Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ieri ho "provato" a pulire le foglie dalle alghe (verdi tipo praticello), con le dita e con un batuffolo di lana di perlon, ma e' molto difficile staccarle! -04
Si, pero' ora e' ancora presto per mettere i pesci, (7 giorni dall' avvio), spero che non mi infestino tutto l' acquario...
In effetti sono cresciute dopo che ho dato il fertilizzante liquido della Sera, anche se meno di meta' della dose consigliata.
Forse per ora e' meglio non fertilizzare, o utilizzare quello in pastiglie?
potrebbe essere che l'acqua del rubinetto che hai messo sia carica di fosfati.
in effetti hai anche un ph insolito, molto alto.
ti consiglieri di fare un cambio del 30% con acqua osmotica+biocondizionatore.
dovresti portare alla normalità sia i fosfati che il ph, probabilmente si abbasseranno anche gli NO3.
al massimo rimetti un pò di batteri in base ai litri che aggiungi.
Gio
Il problema per le alghe non è certo il PH, il mio dubbio sorgeva dal fatto che è un acqua molto dura e che magari ha molti fosfati che questi comporterebbero una crescita di alghe.
Questi fosfati(PO4) gli abbassi con l'acqua osmotica che ne dovrebbe essere priva o averne pochi.. in + abbassi anche il PH che non è male dal momento che il tuo è bello altino.
Il'acqua osmotica presumo che avrà pH neturo intorno a 7 però chiedi al negoziante o magari fai un test, fai il 30% aggiungi biocondizionatore e poi ritesta il PH, i PO4 si dovrebbero abbassare e di conseguenza la crescita della alghe dovrebbe perlomeno diminuire o cessare.
facci sap.
Gio