Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2007, 15:06   #41
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
allora che si dovrebbe dire di chi tiene un pesce rosso in una boccia di vetro di 2/3 litri?
Semplicemente che è un criminale... e non è un caso se quei bellissimi e resistentissimi pesci sopravvivono pochi mesi...
Tanto che la LAV ha chiesto che ne venga proibita la vendita nei luna park...
Quote:
i siti che parlano di biologia marina si dice che il pagliaccio vive tutta la sua vita legata al suo anemone senza mai allontanarsene
Chissà perchè io invece ho letto che nel reef, se non si sentono minacciati, sono soliti anche allontanarsi diverse decine di metri dalla loro anemone...
Le fonti per fortuna differiscono, è il bello della scienza!
Quote:
me pare che qui si stia esagerando un pochino
Hai ragione, in 20L non ci dovrebbe entrare proprio nessun pesce... il contrario è proprio un'esagerazione...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2007, 15:30   #42
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

io ho detto come la penso.....se uno fa un discorso etico secondo il mio parere eticamente non c'è alcuna differenza tra imprigionare un pesce in 30 lt o in 60 lt...... poi ognuno la pensa come vuole ma io non mi sento di dire che chi ha un pesce in 60 lt è un santo e chi lo ha in 30 è un criminale........tecnicamente evditto è troppo generico dirla così.....che rocce avevi??quante ne avevi?? voi insegnate che ogni vasca è una storia a sè ..........

Ciauz!!
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 15:36   #43
Neostar
Guppy

Città: Verona
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

[quote="edvitto"]
Quote:
Hai ragione, in 20L non ci dovrebbe entrare proprio nessun pesce... il contrario è proprio un'esagerazione...
se fosse davvero cosi' l'acquariologia non esisterebbe. Comunque esistono dei pesci che secondo fonti autorevoli possono benissimo vivere anche in un nano. come ad esempio il Gobiodon okinawae
Neostar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 20:44   #44
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

[quote="Neostar"]
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
se fosse davvero cosi' l'acquariologia non esisterebbe. Comunque esistono dei pesci che secondo fonti autorevoli possono benissimo vivere anche in un nano. come ad esempio il Gobiodon okinawae
infatti, un gobidon non è un ocellaris, ma la finiamo di fare paragoni che non sussistono??

sul fatto che un nano puo ospitare alcuni tipi di pesci non si discute (non di certo un ocellaris) ma se lo stesso nano ha subito errori di fondo nella maturazione e nella gestione non credo proprio che sia la stessa cosa....
la tua vasca non gira in maniera ottimale, questo lo si capisce dalle alghe che si vedono sulle rocce, tu dici che sono isolate ma dalla panoramica non mi sembra proprio, senza parlare del fatto che hai inserito animali sbagliati nel momento sbagliato

purtroppo non siamo tutti Rovero o Knop, tutti sanno che per tenere pesci in nanoreef lo schiumatoio è indispensabile e tu dici che lo sostituisci facendo cambi settimanali, ma allora tutti quelli che hanno skimmer e fanno cambi settimanali ugualmente sono tonti??

ci stanno provando in tanti a farti capire gli errori di fondo ma tu continui ad essere impermeabile....scusa ma queste cose non le capisco proprio
Vecchio 25-01-2007, 21:24   #45
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

l'unica cosa che puoi fare per rimediare e cambiare vasca o portare il pesce dal negoziante fino a che non avrai una vasca adatta..ricordati che anche i polli da batteria vivono in gabbie di 30cm ma non vuol dire che stiano bene..poi vedi tu se l'acquario l'hai preso per avere il gusto di dire che hai un nemo affari tuoi ma se ami gli quel pesce cerca di farlo stare il meglio possibile..
ps se tutti gli utenti più esperti ti danno consigli diversi da quello che stai facendo non ti sorge un dubbio??
Vecchio 26-01-2007, 09:02   #46
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da errydarko
l'unica cosa che puoi fare per rimediare e cambiare vasca o portare il pesce dal negoziante fino a che non avrai una vasca adatta..ricordati che anche i polli da batteria vivono in gabbie di 30cm ma non vuol dire che stiano bene..poi vedi tu se l'acquario l'hai preso per avere il gusto di dire che hai un nemo affari tuoi ma se ami gli quel pesce cerca di farlo stare il meglio possibile..
ps se tutti gli utenti più esperti ti danno consigli diversi da quello che stai facendo non ti sorge un dubbio??
eh...già.
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 10:30   #47
Neostar
Guppy

Feedback 0/0%

ribadisco il concetto... se nel frattempo non avrò una vasca adeguata allo scopo, il pesce tornerà dal negoziante entro questa estate o anche prima se cresce più di 2 cm e mezzo.... e questo l'ho sempre detto che era mia intenzione fare... Mi dispiace che alla fine si parli solo di questo, perchè non era questa l'intenzione del mio post...
Vecchio 26-01-2007, 14:32   #48
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

peccato che quello come ti ho gia detto non è l' unico errore
Vecchio 26-01-2007, 17:06   #49
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Feedback 1/100%

Fai almeno uno skimmer a porosa autocostruito con i siringoni come quello che si vedono in fai-da-te.
Non ostinarti a dire che cambi acqua tutte le settimane....cioè la cambierari ugualmente.
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 17:43   #50
Neostar
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
peccato che quello come ti ho gia detto non è l' unico errore

Errori?

Scusate un secondo, analizziamo i fatti tralasciando il discorso del pesce e dell'anemone (vi ripeto che conosco le controindicazioni di questa scelta).

La vasca e' stata allestita agli inizi di novembre con acqua e rocce mature.

Per 2 mesi e mezzo e' stata fatta maturare inizialmente al buio, verso l'ultimo periodo accendendo gradatamente le lampade e aumentando il fotoperiodo un poco alla volta.

Alla fine, incoraggiato dai valori molto bassi di fosfati e nitrati ho introdotto i primi animali.

Dopo qualche giorno ancora ho messo un velo leggerissimo di aragonite.

Solo ultimamente ho portato la potenza delle lampade a 72 w.

Tutti gli animali stanno benone e crescono velocemente.
Ho solo qualche traccia di alghe/ciano (chi non ne ha?) e per questo ho ridotto un pochino il fotoperiodo e ho introdotto delle lumache turbo

questi sono i valori dell'acqua misurati oggi:

PO4= 0 mg/lt
NO3= 5 mg/lt
Calcio 460 mg/lt
ph 8,3

Ora.... a rischio di sembrare irrispettoso nei confronti di chi ne sa sicuramente di piu'. Ma a me pare di aver sostanzialmente seguito le regole correttamente.
Rispondi

Tag
nanoreef , neostar , stenella