualità delle rocce che si inseriscono (a parità di litri e di chili di rocce inseriti due vasche non matureranno mai nello stesso modo e con gli stessi tempi)
l' inserimento di batteri specifici aiuta sicuramente e su questo non si discute il fatto è che la fioritura algale prima o poi arriva e non dipende dai batteri...
Con i consigli che hai dato sicuramente spariscono le alghe ma dopo 1 settimana ne tornano il quadruplo di prima te lo garantisco. Ora dal momento che la "fase algale" e un periodo della maturazione che arriva sempre (chi piu chi meno) è molto meglio farlo passare facendo in modo che le alghe stesse non trovino piu il nutrimento che permette il loro sviluppo e di conseguenza deperiscano da sole.
per questo non si fanno cambi prima della fine del fotoperiodo
per accelerare la maturazione sicuramente non basta mettere qualche fiala di batteri, aiuta molto è vero ma non abbassa il carico organico che la maturazione stessa crea per questo aiuta molto di piu uno skimmer, penso che in ogni caso la cosa migliore sia la pazienza...
spero di essermi spiegato senza aver annoiato nessuno....