Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-03-2007, 14:54   #1
voingiappone
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
euphyllia paradivisa - consiglio per favore -

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio. Il mio negoziante di fiducia mi ha offerto in regalo una spezzettatura di Euphyllia paradivisa. Il pezzetto in questione è una rottura di una colonia più grande con due bocche delle dimnsioni di circa 1 centimetro. I polipi estroflessi saranno lunghi se e no 2 centimetri.... Il tutto è lungo 4 centimetri.... non di più. In poche parole c'entrerebbe benissimo dentro.....

Il mio acquario lo potete vedere nel profilo. Siccome mi sono documentato un po' in questi giorni, penso che questa potrebbe essere un ospite accettabile per il mio barattolo..... perchè gradisce poca corrente, cresce bene con poca luce..... e non è fondamentale integrare la dieta con cibo vivo; nutro già i dischi col cibo della knop quindi credo che sia sufficiente.
Integro il calcio e il carbonato e mi sto apprestando a integrare anche il magnesio (dovrei iniziare da domani se mi arriva il test Salifert per il mg)

Che mi consigliate???

Grazie mille a tutti!

Vecchio 05-03-2007, 14:59   #2
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

come integri il carbonato? o meglio che metodo usi...
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 15:03   #3
voingiappone
Ciclide

Feedback 0/0%

Per l'integrazione del carbonato uso quello descritto dal topic nella sezione "chimica e integratori":

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35274

al punto - PREPARATO TAMPONE PER ALZARE IL KH
Perchè??? Quelle ricette presentano per caso qualche controidicazione o problemi???
Vecchio 05-03-2007, 15:38   #4
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

non era solo una curiosità. anzi molto interessante dimmi , con il kh come ti trovi con questo preparato? prepari altri con le ricette?
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 15:54   #5
voingiappone
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FIAT600
non era solo una curiosità. anzi molto interessante dimmi , con il kh come ti trovi con questo preparato? prepari altri con le ricette?
Allora.... con questo preparato mi trovo benissimo..... solo che io non lo mantengo in polvere mescolandolo all'acqua quando serve. Mi sono fatto la soluzione e la metto in acquario quando serve .
Non uso altri integratori presi da quelle ricette... anche se avrei voluto provare quello del magnesio..... Ma alla fine, visto che mi hanno chiesto diversi soldi per comprare i componenti..... e visto che si parla di somministrare in sump, ho preferito comprarmi la canonica boccetta al negozio !

Se avessi avuto l'acquario più grande avrei provato anche il pappone.... ma ho letto che inquina un sacco, quindi non me lo posso permettere qui dentro......
Vecchio 05-03-2007, 23:08   #6
Il ratto
Guppy

L'avatar di Il ratto

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Anch'io ho messo lo stsso tipo di euphyllia e si è adattata subito. L'unica controindicazione è che si gonfia parecchio, e cresce anche. Se riesci a trovarle posto in 4 lt...

Comunque regge anche gli NO3 non a 0, io li ho a 5-10. Per il resto ho ph 8, kh 7 (ma poi ho usato anch'io il buffer) CA 430 MG 1290 PO4 0 NO2 0. Però metto in vasca una goccia di Korallen zucht ogni sera, e l'euphyllia pare gradire moooolto.

Corrente poca e luce al momento uso 4T5 cioè 96W, quasi 2 al litro.
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2007, 23:26   #7
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

voingiappone, occhio che ti "brucia tutto quello che sfiora!
Vecchio 05-03-2007, 23:46   #8
voingiappone
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Il ratto
Anch'io ho messo lo stsso tipo di euphyllia e si è adattata subito. L'unica controindicazione è che si gonfia parecchio, e cresce anche. Se riesci a trovarle posto in 4 lt...

Comunque regge anche gli NO3 non a 0, io li ho a 5-10. Per il resto ho ph 8, kh 7 (ma poi ho usato anch'io il buffer) CA 430 MG 1290 PO4 0 NO2 0. Però metto in vasca una goccia di Korallen zucht ogni sera, e l'euphyllia pare gradire moooolto.

Corrente poca e luce al momento uso 4T5 cioè 96W, quasi 2 al litro.
Originariamente inviata da alessandros82
voingiappone, occhio che ti "brucia tutto quello che sfiora!
Bene bene! Questo mi da speranze! Spazio nella vasca ce ne ho.... ho un buco proprio nel centro che le si adatterebbe benissimo.... certo, se cresce tanto magari è un po' un problema. Ma piu che altro da un punto di vista volumetrico.... Comunque, non essendoci niente in prossimità, non ci dovrebbero essere problemi di contatti accidentali... no???

Quanto pensate che si possano allungare i polipi? Ho visto che la glabrescens allunga degli "spaghetti" non indifferenti..... Ma al negozio ho visto la "mamma" del pezzetto che dovrei prendere... e anche quella non ce l'ha lunghi..... Magari è una cosa genetica di queste.....

Mmmm ... quasi quasi la prendo.... solo che mi dispiacerebbe farla star male. Sai.... regalo si, ma fino a un certo punto.... è pur sempre un essere vivente
Vecchio 05-03-2007, 23:56   #9
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

voingiappone, anche del doppio..
Vecchio 06-03-2007, 00:01   #10
voingiappone
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alessandros82
voingiappone, anche del doppio..
Scusa alessandro82, del doppio rispetto alla misura a riposo... oppure crescendo possono arrivare a raddoppiare la lunghezza dei polipi?
Sai, avendola vista in negozio tutta aperta, fisserei quella come estensione massima (credo che li si trovi bene.. altrimenti non si duplicherebbe, no?)
Comunque il suo ruolo sarebbe quello di "pezzo grosso della vasca"... quindi la metterei centrale nel buco che ho. E la cosa più vicina sarebbe un disco a circa 5 centimetri. Poi ci sarebbere delle colonie di zoanthus, che però sono in basso.....

Ad ogni modo pensi che valga la pena di tentare? Oppure mi ritrovo ad accollarmi un sacco di grattacapi ??

Tag
consiglio , euphyllia , favore , paradivisa