![]() |
NEOFITA - Nuovo acquario... e adesso?
Ciao a tutti,
sono un neofita, mi hanno regalato un acquario Juwel Rio 125, quindi voglio accingermi ad entrare nell' affascinante mondo dell' acquariofilia. #19 Sto leggendo piu' post possibili sul forum, e sul sito acquaportal per imparare, ma... volevo intanto chiedere alcune cose... Il negozio di acquari vicino a casa mi ha venduto un fertilizzante per il fondo JBL "non mi ricordo".... e la ghiaia diam. 2 -3 mm, va bene 2cm di fertilizzante e 7-8 di ghiaia? Inoltre un flacone di biocondizionatore per fare partire il filtro. Mi ha anche detto di mettere acqua del rubinetto per iniziare, che al massimo si sostituisce dopo con acqua da osmosi, se serve ... e' corretto? Inoltre, leggendo i vari post, mi sembra di avere capito che le lampade in dotazione (2 x 18W) sono poche per 125 litri... meglio mettere i riflettori? Altra cosa, quando riempio l' acquario, devo comunque fare il cambio di acqua ogni 7 giorni? anche se e' all' inizio? o meglio lasciarlo stare per fare prolificare i batteri? il biocondizionatore per quanto tempo va aggiunto? Ultimo... per le piante? cosa mi consigliate? piu' avanti misurero' i valori dell' acqua, poi vi chiedero' quali pesci potranno viverci #21 Grazie a tutti Bluesky |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un consiglio.. quando metti l'acqua calcola quanta effettivamente ne metti in vasca.. ti sarà molto utile successivamente per fertilizzare o somministrare medicinali (speriamo che tu non lo debba mai fare ;-) ) |
Ok,
quindi per l' attivatore batterico solo la dose iniziale, poi ne aggiungero' solo al prossimo cambio d' acqua (1 mese circa). E per le piante? cosa mi consigliate? ho anche letto di impianti per la CO2, sono necessari? Io proverei quello a lievito artigianale, e' abbastanza per 120 litri? Grazie Bluesky |
Quote:
bicondizionatore e attivatore batterico sono due cose diverse... il biocondizionatore serve a "bonificare" l'acqua del rubinetto e va messa solamente quando inserisci l'acqua in acquario... a prescindere dal fatto che sia quella con cui lo riempi inizialmente o quella che utilizzi per i cambi successivi... l'attivatore batterico serve "ad aiutare" il filtro nella sua attivazione e va messo in base alle dosi consigliate sulla confezione solamente durante il primo mese... |
Quote:
|
Ok,
si tratta di un attivatore batterico, non un biocondizionatore. Quindi l' attivatore va sempre messo secondo le dosi nel primo mese? anche senza cambi d'acqua? Per le piante... aspettiamo gli esperti #19 Grazie Bluesky |
Ciao Blue.
L'attivatore batterico serve per accellerare il processo di attivazione del filtro. Una volta si usava il metodo + naturale ossia si faceva giare per un mese l'acquario senza i pesci e ogni tanto si metteva del mangime in vasca per pian piano attivare il filtro da solo. Ultimamente si usa parecchio l'attivatore perchè ti permette di inserire prima i pesci. Il trattamente va fatto come da istruzioni specifiche(dipende da attivatore a attivatore) e va fatto solo nella fase iniziale dell'acquario, oppure dopo grandi cambi d'acqua. Il Biocondizionatore invece lo userai tutte le volte che preparerai le taniche d'acqua, servirà per rendere l'acqua perfetta per i tuoi pesci e le piante. Il fertilizzante per il fondo JBL è stato un buon acquisto. Per Ghiaia cosa intendi? Per l'illuminazione tutto dipende da che piante vuoi metterci può essere anche sufficente. Gio |
beh comprati anche il biocondizionatore visto che metti acqua di rubinetto... io lo metterei gia' subito anche all allestimento, e poi ai cambi.
ghiaia 2-3 mm va bene...basta che sia levigata e nn tagliente, xke' molti pesci si possono ferire (vedi corydoras) ;-) mi sa che dovrai aggiungere anche altri neon oltre ai riflettori... |
Ok,
si tratta di ghiaia di 3 mm circa, colore beige- marroncino. Per le luci, ora sono 2 da 18W, una tipo juwel acquarium warm-light (tendente al giallino) e l' altra juwel acquarium Baylight (tendente all' azzurro). Oggi comprero' i riflettori, biocondizionatore, reagenti per misurare i valori dell 'acqua... e vorrei prendere anche le piante, ma leggendo vari post non ho capito quali possano essere. Sicruamente a crescita veloce.... qualche nome specifico? Grazie Fulvio |
ciao, se sai i litri netti di acqua della tua vasca, fai il colcolo dei Watt per litro che hai. es: 36/litrinetti
con questo valore consulta questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm avrai nomi e foto delle piante migliori che potrai coltivare. saluti Giovanni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |