AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vasca 200x45x45 - il pavimento regge? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80682)

Marzia 27-03-2007 15:11

Vasca 200x45x45 - il pavimento regge?

Dovrei posizionare questa vasca, ovviamente allestita a malawi, al posto dell'attruale 100x40x50, sotto la scala nel centro della sala, quindi non sarà vicina a nessuna parete.
Come faccio a sapere se il pavimento reggerà?
CHe filtro avrò bisogno (pensavo tetratec1200), e la portata della pompa di movimento?
Dovrà costruirmi (farlo fare dal papi) plafoniera e supporto da terra alto 30 cm. Avete consigli per questi ultimi?
Ciao

RAFFA 27-03-2007 15:18

Se la casa è abbastanza recente penso non ci siano grossi problemi (sono 400lt - quindi come peso è paragonabile a vasche che alcuni di noi malati di Malawi abbiamo) se poi per caso al piano di sotto hai una parete proprio sotto la vasca penso tu possa essere tranquilla.
Come filtro penso che piuttosto che uno enorme sia da preferire metterne due medi per garantire movimento e riciclo su tutta la lunghezza.
Però attendi chi più esperto di me ;-)

majinbu 27-03-2007 15:20

Quote:

Dovrei posizionare questa vasca, ovviamente allestita a malawi, al posto dell'attruale 100x40x50, sotto la scala nel centro della sala, quindi non sarà vicina a nessuna parete.
Come faccio a sapere se il pavimento reggerà?
A che piano sei? credo di si, tutto il peso distribuito su 2 metri dovresti farcela!!!
Quote:

CHe filtro avrò bisogno
io opterei x almeno 2 filtri esterni!!! #36#
Quote:

supporto da terra alto 30 cm
Se hai i soldini puoi farlo in alluminio quello fatto apposta x sopportare grossi pesi così recuperi kg!!!
Quote:

Dovrà costruirmi (farlo fare dal papi) plafoniera
Prendine una di quelle da ufficio e sistemala, penso che risparmi!! Io almeno ho fatto così!! ;-)

zlatan68 27-03-2007 15:30

ne sto per fare una anch'io, un po + grande 200x70x60, e ho chiesto a un tecnico se potevo o no.
Mi ha detto di si, ma la mia verra posizionata a ridosso di una parete su una trave... #24
in mezzo alla sala, penso solo un tecnico ti potra dare certezza

ciao

zietto 27-03-2007 15:38

Quote:

nel centro della sala
Al centro della sala credo di no, a meno che sotto non ci siano altri inquilini ma solo fondamenta ;-)

majinbu 27-03-2007 15:56

Quote:

nel centro della sala
AZZ, questo non l'avevo letto!!! #23 #24

macguy 27-03-2007 15:59

Se riesci, il supporto fai in modo che abbia più appoggi, in modo da distribuire il peso in più parti. In ogni caso rischi meno tu di uno che ha un 400 lt standard.
Per me non hai problemi.
Circa i filtri, il 1200 va bene, ma ne metterei 2, piuttosto che uno da 2000 lt. Non foss'altro per la spinta d'acqua che in due metri deve essere bella potente. Così puoi evitare (forse) pompe di movimento e filtrare di più. Immagino che in 2 mt ci metterai una bella popolazione numerosa.

majinbu 27-03-2007 16:01

Quote:

Circa i filtri, il 1200 va bene, ma ne metterei 2, piuttosto che uno da 2000 lt. Non foss'altro per la spinta d'acqua che in due metri deve essere bella potente. Così puoi evitare (forse) pompe di movimento e filtrare di più
#36#

Teo 19 27-03-2007 16:37

E' importante verificare in che modo il mobile o supporto poggerà a terra: maggiore è la superficie di contatto + il peso sarà distribuito, quindi se puoi evita i piedini oppure inserisci sotto una tavola con la superficie della vasca.

Marzia 27-03-2007 17:06

Io abito al 1° piano e sotto la mia sala c'è la sala del mio vicino che ha 1 muro ma non dove ho intenzione di mettere l'acquario.
Il supporto, se riesco, lo farei fare in alluminio come mi avete consigliato con 6/8 gambe su cui poggiare, per la plafoniera/coperchio, devo assolutamente chiudere l'acquario con due bimbi con meno di 3 anni è d'obbligo sopprattutto se basso quanto loro (penso che se non ci fosse il coperchio il piccolo userebbe la vasca come piscina).
Vada per i 2 filtri più piccoli, tipo?
Anche perchè vorrei mettere direttamente un divisorio a 50 cm o giu di li in modo da adibire direttamente questa parte come vasca di accrescimento (così eliminerei una vasca in casa e farei felice il marito).
Altri pesci non credo, forse magari sostituirei gli hongi ma non cambio vasca per mettere più pesci ma per far stare meglio quelli attuali (questo l'intento poi come si suol dire la fame vien mangiando).
In tutto che peso potrei raggiungere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.