Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2007, 09:38   #41
c3b8
Ciclide

Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
le relazioni difficilmente mi vengono date ed ancora piu difficilmente le leggo, perchè comunque contengono dati che non mi servono, il fatto che sovradimensionino sono proprio loro a dirmelo quando gli comunico i pesi delle apparecchiature che devo installare, mi è gia capitato di dover posizionare un rack da 250kg (base 60x60cm) al centro di un locale e sentirmi dire che se volevo ne potevo mettere anche un'altro senza problemi, tutto qua

Vecchio 17-05-2007, 11:16   #42
xaipher
Ciclide

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
Xaipherti invito a rileggere quello che ho scritto, perché NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.
***dani*** ho letto bene ciò che è scritto, ho solo fatto una battuta quello che hai capito NON è quello che NON ho capito, ma quello che NON hai capito

...comunque resta il fatto che su un aquario 120*50*60 che pesa in totale 477Kg la distribuzione per Mq è più di 800Kg contro i 200 che dovrebbe reggere il solaio a prescindere da dove è posizionato, anche se il momento al centro della stanza aumenta.
Idem vale per una qualsiasi libreria della stessa lunghezza, che "ovviamente" a ridosso di una parete, scarica almeno 300Kg quindi più di 550 al mq, quindi più del doppio dei 200kg consentiti...

qualcosa non mi torna
Vecchio 17-05-2007, 11:29   #43
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ragazzi io sto per allestire una vasca da 200x70x60 e non essendo un tecnico ho chiesto il parere di un'ingegnere che poi è quello che ha diretto i lavori del palazzo quando fu costruito.
Lui è venuto da me e mi ha detto che se volevo metterlo a ridosso di una parete portante interna tra due colonne (dove andra) potevo tranquillamente metterlo, mentre mi sconsigliava vivamente di metterlo al centro della stanza...
Vecchio 17-05-2007, 14:29   #44
arci
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zlatan68
ragazzi io sto per allestire una vasca da 200x70x60 e non essendo un tecnico ho chiesto il parere di un'ingegnere che poi è quello che ha diretto i lavori del palazzo quando fu costruito.
Lui è venuto da me e mi ha detto che se volevo metterlo a ridosso di una parete portante interna tra due colonne (dove andra) potevo tranquillamente metterlo, mentre mi sconsigliava vivamente di metterlo al centro della stanza...
Ottimo approccio.

Per i malawisti cercate di piazzare i vs acquari a ridosso di una parte fra due colonne portanti.
Questo è il mio consiglio. Se poi fate verifica con un ingegnere è il massimo.

Evitate il centro della stanza, li proprio no. Siamo fuori con l'accuso quindi in una situazione rischiosa.
Vecchio 17-05-2007, 14:55   #45
arci
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da c3b8
Quote:
Io direi a Marzia di verificare che è meglio delle pure combinazioni.
ho l'impressione che entrambi stiamo dicendo la stessa cosa ma non riusciamo a capirci
Se dici che la combinazione che forse essendoci una scala e quindi forse una trave....
Non stiamo dicendo la stessa cosa.

Se concordi su, mai al centro di una stanza come approccio cautelativo, al dillà di verifiche della carpenteria serie, non basate sul forse c'è una trave.
Allora stiamo dicendo la stessa cosa.

Niente di personale e solo che se dobbiamo cercare di dare consigli sul forum, devono essere per mettere in una situazione di sicurezza la ns amica malawitosa.
Vecchio 17-05-2007, 14:57   #46
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

c3bo

Quote:
le relazioni difficilmente mi vengono date ed ancora piu difficilmente le leggo, perchè comunque contengono dati che non mi servono, il fatto che sovradimensionino sono proprio loro a dirmelo quando gli comunico i pesi delle apparecchiature che devo installare, mi è gia capitato di dover posizionare un rack da 250kg (base 60x60cm) al centro di un locale e sentirmi dire che se volevo ne potevo mettere anche un'altro senza problemi, tutto qua
E questo cosa vuol dire? nulla...
la legge impone delle normative e nessuno, ripeto nessuno, sovrastima le cose.
Il fatto è che per certi pesi se attorno non vi è nulla già a sentimento si può dire che va bene, la differenza però si ha quando si chiede di certificare la struttura per un certo carico... prima ti dicono non c'è problema... poi chiedi se te lo firmano con tanto di timbro dell'ordine degli ingegneri... poi vedi la faccia che fanno

xaipher

Quote:
...comunque resta il fatto che su un aquario 120*50*60 che pesa in totale 477Kg la distribuzione per Mq è più di 800Kg contro i 200 che dovrebbe reggere il solaio a prescindere da dove è posizionato, anche se il momento al centro della stanza aumenta.
vedi che non hai capito

la distribuzione per mq è una semplificazione, ovviamente in quel caso avresti 477/1,2=400 kg per mq. Sempre che sia perpendicolare ai travetti... etc etc

il fatto che il calcolo venga fatto caricando uniformemente il solaio vuol dire, ad esempio, che in una stanza da 5m x 5m puoi caricare uniformemente fino a 5x5x200=5.000 kg, quindi capisci che 400 kg in questo caso sono niente rispetto al totale, però il loro posizionamento potrebbe essere critico per il momento risultante.

Rimanendo però attorno al doppio su mq secondo me su abitazioni nuove ed in cemento armato non ci vedo particolari problemi, soprattutto se invece che in centro stanza lo si appoggia ai lati ove ci sono le travi o i muri portanti.

Quote:
Idem vale per una qualsiasi libreria della stessa lunghezza, che "ovviamente" a ridosso di una parete, scarica almeno 300Kg quindi più di 550 al mq, quindi più del doppio dei 200kg consentiti...
una libreria pesa meno della metà, molto meno
ma occhio al discorso per mq... nel file è una semplificazione... si ragiona mq per mq... tutti adiacenti...

qualcosa non mi torna

zlatan78

ottimo! fattelo firmare però... che non si sa mai

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 15:11   #47
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
[b]
zlatan78

ottimo! fattelo firmare però... che non si sa mai
cosi se cade il solaio vado a menarlo???
Vecchio 17-05-2007, 15:14   #48
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

si ma soprattutto non devi pagare gli eventuali danni ed il ripristino...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2007, 15:24   #49
zlatan68
Pesce rosso

Feedback 0/0%

l'informazione me l'ha data in via amichevole. se devo farmi fare la relazione tecnica con relativa firma, e il pagamento del suo onorario.... mi sa che mi conviene pagare i danni se eventualmente dovesse cadere il solaio...
Vecchio 17-05-2007, 21:08   #50
arci
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zlatan68
l'informazione me l'ha data in via amichevole. se devo farmi fare la relazione tecnica con relativa firma, e il pagamento del suo onorario.... mi sa che mi conviene pagare i danni se eventualmente dovesse cadere il solaio...
Non credo sia piu conveniente una parcella contro il riconsolidamento di un solaio.
se poi dovesse veramente crollare sono "augelli senza zucchero".
Anche se, se dovesse effettivamente crollare se la perizia è sbagliata all'atto pratico a far rivalsa sull'ingegnere ci fai pochino.
All'atto pratico intendo ovviamente.
Solo per sedersi un oretta per parlare ad un avvocata ci vorranno 100 euro
Rispondi

Tag
pavimento , regge , vasca , x45