Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
l'euphyllia campa benissimo anche con nitrati a 10 come campa tanta altra roba con quei nitrati.
Quindi io che ce li ho a zero sto tranquillo .....
Ma mi domandavo.... potrebbe essere stata una questione di sbalzi?? Magari passando da una vasca con nitrati a zero a una che li aveva a 10 mg/l l'animale se n'è accorto... . E' comunque da escludere l'idea sulle alghe perforanti???
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
voingiappone,non ho visto la foto come faccio a saperlo???
Effettivamente c'hai ragione... è solo che mi risulta un po' strano che le si sfaldasse lo scheletro..... Sai, una volta mi è morta una caulastrea, ma sono morti solo un paio di "bottoni".... il resto della colonia è rimasto in salute sullo scheletro che era ancora rigido. Per questo chiedevo..... ma ogni animale è storia a se, quindi....
Quote:
mi lascia perplesso che passando da 0a10 muoia un animale magari ne risente ma non così tanto da morire IMHO.
Infatti credo anche io.... ma l'ho comunque buttata lì..... quando non hai spiegazioni pertinenti ti attacchi anche al cavillo....
non saprei darmi una spiegazione. a volte muore un animale e stiamo li a sindacare troppo. sono trooopo dispiaciuto ma mi voglio convincere che è morta perchè doveva morire. cavolo faccio test "ogni giorno", uso 1000 accorginenti...non so secondo me sono stati i nitrati che non mi calano sotto 10 mg/l. non so che fare. dall'acqua di osmosi tutto e a zero. con il sale preparato tutto e a zero. metto in vasca e sale a 10. -04 . magari devo aspettare un po di tempo ancora? monto la sump da gennaio da quando ho abbracciato il metodo berlinese, ho inserito gli ultimi 30 kg di rocce vive sempre a gennaio...quindi forse ancora l'acquario un po di strada deve fare....
in compenso, almeno per adesso la mia caulastrea e la mia fungia stanno benissimo. la caulastrea è addirittura cresciuta...alla fungia ieri sera ho dato pure a mangiare....spero quindi in una morte accidentale ma non metterò più lps se prima non raggiungerò un valore di calcio senza nessuno sbalzoooo...
FIAT600, non mettere + niente fino a quando non trovi la causa degli no3 alti..
quoto. Penso anche io che i nitrati siano prioritari. Poi magari non c'entrano niente ed è morta per i fatti suoi....sarà morta di sonno...... e che ne sappiamo noi, no?? . Ma i nitrati smossi indicano che qualcosa non va e quindi cercane la causa
-28d# -28d# -28d# non capisco... secondo me è morta per il calcio basso e per lo sbalzo di questo valore. inoltre per il fatto che per posizionarla ho fatto diverse prove poichè le mie tunze la scuotevano troppo. ho cercato un posto praticcamente dietro la pompa di movimento e al riparo dalla luce diretta. cmq è un corallo che forse non è adatto al mio acquario. troppo movimento ho in vasca. i nitrati a 10 non credo siano un problema. cavolo ci rendiamo conto? 10mg/l litro. capirei se parlassimo di sps -04 .
quando inserisci i coralli... le pompe spegnile... lo sbalzo di calcio non le rovrebbe uccidere, la cosa importante secondo me è la densità
1025 con rifrattometro perfettamante tarato. l'ho fatto pure acclimatare una mezz'ora buona aggiungendo poca acqua ogni 10 minuti circa... boh non so la fungia ,la caulastrea e lo studeriotes comprati nello stesso momento stanno benissimo....le pompe le avevo spente ma poi accendendole mi sono venute le crisi di posizionamento.... ...non mi capacito però poichè dove si trovava prendeva veramente poca corrente