il mio APf 600 l'ho regolato da ottenere una schiumazione omogenea, e una via di mezzo tra bagnata e asciutta, il mio schiumatoio è modificato, nel senso che ho aggiunto un rubinetto in uscita per regolare, ed è molto sensibile
per le caratteristiche della mia vasca, con una schiumata media, ne asciutta ne liquida, mi trovo bene, io alimento con 1/3 di cubetto di pappone ogni 2/3 giorni, e integro oligo, pochi, ma ogni giorno, mi trovo con i fosfati a 0,01 e i nitrati non li rilevo
aggiungo che un indice di una errata regolazione dello schiumatoio (sempre che non sia sottodimensionato, o si sovralimenta molto, perchè il discorso in questo caso cambia) è dato dall'apparire di cianobatteri, la schiumata secca e non fluida, lavora bene con il particolato, ma rallenta l'asporto dei nutrienti disciolti, lascia l'acqua più grassa, e i ciano si approvigionano più rapidamente di quello che estrae lo schiumatoio, secondo me, molti che hanno problemi di ciano, trascurano una corretta regolazione, e una pompa di innesco inadeguata alle caratteristiche dello skimmer
questa è la mia schiumata attuale
|