Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Decasei, siccome non ho un manometro, potresti dirmi in una situazione di pressione ottimale, con un impianto di 50 galloni con resine post filtro per silicati, in quanto tempo si dovrebbe riempire una tanica da 25 litri?
Piu o meno in 6 ore.... sempre parlando di un dato molto alla buona perchè per vedere se tutto lavora bene bisognerebbe controllare la temperatura e quindi fare le opportune conversioni, la pressione idraulica, la salinità , ecc...
Ma se gia mi dici a che temperatura hai l'acqua in entrata, escludendo la pressione di rete, posso darti un dato indicativo...
se fai il conto indicativo di 100galloni x 4,5litri / 24 ore = 18,25lt se poi togli qualche litro per varie ed eventuali, diciamo scendi a 15lt/ora bene o male ti trovi con le specifiche del tuo impianto di circa 30lt ogni due ore
io mi sono basato su questo conto indicativo per valutare l'efficienza del mio impianto non avendo ne le basi ne gli strumenti
1 gallone inglese se non erro corrisponde a 4,54 litri..